Per contatti:

giovedì 4 giugno 2015

Rendiconto di gestione 2014. approvato con 7 voti .- ” Il Revisore Contabile denuncia irregolarità di gestione .”




Il Prefetto di Caserta con decreto prefettizio prot. N° 1310  del 7 5 2015 diffidava il Consiglio Comunale di Castel di Sasso di adottare la deliberazione di approvazione del rendiconto di gestione anno 2014  entro 20 giorni dalla notifica, scaduto tale termine veniva avviato il procedimento per lo scioglimento del consiglio Comunale.
Il Consiglio comunale convocato  il 28 maggio  ha approvato  il rendiconto di gestione 2014 con 7 voti favorevoli. 
Nel corso del Consiglio il Presidente, riconosciuto legale il numero dei Consiglieri intervenuti, dichiarava aperta la seduta e prima di esaminare il primo punto all’ordine del giorno dava  lettura della nota prot. n. 1030 del 16.04.2015 con la quale il Revisore dei conti  Dott. Ciro Cennamo, ai sensi dell’art. 54, comma 1, lettera e del Regolamento comunale di contabilità, segnalava  al Consiglio Comunale, con proprio referto, agli atti del Comune , irregolarità di gestione riscontrate, sebbene puntualmente giustificate. 

Per  Perinella  le irregolarità riscontrate dal Revisore Contabile non chiariscono se sono riferite a:
  •         Comportamenti lesivi di precise disposizioni normative,
  •       mancati suggerimenti volti a migliorare l’efficienza, l’efficacia e la produttività dell’azione          amministrativa del Comune ,
  •         osservazioni di comportamenti non conformi alla convenienza e alla opportunità dell’azione amministrativa e contabile.
Si  riporta ,le risposte fornite dalla Maggioranza, a giustificazione alle irregolarità di gestione riscontrate dal Revisore Contabile nel rendiconto 2014 e inserite nella delibera del Consiglio Comunale.

“Il responsabile del servizio finanziario, Dott. Domenico Ragozzino, ed il Sindaco, dott. Francesco Coletta, precisano che le irregolarità denunciate dal dott. Cennamo, sono ascrivibili sia alla cronica carenza di personale di questo ente, sia a problemi di invio telematico della documentazione concernente la certificazione al patto di stabilità e dei modelli CUD all’Agenzia delle entrate; si precisa che tali difficoltà sono state prontamente segnalate al Revisore dei conti e che, sia pure non tempestivamente, tali adempimenti sono stati eseguiti. Inoltre, il tardivo invio della certificato del conto del bilancio 2013 e del bilancio di previsione 2014 sono legati all’assenza di segretario comunale titolare ed al fatto che il segretario a scavalco non era munito di firma digitale.
Anche a questo adempimento si è comunque adempiuto con la nomina del nuovo segretario comunale. Il Sindaco precisa che si tratta di un momento di transizione estremamente delicato, in cui la collaborazione di tutti è indispensabile e l’impegno ad essere tempestivi nell’attuazione di tutti gli obblighi di legge è massimo”.

Il Capo gruppo Perinella , è critico sulle giustificazioni fornite dalla maggioranza, ritenendole evasive .


Sarà la Corte dei Conti, sulla base dell’esame della relazione presentata dal Revisore contabile   e dall’analisi del bilancio,  fare le proprie osservazioni e comunicarle al Consiglio Comunale e al Prefetto di Caserta.

 

Nessun commento:

Posta un commento