Per contatti:

sabato 8 ottobre 2016

Più trasparenza negli incarichi esterni, interrogazione scritta del Capo gruppo “Valorizzazione di Castel di Sasso”.


"Ancora una delibera di Giunta di affidamento di  incarico  diretto  ad uno stesso professionista, alla faccia della trasparenza e della rotazione degli incarichi da tempo denunciata e auspicata dal sottoscritto e promessa dall'amministrazione comunale”. È quanto dichiara Giuseppe Perinella capogruppo di Valorizzazione di Castel di Sasso.

L’ultima delibera di Giunta  in ordine di tempo è   la N° 33 del 29/9/2016,l’incarico di progettazione dell’ammodernamento energetico e delle relative autorizzazioni necessarie per il funzionamento dell’intero impianto di pubblica illuminazione Comunale, e linee elettriche, all’Ing. Domenicantonio Rauso per l’importo di € 10.000,00 oltre oneri ed Iva
.
E' curioso come fu  bocciata la mia mozione per creare elenchi comunali di fornitori di beni e servizi, presentata proprio per tutelare i principi di trasparenza e rotazione sanciti dal legislatore e adottata in moltissimi Comuni a livello regionale e nazionale, e poi si assista a questo genere di assegnazioni. Non si discute la bontà o le capacità del professionista, ma la legge sancisce il principio di rotazione, che l’amministrazione deve  rispettare  per gli incarichi ad affidamento diretto - richiedendo almeno tre, se non cinque preventivi – proprio per dare modo anche ad altri professionisti di mettersi in luce e dar prova delle loro capacità.

Per questo motivo, ho presentato un'interrogazione per conoscere i motivi alla base delle delibera, nonché per ricevere l’importo e  il numero di incarichi conferiti in questi ultimi dieci anni al suddetto professionista.



Nessun commento:

Posta un commento