Preso atto che:
Il Responsabile del Servizio in data 2 luglio ha pubblicato sul Sito On-line del Comune la
ORDINANZA N. 09/2012
A tutti i cittadini delle frazioni Cisterna e Strangolagalli di provvedere a collegarsi alla nuova rete entro e non oltre giorni 10 dalla presente Ordinanza.Ordina altresì, alla scadenza dei predetti 10 giorni, la dismissione della vecchia condotta nelle predette località.
La presente ordinanza sarà pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune.
Constatato che
Nella frazione Cisterna ,da diversi giorni risultano evidente al centro strada, delle perdite di acqua affioranti , segnalate dai cittadini al Comune.
Premesso che
Il Comune di Castel di Sasso , con contratto rep. N° 03 del 25/3/2011 affidava all’impresa D’Angelo Costruzioni s.r.l. i lavori di completamento e adeguamento della nuova rete idrica e fognarie sul territorio comunale. Risulta allegata ai lavori da realizzarsi da parte dell’impresa , la scheda tecnica relativa alle modalità degli allacci sulla rete idrica e le derivazioni trasversali sino al raccordo con il contatore,condotte che sono in ogni caso di esclusiva proprietà comunale.
Restano invece di proprietà dell'utente tutte le condotte poste a valle del contatore.
Dal tenore dell’ordinanza, si evince che il mancato allacciamento e completamento da parte dell’impresa ,( fino al contatore ) presuppone che la scheda tecnica relativa alle modalità degli allacci sulla rete fino alla installazione del contatore o non sono state previste dai progettisti in detta scheda,o le modalità come descritte non sono chiari,e male interpretate dalla ditta appaltatrice.
Accertato che
L’impresa costruttrice fino al collaudo e consegna della rete al Comune, è responsabile anche dei nuovi allacciamenti d’utenza, dove per allaccio s’intende il tratto compreso dalla rete pubblica al contatore compreso, con esclusione delle opere murarie per la realizzazione dell’alloggiamento (cassetta) contatore.
Verificato che
I contenuti e la scadenza, riportate nella ordinanza, stanno creando nei cittadini interessati di Cisterna e Strangolagalli una forte tensione emotiva e forte preoccupazione in particolare, fra anziani, e fasce più deboli.
Tenuto conto che
I gestori di pubblici servizi , in particolare il gestore di fornitura di acqua, non possono sospendere la erogazione, se non per gravi motivi ,di guasti e solo per il tempo strettamente necessario, garantendo l’emergenza .Il Comune è impegnato ad assicurare la continuità del servizio di erogazione dell’acqua in conformità agli standard indicati nell’apposita Carta del Servizio.In caso di avaria molto lunga che interessa parte del territorio Comunale , deve essere informato anche S.E. il Prefetto.
Tutto ciò premesso e considerato
Il sottoscritto Consigliere Comunale Giuseppe Perinella presente la seguente mozione , affinché sia sottoposto a votazione e si esprime con atto deliberativo sui seguenti punti:
1) Di provvedere urgentemente alle riparazioni dei guasti sulla vecchia condotta.La dismissione, della vecchia condotta , potrà avvenire solo dopo che tutti i vecchi contatori esistenti, risultano allacciati sulla nuova rete di distribuzione.
2) Proroga della ordinanza fino al completamento dei lavori.
3) Contattare il progettista,per conoscere le motivazioni del mancato riporto nella scheda tecnica relativa alle modalità degli allacci sulla rete fino al contatore. In caso di errore prevedere il recupero con risarcimento danni al Comune tramite l’assicurazione professionale dei progettisti.
4) Dare mandato al Direttore lavori affinché la ditta appaltatrice provvede per tutti gli allacci ancora da completare fino al contatore degli utenti, con la sottoscrizione della posa del contatore, con oneri provvisori a carico del Comune salvo rivalsa verso terzi (progettista o impresa).
5) Impegnare l’Ufficio Tecnico Comunale,per i contatori già installati all’interno delle abitazioni di prescrivere eventuali lavori necessari per rendere più agevoli le operazioni, disponendo eventualmente una diversa ubicazione dei contatori.
Il Capo gruppo di Minoranza Giuseppe Perinella .