La sezione Trasparenza del
Ministero della Pubblica Amministrazione e Semplificazione, ha bocciato
il portale del Comune ,perchè non conforme alla legge 6 novembre 2012, n. 190 recante disposizioni sul“Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di
pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche
amministrazioni”
Il Comune di Castel di Sasso
avrebbe dovuto provvedere a predisporre
tutti gli adempimenti e le informazioni
sul sito internet istituzionale del
Comune , completo di N°
42 requisiti fondamentali che il Comune
deve obbligatoriamente rispettare e mettere a disposizione della cittadinanza sulla trasparenza amministrativa.
Il D.Lgs del 14 marzo 2013, recante le disposizioni per la prevenzione e la repressione della
corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, prevede la partenza per il mese di settembre
2013.
Prima della partenza il Ministero
ha verificato i 42 requisiti
fondamentali predisposti dal Comune,che
obbligatoriamente doveva
rispettare e mettere a disposizione di tutti i cittadini .
Per il Ministero l’attuale sito come
predisposto dalla maggioranza politica e dai dipendenti,non rispecchia i criteri del
nuovo decreto legislativo n.33/2013.
I 42 punti analizzati dal
Ministero vengono sintetizzati, e per una migliore letturasono evidenziati
dai colori: (N°2) in blu risultano soddisfacenti, in verde (N° 1) da
perfezionare e (N° 39) in rosso
quelli che non soddisfano i criteri di un portale
istituzionale , tutto da rifare.
I 42 punti
analizzati con le valutazioni.
1)Informazioni
relative all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP): La sezione/link si trova
nella posizione prevista e la sua denominazione riporta esattamente
l'indicazione fornita dalle linee guida.
2)Indirizzo
istituzionale di posta elettronica certificata a cui il cittadino possa
rivolgersi per qualsiasi esigenza: REQUISITO NON RISPETTATO.
3)Sezione
Trasparenza valutazione e merito: REQUISITO NON RISPETTATO.
4)Il
programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di
attuazione: REQUISITO NON RISPETTATO.
5)Il
piano e la relazione sulle performance: REQUISITO NON RISPETTATO.
6)I
dati informativi sull’organizzazione e i procedimenti: REQUISITO NON
RISPETTATO.
7)L’organigramma
e l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun
ufficio anche di livello: REQUISITO NON RISPETTATO.
8)L’elenco
delle tipologie di procedimento svolte da ciascun ufficio di livello
dirigenziale non generale, i termini e le scadenze per la conclusione di
ciascun procedimento: REQUISITO NON RISPETTATO.
9)L’elenco
delle caselle di posta elettronica istituzionali attive: REQUISITO NON
RISPETTATO.
10)L’elenco
delle caselle di posta elettronica certificata: REQUISITO NON RISPETTATO.
11)Informazioni
circa la dimensione della qualità dei servizi erogati: REQUISITO NON RISPETTATO.
12)Carta
della qualità dei servizi erogati: REQUISITO NON RISPETTATO.
13)Dati
relativi al personale: REQUISITO NON RISPETTATO.
14)Nominativi
e curriculum dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti
in conformità al vigente modello europeo: REQUISITO NON RISPETTATO.
15)Retribuzioni
dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della
retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato: REQUISITO
NON RISPETTATO.
16)Curriculum
e retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico
amministrativo: REQUISITO NON RISPETTATO.
17)Nominativi
e curriculum e dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del
Responsabile delle funzioni di misurazione della performance: REQUISITO NON
RISPETTATO.
18)Tassi
di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello
dirigenziale: REQUISITO NON RISPETTATO.
19)Retribuzioni
annuali, curriculum, indirizzi di posta elettronica, numeri telefonici ad uso
professionale di segretari provinciali e comunali: REQUISITO NON
RISPETTATO.
20)Ammontare
complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei
premi effettivamente distribuiti: REQUISITO NON RISPETTATO.
21)Analisi
dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità
sia per i dirigenti, sia per i dipendenti: REQUISITO NON RISPETTATO.
22)Codice
disciplinare: REQUISITO NON RISPETTATO.
23)Contrattazione
nazionale: REQUISITO NON RISPETTATO.
24)Incarichi,
retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti
privati: REQUISITO NON RISPETTATO.
25)Dati
sulla gestione economico finanziaria dei servizi pubblici: REQUISITO NON
RISPETTATO.
26) Contabilizzazione
dei costi dei servizi erogati agli utenti finali e intermedi ed evidenziazione
dei costi effettivi e di quelli imputati al personale per ogni servizio
erogato, nonché il monitoraggio del loro andamento: REQUISITO NON
RISPETTATO.
27)Contratti
integrativi: REQUISITO NON RISPETTATO.
28)Dati
concernenti consorzi, enti e società di cui le pubbliche amministrazioni
facciano parte, con indicazione, in caso di società, della relativa quota di
partecipazione, nonché dati concernenti l’esternalizzazione di servizi e
attività anche per il tramite di convenzioni: REQUISITO NON RISPETTATO.
29)Tempi
medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture
(indicatore di tempestività dei pagamenti), nonché tempi medi di definizione
dei procedimenti e di erogazione dei servizi con riferimento all’esercizio
finanziario precedente: REQUISITO NON RISPETTATO.
30)Buone
prassi in ordine ai tempi per l’adozione dei provvedimenti e per l’erogazione
dei servizi al pubblico: REQUISITO NON RISPETTATO.
31)Istituzione
e accessibilità in via telematica di albi dei beneficiari di provvidenze di
natura economica: REQUISITO NON RISPETTATO.
32)Pubblicazioni
di messaggi di informazione e di comunicazione: La sezione/link si trova nella
posizione prevista ma la sua denominazione non riporta esattamente
l'indicazione fornita dalle linee guida bensì un suo sinonimo. E' opportuno
inserire in home page un link, denominato “Pubblicazioni” che punti ad una
pagina dedicata in accordo con quanto previsto dall'Art. 54 del Dlgs 7 marzo
2005 n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.
33)Bandi
di concorso: REQUISITO NON RISPETTATO.
34)Elenco
dei bandi di gara: REQUISITO NON RISPETTATO.
35)Bilanci:
REQUISITO NON RISPETTATO.
36)Pubblicità
legale: La sezione/link si trova nella posizione prevista e la sua
denominazione riporta esattamente l'indicazione fornita dalle linee guida.
37)Elenco
dei servizi forniti in rete: REQUISITO NON RISPETTATO.
38)Elenco
dei servizi di futura attivazione: REQUISITO NON RISPETTATO.
39)Sezione
Privacy: REQUISITO NON RISPETTATO.
40)Note
legali: REQUISITO NON RISPETTATO.
41)Presenza
dell’elenco dei siti tematici: REQUISITO NON RISPETTATO.
42)Link
diretto ai procedimenti: REQUISITO NON RISPETTATO.
Per la minoranza quanto accertato dal Ministero è un fatto gravissimo e
inaudito, che attesta che il comune di Castel di Sasso non
opera in trasparenza. Sulla mancata
trasparenza, il Capo gruppo già lo aveva
anticipato mesi addietro, attraverso pubblicazioni sul Sito e interrogazioni che potete
continuare a leggere:
http://valorizzazionedicasteldisasso.blogspot.it/2012/11/i-costi-della-politica-castel-di-sasso.html
http://valorizzazionedicasteldisasso.blogspot.it/2013/01/i-consiglieri-di-minoranza-abbandonano.html
La Minoranza si auspica, che
per le sopra citate inosservanze delle disposizione rilevate da parte del
Ministero, siano applicate le relative
responsabilità e Sanzioni.
Responsabilità
disciplinare,dirigenziale e amministrativa, nonché l’applicazione di sanzioni
Amministrative.
Le sanzioni devono riguardare
tutti i soggetti che sono tenuti a contribuire agli adempimenti,Segretaria
Comunale, il Responsabile, impiegati e gli organi politici che debbono fornire i dati
per realizzare la pubblicazione.
Il Capo gruppo Perinella,precisa che, tutti i soggetti tenuti a contribuire per
realizzare il sito e la
pubblicazione sulla trasparenza amministrativa, oltre ad essere stati
scelti e voluti dalla Maggioranza, risulta che sono anche ben remunerati per il loro lavoro.
Sempre il capo gruppo, presenterà una interpellanza al Sindaco e alla Giunta per conoscere i motivi e gli intendimenti della loro azione, e se intendono prendere i dovuti provvedimenti anche sanzionatori verso tutti i soggetti interessati al Portale che è stato bocciato e deve essere rifatto.
Sempre il capo gruppo, presenterà una interpellanza al Sindaco e alla Giunta per conoscere i motivi e gli intendimenti della loro azione, e se intendono prendere i dovuti provvedimenti anche sanzionatori verso tutti i soggetti interessati al Portale che è stato bocciato e deve essere rifatto.