Per contatti:

martedì 30 novembre 2010

Assestamento di bilancio 2010 voto contrario

 


COMUNE DI CASTEL DI SASSO
Via San Marco  10  -  Provincia di CASERTA  - É Ê 0823/878008

               Prot. N°  4061                                                                  Castel di Sasso, 20/11/2010


                                               Al Consigliere Comunale  Perinella Giuseppe
                                          Albo Pretorio                                                                                                

                              e p.c.   Stazione Carabinieri                FORMICOLA


^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
OGGETTO: Avviso convocazione Consiglio Comunale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^


     Si invita la S.V. ad intervenire alla riunione del Consiglio Comunale per il giorno _  _25/11/2010   alle ore  __18,00 __ in sessione ____straordinaria___________
ed in seduta ___pubblica______ di prima convocazione;
     

     In caso di mancanza del numero legale, il Consiglio verrà riunito il giorno _26/11/2010_ alle ore _16,00_ in seconda convocazione per discutere e deliberare il seguente

                                                ORDINE DEL GIORNO

1.     Variazione del programma triennale 2010/2012 e relativo elenco annuale .
2.     Assestamento generale di bilancio.
3.     Approvazione progetto RAEE ed adozione variante al PRG con apposizione del vincolo preordinato all'esproprio.
4.     Istanza Coop. “ La Svolta” prot. n°  4048  del 20/11/2010 . Provvedimenti



                                                                                   IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

                                                                                             F.to  Dott. Francesco Coletta


Intervento scritto  del Capo gruppo Perinella
La minoranza  esprime un parere critico all’assestamento di Bilancio 2010,dopo una sommaria richiesta di chiarimenti non è stato possibile accertare,   che   il finanziamento degli investimenti iscritti al titolo secondo della spesa siano effettivamente finanziati, con le entrate specifiche (avanzo di gestione, mutui, prestiti, conferimenti per trasferimenti in c/capitale) che si erano ipotizzate in preventivo e che le medesime  non risultano che  si siano tutte effettivamente concretizzate o realizzate.
Da un punto di vista operativo, l’elenco dei residui attivi riportati nei primi 3 Titoli   , una  sovrastima di entrate o sottostima di spese, cioè in presenza di minori entrate e maggiori spese, la gestione corrente presumibilmente chiuderà con un disavanzo di competenza, che inciderà negativamente sul risultato complessivo di amministrazione.Le spese correnti negli ultimi due anni tendono ad aumentare ,in particolare le spese dell’illuinazione Pubblica e la raccolta dei rifiuti Solidi Urbani.Risultano eccessive e incomprensibili il ricorso a consulenza esterna per tecnici e Legali.Non risultano inseriti i debiti fuori bilancio gia denunciati dalla Minoranza, nel bilancio dei settembre c.a. In assenza di uno stradario Comunale aggiornato, del patrimonio Comunale  diventa difficile, oltre che programmare il bilancio, avere la possibilità di verificare il realizzato.
Sulla gestione delle Entrate rileviamo una persistenza se non anche addirittura un aggravamento della “incapacità” di riscossione rispetto all’esercizio precedente. In particolare non ci si rilevano elementi tali da poter giudicare positivamente la capacità di riscossione dell’Ente che non ha avuto miglioramenti rispetto all’esercizio precedente ma anzi un peggioramento nella riscossione delle entrate del Titilo I, in particolare delle imposte. Altrettanto negativo è il giudizio sulla riscossione dei proventi dei Servizi Pubblici dei quali viene riscosso solo parte  del totale accertato, segno non solo della inefficace capacità di riscossione attiva, ma anche segno di una possibile insoddisfazione dei cittadini in riferimento ai servizi prestati dal Comune.
 Sempre in tema di entrate vogliamo ribadire la nostra preoccupazione sulle previsione dell’ICI. Noi riteniamo che l’ICI continui ad essere sottostimata in fase di previsione di bilancio e che esista una importante fascia di evasione e di elusione che va accertata e recuperata.( vedi anche art. 18 e 19 della Finanziaria  2010 (  Contrasto all’evasione fiscale e contributiva) e la mancata  costituzione del Consiglio Tributario.
Si  suggerisce al fine di ottimizzare i costi di gestione, la possibilità di unione o fusione tra i Comuni limitrofi.
Il Comune di Castel di Sasso  ha obbligazioni finanziarie prevalentemente presso la Cassa Depositi che sono in forte ascesa con il rischio di insolvenza.  In definitiva, la minoranza, per le motivazioni sovra esposte ritiene  di non poter esprimere un voto favorevole, ed esprime  voto  contrario .