Lo straordinario è considerato una prestazione straordinaria che per essere
eseguito ci deve essere la formale
preventiva delibera di autorizzazione, che ne attesta l’esigenza, e autorizza
il relativo pagamento delle ore eseguite.
Invero, l’art. 38 del CCNL 14/9/2000, del comparto Regioni Enti locali, nel premettere al primo comma che “le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e pertanto non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell'orario di lavoro”, conferma al secondo comma il principio secondo cui la prestazione di lavoro straordinario deve essere “ espressamente autorizzata dal dirigente, sulla base delle esigenze organizzative e di servizio individuate dall'ente.”
Invero, l’art. 38 del CCNL 14/9/2000, del comparto Regioni Enti locali, nel premettere al primo comma che “le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e pertanto non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell'orario di lavoro”, conferma al secondo comma il principio secondo cui la prestazione di lavoro straordinario deve essere “ espressamente autorizzata dal dirigente, sulla base delle esigenze organizzative e di servizio individuate dall'ente.”
Inoltre l’Art.33. comma 2, del D.P.R. 10/1/1957, n. 3 riporta “ le
ore di servizio effettivamente prestate oltre il normale orario d'ufficio quando siano autorizzate o prescritte dal superiore
competente, l'impiegato ha diritto ad un compenso per lavoro
straordinario”.
Il
Capo gruppo Perinella, rileva dalla Determina di pagamento N° 101 del 21/5/2013 emessa dal Responsabile Ragozzino
,non risulta la delibera di autorizzazione allo straordinario..
Risulta
nella determina , per dichiarazione
dello stesso Responsabile Ragozzino che
dette prestazioni sono state eseguite
dai dipendenti in assenza di formale preventiva delibera di
autorizzazione.
Inoltre
,dalla lettura ,del prospetto ( sotto riportato) non tutti i dipendenti risultano
che hanno fatto richiesta di ore di straordinario, risulta escluso
(Il Tecnico Comunale Arch. De Marco) è un errore o una volontà politica dell’Amministrazione?
Il Capo gruppo di Minoranza evidenzia che,alla accertata carenza di
personale, la Maggioranza
poteva ricorrere a scelte preventive dell’integrazione della pianta organica: tra assunzioni a tempo
indeterminato e ricorso a forme flessibili, quali le assunzioni a tempo
determinato, i contratti di somministrazione e i contratti di formazione e
lavoro e infine il possibile ricorso al
part time.
A castel di Sasso il blocco delle assunzioni è stato superato, l’amministrazione
può emettere i bandi di assunzione avendo
i requisiti previsti :(una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e
non soggetti al patto di stabilità. Il Comune può procedere, a partire dal 1° gennaio 2011, alle
assunzioni di personale nel limite delle cessazioni di rapporti di lavoro a
tempo indeterminato complessivamente intervenute negli anni precedenti).
In alternativa può
ricorrere a un rapporto di lavoro a tempo parziale, con le seguenti modalità:
- ORIZZONTALE, quando la riduzione di orario è distribuita su ciascun giorno della settimana
- VERTICALE, ovvero i casi in cui la prestazione sia resa solo in determinati periodi dell’anno, del mese o della settimana
- MISTO, quando il rapporto di lavoro prevede sia la riduzione dell’orario giornaliero che dei periodi lavorati
Il
Capo gruppo Perinella evidenzia come anticipato nelle precedenti pubblicazioni che: “ il Sindaco e la Giunta sono inadempienti
non avendo provveduto alla
programmazione annuale e triennale del fabbisogno del personale, ai sensi delle
previsioni dettate dall’ articolo 6 del DLgs n.165/2001 e dall’ articolo 39,
commi 1 e 19, della legge n. 449/1997”. Essa
deve contenere la indicazione di tutti i posti che l’ ente intende coprire
nell’ arco del triennio e dell’ anno in corso, sia come assunzioni a tempo
indeterminato che a tempo determinato. Sappiamo che qualche dipendente ha raggiunto il limite per la pensione, e detto posto deve essere coperto con nuova
assunzione da programmare).
Ricordiamo ai lettori che la pianta organica
del comune di Castel di Sasso dopo gli ultimi pensionamenti si è ridotta
drasticamente a N° 6 impiegati a tempo pieno e 1 Par-time al 50 %. E’ da tempo
che i dipendenti andati in pensione andavano rimpiazzati con nuove assunzioni (
anche se non per tutti ), per il contenimento delle spese del personale delle Amministrazioni Pubbliche.
Per il Capo gruppo Perinella è deplorevole la scelta della maggioranza pagare lo straordinario al posto di nuove assunzioni, ed è convinto che prima
della prossima tornata elettorale,
(prevista nella primavera 2014), Il Sindaco e la maggioranza decideranno
di emettere qualche bando di assunzione
al Comune. Certamente, come ovvio, il
bando di assunzione di nuovo personale, verrà espletato a elezioni
avvenute, da parte del nuovo Sindaco
eletto!
Tabella ore
straordinario pagate ai dipendenti nel
2012