Per contatti:

venerdì 21 gennaio 2011

PUBBLICAZIONE DELIBERE DEL COMUNE SUL SITO WEB

INTERROGAZIONE CON RISPOSTA


            Al  Sindaco
            Al Presidente  del Consiglio
     p.c. Alla Segretaria Comunale
     “    Al Responsabile del Servizio

Il   sottoscritto  Consigliere Comunale Giuseppe Perinella, chiede risposta  in merito alla seguente interrogazione. La pubblicazione delle delibere del Comune : dall’albo pretorio al sito we

 

                                      Premesso:


L’art.32, comma 1 della legge 18 giugno 2009, n.69 ha fissato al “1 gennaio 2010 (la data in cui), gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. Per converso, il successivo comma 5 dello stesso art.32 sancisce che “a decorrere dal 1 gennaio 2010 … le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non hanno effetto di pubblicità legale”. Il transito da un regime pubblicitario mediante affissione degli atti presso un luogo fisico (l’albo pretorio) ad una pubblicazione su uno spazio virtuale (il sito web dell’amministrazione) costituisce espressione dell’evoluzione tecnologica delle pubbliche amministrazioni, nonché della volontà di intraprendere una diversa interazione con i cittadini.

Considerato che:
 il sito Web del Comune è incompleto per allestimento, fermo all’elenco delle delibere del 1996. Sotto il profilo oggettivo occorre coordinare l’art.32 della legge n.69 del 2009 con le prescrizioni esistenti nel d.lgs. n.267 del 2000. Sulla base delle indicazioni contenute nel T.U. degli enti locali, la pubblicazione presso il sito web deve sostituire le affissioni dei seguenti atti: Statuto dell’ente locale (art.6); sentenza di non luogo a procedere, di proscioglimento o di assoluzione o provvedimento di revoca della misura di prevenzione o sentenza di annullamento, ancorché con rinvio, nei confronti di un eletto precedentemente decaduto o sospeso dalla carica (art.59); lista e programma del candidato a sindaco (art.71) ; deliberazioni del Comune  (art.124); avvio della procedura di rilevazione delle passività del Comune (art.254).

Preso atto che:
La pubblicazione di delibere cartacee presso (l’albo pretorio) ha un costo rilevante  per le casse del Comune di Castel di Sasso,sia in termine di fotocopie , che per i costi del personale addetto  e per le imcompenze della  Segretaria, senza considerare i costi che  successivamente il Comune di Castel di Sasso  dovrà  sostenere per immettere  i dati nel Sito del Comune.

Si interroga il Sindaco per conoscere:
- Il motivo del ritardo del Comune all’adeguamento  della legge N° 69/09 dal 1/1/2010, considerato che le delibere dal 2010 vengono scritte a computers , pertanto  di facile immissione nel  sito.
- Quali provvedimenti il Sindaco intende adottare a breve termine, per l’adeguamento della legge e per il contenimento delle spese a carico del Comune. 
Castel di Sasso 16/11/2010



                                        Risposta


Alla interrogazione di cui sopra del 16/11/2010, in data odierna è pervenuta per via  e-mail la risposta da parte della Segretaria Comunale di Castel di Sasso:
"Preg.mo Consigliere Perinella, la presente per informarLa che è attivo l'albo pretorio on line del Comune di Castel di Sasso, come da Lei richiesto,  e vigente a tutti gli effetti dal 01/01/2011."


 Per la visualizzazione degli atti pubblicati, cliccare  link: http://albocasteldisasso.asmenet.it 

1 commento:

  1. A me sembra che siamo nell'anno 2011 e non nell'anno 2012 come appare appena sotto la pubblicazione dell'archivio.
    Tanto per dovere di cronaca

    RispondiElimina