Altra brutta storia della vita amministrativa del Comune di Castel di Sasso,è quella relativa ai rimboschimenti del territorio comunale di Defenza , Monte Maiulo,finanziati con i contributi CIPE, per l’importo complessivo di di Euro 3.254.250,18. La società di rimboschimento notificava al Comune , un decreto ingiuntivo del Tribunale, per opere di € 559.768,76 realizzate e non pagate . Il Comune si è costituito in giudizio, difeso dall’Avvocato Nadia de Marco, con una parcella di € 5.000. Il capo gruppo di Minoranza ,in data 5/3/2010, chiedeva al Sindaco, informazioni sulla causa, Comune contro Società di rimboschimento.Chiedeva di avere copia delle relazioni scritte esibite dall’avv. Nadia De Marco al Tribunale di S.Maria C.V.in ordine a ciascun adempimento processuale posto in essere fino ad oggi, completo di copie di eventuali atti prodotti in giudizio. Di conoscere inoltre l’esito del provvedimento giudiziario a carico del Comune.
Il Responsabile del Servizio e il Sindaco non hanno mai dato corso alla richiesta.
Successivamente, in data 12/11/2010, il Capogruppo Giuseppe Perinella ripresentava al protocollo del Comune, sollecito alla richiesta del 5/3/2010 ritenendo detta documentazione indispensabile per la minoranza, di poter esercitare il proprio diritto di consigliere.
Per chi vuole saperne di più può con approfondimenti può continuare a leggere: http://valorizzazionedicasteldisasso.blogspot.it/2012/04/il-comune-difeso-dallavv-nadia-de-marco.html
Il capo gruppo di Minoranza in data12/03/2012 ripresentava la sottoelencata richiesta di estrazione copia di documenti amministrativi.A tutt’oggi detta documentazione non è stata fornita alla minoranza al fine di svolgere le funzioni proprie del mandato elettorale.
Al responsabile del Servizio
Alla segretaria Comunale
Presidente del Consiglio
Comune di Castel di Sasso
Il sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Perinella, appartenente al gruppo consiliare
“Valorizzazione di Castel di Sasso” al fine di svolgere le funzioni proprie del mandato elettorale Chiede il rilascio di copia della documentazione seguente, nei tempi previsti dall’art. 7 comma 6 del regolamento Comunale.
Incarico Professionale Avv. De Marco (sentenza n.1718 del 2011)
Ø Copia della Fattura per onorario emessa dall’Avv. De Marco nella difesa del giudizio Comune/Regione Campania come da sentenza del Tribunale di S.Maria C.V, dove il Comune risulta soccombente.
Ø Copia della sentenza n.1718 del 2011 con la quale il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – G.U.dott. De Donato rigettava l’opposizione proposta dal comune di Castel di Sasso, con condanna anche alle spese di giudizio.
Ø Copia della relazionare scritta , dell’avv. De Marco, anche in forma sintetica , in ordine a ciascun adempimento processuale posto in essere, che aveva cura di rimettere tempestivamente all’Amministrazione Comunale. Copia di ogni atto prodotto in giudizio, il tutto come da convenzione disciplinante incarico professionale sottoscritto tra il Comune e il legale De Marco.
Ø Richiesta scritta a firma della Giunta Comunale , al legale De Marco, dei pareri tecnici ed economici ,in ordine alla opportunità di proseguire il giudizio, in prima istanza e in appello.
Ø Copia della risposta scritta del Legale De Marco al Sindaco del Comune di Castel di Sasso, della convenienza economica per il Comune a proseguire il giudizio in appello, anziché pagare € 12.500,00+ spese di giudizio come da sentenza.
Castel di Sasso 12/03/2012
Con delibera di Giunta, veniva deliberato che l’importo del corrispettivo ( il debito ) ancora da liquidare alle ditte appaltanti dei lavori di forestazione ammontava ad € 530.777,81 e che tale importo costituisce il limite massimo di cui potrà disporre il Responsabile del servizio Tecnico Manutentivo per la stipula dell’atto transattivi.
Il Responsabile del Servizio con propria DETERMINA N. 228 DEL 05/11/2012, con OGGETTO: Lavori di forestazione protettiva, produttiva e di sistemazione idraulica forestale.
Riporta che con proprio atto transattivo, prot. 2961 del 27/09/2012, tra il Comune di Castel di Sasso, la Società Consortile Castel di Sasso s.r.l., la FRAMA s.r.l. in liquidazione, la S.P .C. s.r.l. in liquidazione e il sig. Marrone Antonio, le parti convenivano sulla determinazione del corrispettivo ancora dovuto alla Società Consortile Castel di Sasso s.r.l. per i lavori di forestazione protettiva e produttiva e di sistemazione idraulica forestale, quantificato in complessivi € 530'777,81, comprensivi di IVA ed ogni eventuale altro onere, così come statuito nei predetti decreti n. 108 del 31/05/2011 e n. 187 del 06/09/2011 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nonché sull’accantonamento della quota del 25%, pari ad € 132'694,45 spettante alla ditta di cui è titolare il sig. Cicala Alfredo da liquidare successivamente.
Con la stessa determina liquida alla Società Consortile Castel di Sasso s.r.l. l’importo di € 398'083,36.
Il Capo gruppo Perinella, preso atto di una serie di accordi transattivi del Responsabile del Servizio con le varie ditte appaltatrici intervenute e in ultimo quello del 27/9/2012. Sul quale, ritiene che ci sono molte domande che meritano necessariamente delle risposte da parte del responsabile del Servizio, in particolare:
Ø Conoscere l’importo effettivo e complessivo, pagato dal comune su detti lavori di rimboschimento.
Ø Conoscere i motivo del perché dell’accantonamento della quota del venticinque percento, pari ad € 132'694,45 spettante alla ditta di cui è titolare il sig. Cicala Alfredo, viene stabilito di liquidare successivamente?
Ø Conoscere i veri motivi del perché l’esclusione dal pagamento a una sola ditta?
Ø Conoscere se il restante importo € 132'694,45 somma che resta momentaneamente nella disponibilità del Comune,in quali settori o servizi saranno impegnati?
Ø Chi deciderà, come e quando, pagare alla ditta Cicala Alfredo il restante importo € 132'694,45 ?