BANDO
Il Comune di Caiazzo delegato
Capofila del Progetto Home care Premium 2012 Ambito Territoriale ex C6
afferenti i comuni di : Caiazzo, Piedimonte Matese, Alife, Castel Campagnano,
Castel di Sasso, Fontegreca, Formicola, Gioia Sannitica, Letino, Liberi, Piana
di Monte Verna, Pontelatone,Raviscanina, San Potito Sannitico, Sant'Angelo
d'Alife.
AVVISO PUBBLICO “HOME
CARE PREMIUM 2012”
Progetti innovativi e
sperimentali di assistenza domiciliare. Intervento in favore di soggetti Non
autosufficienti e fragili. Utenti dell’Inps gestione dipendenti pubblici,
nonché azioni di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento
cognitivo.
Visto l’Accordo di Programma
sottoscritto tra il Sindaco del Comune di Caiazzo ed il Dirigente Regionale
dell’Inps Gestione Dipendenti Pubblici Campania/Molise Dott. Roberto Bafundi,
per l’intervento in favore di non Autosufficienti e fragili, utenti dell’Inps –
gestione dipendenti pubblici, per un numero a regime pari a 90 utenti, nelle
modalità previste dal Regolamento di Adesione.
-Considerato che , il Regolamento
di Adesione prevede l’istituzione del Registro delle Assistenti
Familiari al fine di assicurare
l’offerta di servizi qualitativamente sostenuti dal possesso da parte dei prestatori di requisiti minimi.
Considerato che , il Regolamento
di Adesione prevede l’istituzione del Registro delle Assistenti Familiari al
fine di assicurare l’offerta di servizi qualitativamente sostenuti dal possesso
da parte dei prestatori di requisiti minimi;
Considerato, inoltre, che il
Regolamento di Adesione prevede l’assistenza in favore di giovani minori, il
cui grado di non autosufficienza è strettamente connesso al livello di handicap
riconosciuto in sede di verbale 104/92 ( art.3 comma 1ovvero comma 3),
SI INTENDE PROCEDERE
ALL’ISTITUZIONE DELLA SEZIONE SPECIFICA DEDICATA AGLI EDUCATORI DOMICILIARI
(OPERATORI INFANZIA ) REGISTRO PUBBLICO DELLE ASSISTENTI FAMILIARI
Ritenuto che è necessario
procedere al fine di qualificare e supportare il profilo professionale
dell’Assistente Familiare e di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di
lavoro nell’ambito dell’assistenza familiare, così come previsto nel Progetto
Home Care Premium 2012, attraverso l’evidenziazione di un’offerta territoriale
qualificata di lavoratrici e lavoratori: Il registro contiene l’elenco degli
assistenti familiari ed i dati essenziali, quindi nome, cognome, indirizzo recapito telefonico, titoli di
studio e professionali, esperienze lavorative, attitudini ed abilità socio relazionali nonché eventuali
preferenze sulle sedi di lavoro in ambito territoriale.
Possono iscriversi al Registro
degli assistenti familiari i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
1.Aver compiuto 18 anni di età;
2.Essere Cittadini comunitari o,
se cittadini extracomunitari, essere in possesso di regolare permesso di
soggiorno e di una sufficiente conoscenza della lingua italiana;
3.Aver assolto l’obbligo
scolastico (solo per i cittadini italiani);
4.Non aver riportato condanne
penali passate in giudicato né carichi penali pendenti;
5.Aver maturato esperienza
lavorativa di almeno 6 mesi nel campo della cura domiciliare.
6.Essere in possesso della
qualifica di Operatore Infanzia – Professioni Sociali Profili Regione Campania
7.Aver frequentato, con esito
positivo, un corso di formazione professionale, teorico pratico, legalmente
riconosciuto, afferente all’area assistenza all’infanzia , oppure di aver
maturato esperienza lavorativa di almeno 6 mesi nel campo della specifica
tipologia di assistenza.
Al registro possono essere
iscritte persone con adeguata capacità acquisita “on the job” rilevabile da documentazione o da autodichiarazione:
di detti soggetti verrà predisposta l’iscrizione nel Registro con la preventiva
valutazione e l’eventuale integrazione anche attraverso la frequenza di ore di
formazione di aula.
Le domande di iscrizione potranno
essere presentate a decorrere dal 07/06/2013 e per tutta la durata del progetto direttamente al
Comune di Caiazzo o per il tramite dei Comuni afferenti all’ambito ex C6,
l’iscrizione al Registro degli Assistenti familiari non attribuisce alcun
diritto all’aspirante candidato.
Il richiedente dovrà fare
richiesta di iscrizione al registro attraverso la compilazione di un modulo e
la presentazione della seguente documentazione:
fotocopia documento di identità
in corso di validità;
n.2 fototessere; fotocopia
carta/permesso di soggiorno;
fotocopia degli attestati dei
titoli dichiarati (tradotti in italiano per gli stranieri);
altri documenti che si ritengono
utili ai fini della valutazione della domanda.
Maggiori informazioni e
modulistica presso lo Sportello Sociale istituito a Palazzo Mazziotti, sito in
via Umberto I – Caiazzo, oppure chiamando al numero 0823/1844294 o ancora
inviando un e-mail
all’indirizzo :
hcp2012caiazzo@libero.it
.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
(Franco Della Rocca
Modulo Domanda
Al Sig. Sindaco del Comune di Chiazzo
Capofila del Progetto Home Care Premium 2012
delegato dall’Ambito Sociale ex
C6Piazzetta Martiri Caiatini n° 1
81013 – Caiazzo (CE)
Il/la sottoscritto/a
_______________________________
_____ nato/a ________________
Prov.
(____) il ___/____/_____ Stato di
nascita _________
_______ Codice Fiscale
____________________________________
Residente in _
_______________________ C.A.P
______ Prov. (___) alla
via/Piazza _________________
________ n. ____, domiciliato in
___________________ Prov. (____)
CAP ________ alla Via/Piazza __________ _______________
n. ___ Tel. ________________
Cell. _______________
___
Cittadinanza
_______________________
Sesso (barrare la casella):
□
M
□F
Carta identità n.
_________________ rilasciata dal Comune di ____________________ il
____/____/_____ oppure Passaporto
n. ______________ rilasciato da ___________________________ il ___ /____
/______
Solo per i cittadini stranieri:
Carta / Permesso di soggiorno n. _____________________
____________________rilasciato dalla Questura di
____________________________ data di rila
scio ____ /____ /______data di scadenza
____ /____ /_____
primo rilascio ____ /____ /_______ data rinnovo ____ /
____ /_________
CHIEDE
di essere iscritto/a nella sezione EDUCATORI DOMICILIARI
(Operatori per l’Infanzia) del Registro Pubblico degli Assistenti Familiari
A TAL FINE DICHIARA
ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR 28.12.2000
n.445,consapevole che l’accertamento della non veridicità delle dichiarazioni
così rese comporterà la decadenzadell’iscrizione oltre che la denuncia
all’autorità competente e applicazione delle sanzioni penali previste dall’art.
76 del D.P.R. 445/2000:
– barrare le caselle interessate –
□ Di possedere una conoscenza della lingua italiana adeguata
allo svolgimento dell’attività dell’educatore domiciliare (solo per i cittadini
stranieri);
□ Di essere in possesso dei seguenti Attestati di Qualifica
Professionale
□ Di essere in possesso dell'attestato di frequenza di un
corso di almeno 200 ore inerente le materie
socio- assistenziali e sociosanitarie
□ Di avere maturato esperienza lavorativa di almeno 6 mesi
nel campo della cura domiciliare alla persona, con autodichiarazione o
documentata.
□ Di essere in possesso della patente tipo ____________
□ Di essere disponibile a lavorare nei seguenti Comuni
___________________________________________________
_____________________
□ Di essere disponibile a lavorare nelle seguenti fasce
orarie
□ dalle ________ alle ______ □ dalle ________ alle ______
□ dalle ________ alle ______ □ dalle ________ alle ______
Si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente a codesto
Ente qualsiasi variazione intercorsa sui dati personali ed i requisiti
professionali. Il/la sottoscritto/a autorizza il Comune di Caiazzo, quale Ente
capofila Ambito Territoriale ex C6, al trattamento dei propri dati personali
nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza previsti dal D.Lgs. n.
196/2003, e, in caso di riconosciuta idoneità, alla loro pubblicazione nel
Registro per la pubblica consultazione.
___________________ /___ /__________
(Luogo e Data)
Firma del Dichiarante
__________________________
Allega la seguente documentazione:
fotocopia documento di identità in corso di validità;
n. 2 foto formato tessera;
fotocopia carta/permesso di soggiorno, rinnovo,
prenotazione;
fotocopia degli attestati dei titoli dichiarati (tradotti in
italiano);
autodichiarazione e/o copia dei documenti dimostranti la
regolare assunzione;
altri documenti che si ritengono utili ai fini della
valutazione della domanda.