Per contatti:

domenica 5 ottobre 2014

Nel 2014 la Maggioranza aumenta del 40% la TARI (ex TARSU) e continua a non ritirare ingombranti e umido. Si chiede modifica e integrazione al Regolamento sui rifiuti.






Interpellanza

 Al Sindaco di Castel di Sasso
 Al Presidente del Consiglio.

Oggetto: Nel 2014 la Maggioranza aumenta del 40% la TARI (ex TARSU) e continua a non ritirare ingombranti e umido. Si chiede modifica e integrazione al Regolamento sui rifiuti.

La gestione dei rifiuti urbani comprende la raccolta, il trasporto, il recupero e lo smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati, costituisce un servizio di pubblico interesse, svolto sull’intero territorio comunale. Sono ritenuti rifiuti urbani, ai sensi dell’art. 184 comma 2 del D.l.g.3/4/2006 N° 152, i rifiuti domestici  e anche gli ingombranti.
La Maggioranza  di Castel di Sasso, unilateralmente con propria delibera,  ha aumentato del 40 %  la tassa TARI per il 2014, inoltre ha anche approvato il  regolamento Comunale (composto da 49 articoli).

Valorizzazione di Castel  di Sasso, oltre a condannare l’ingiustificato aumento delle tariffeha evidenziato che il regolamento, come approvato, è carente e non esaustivo. Il regolamento riporta solo gli obblighi e le modalità di pagamento delle bollette da parte dei cittadini, ma nulla fà riferimento ai doveri del Comune sulle modalità di  gestione del  servizio pubblico verso i cittadini.

Valorizzazione di Castel  di Sasso presenta al  Sindaco e alla Giunta, interpellanza scritta sull' integrazione  e revisione del regolamento Comunale,  sulla regolamentazione e calendarizzazione della  differenziata, sul garantire il  servizio di ritiro gratuito degli ingombranti ( Trimestralmente) per borgate e  frazioni.

Il servizio “ritiro ingombranti” può essere richiesto attraverso prenotazione e deve essere effettuato a filo strada per garantire il servizio alle persone anziane, che non posseggono mezzi adatti ai grandi trasporti.

Valorizzazione di Castel  di Sasso, reputa necessario che il  Sindaco e la Giunta individuano un sito sul territorio Comunale, dove, esclusivamente i cittadini di Castel di Sasso possono conferire gratuitamente  i rifiuti inerti in discarica  (per quantitativi limitati a un metro cubo, solo se provenienti da piccoli lavori edili) di lavori eseguiti in economia, ed effettuati sul proprio immobile nel Comune di  Castel di Sasso. Inoltre si chiede alla Giunta e al Sindaco che il regolamento deve indicare con chiarezza anche le modalità del ritiro dell’umido.


Nessun commento:

Posta un commento