Come minoranza abbiamo sempre sostenuto e pubblicato che la gestione economica del Comune di Castel di Sasso , non era chiara per come lo si è voluto far apparire da questa amministrazione.
Il Bilancio 2011 come approvato e presentato, dalla Maggioranza, col voto contrario della Minoranza, risulta un Bilancio attivo e senza debiti, anche se abbiamo evidenziato debiti accertati con vari enti, come da fatture e richieste.
Il Bilancio 2011 come approvato e presentato, dalla Maggioranza, col voto contrario della Minoranza, risulta un Bilancio attivo e senza debiti, anche se abbiamo evidenziato debiti accertati con vari enti, come da fatture e richieste.
Ricordiamo al Sindaco che a fine mandato deve presentare, la relazione ,che serve a comunicare ai propri cittadini nella piena trasparenza le attività svolte dall’amministrazione comunale nel mandato affidato dagli elettori al sindaco, sicuramente eventuali nodi arriveranno al pettine.
Infatti la relazione viene redatta ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. 149/2011, secondo cui, a fine mandato, i Comuni sono tenuti a redigere una relazione sottoscritta dal Sindaco e certificata dall'organo di revisione contabile, la relazione deve essere trasmessa al Tavolo Tecnico Interistituzionale istituito presso la Conferenza Permanente per il Coordinamento della Finanza Pubblica. Il Tavolo Tecnico provvede alla verifica della relazione ed invia apposito rapporto al Sindaco. Il rapporto e la relazione di fine mandato sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune.
Ø La relazione di fine mandato contiene la descrizione dettagliata delle principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a:
a) sistema e esiti dei controlli interni;
b) eventuali rilievi della Corte dei conti;
c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
f) quantificazione della misura dell'indebitamento provinciale o comunale.
a) sistema e esiti dei controlli interni;
b) eventuali rilievi della Corte dei conti;
c) azioni intraprese per il rispetto dei saldi di finanza pubblica programmati e stato del percorso di convergenza verso i fabbisogni standard;
d) situazione finanziaria e patrimoniale, anche evidenziando le carenze riscontrate nella gestione degli enti controllati dal comune o dalla provincia ai sensi dei numeri 1 e 2 del comma primo dell'articolo 2359 del codice civile, ed indicando azioni intraprese per porvi rimedio;
e) azioni intraprese per contenere la spesa e stato del percorso di convergenza ai fabbisogni standard, affiancato da indicatori quantitativi e qualitativi relativi agli output dei servizi resi, anche utilizzando come parametro di riferimento realtà rappresentative dell'offerta di prestazioni con il miglior rapporto qualità-costi;
f) quantificazione della misura dell'indebitamento provinciale o comunale.
Il bilancio quindi non è soltanto un insieme di numeri o uno strumento riservato agli esperti: esso influisce sul vivere quotidiano dei cittadini, dà l'impronta alla comunità e stabilisce le priorità in tanti settori diversi: dagli aiuti sociali, alla scuola, alle opere pubbliche, alle opportunità economiche e culturali.
Il Bilancio integrale del Comune di Castel di Sasso relativo all’Esercizio 2011 è pubblicato sul Sito del Ministero degli Interni che si allega ,
Il Bilancio si compone di N° 9 tavole che potete consultare.
Forniamo come minoranza all’attenzione dei cittadini piccole informazioni che non troverete nei prospetti, dati che fanno riflettere!!!
Ø La pressione tributaria pro capite è passata da 107,90 € del 2009 a € 397.87 nel 2011.
Ø Incidenza dei residui passivi si è passati da € 178,76 pro capite del 2009 a € 516,75 nel 2011.
Ø Proventi ICI nel 2011 pari a € 94.326,14 diviso 550 famiglie il costo nel 2011 è stato di € 184,95.
Ø Illuminazione pubblica: il Comune ha dichiarato che nel 2011 sono illuminate nel Comune 5 Km di strade su Km 20 di strade comunali, per detta illuminazione e stato speso € 26.500,00 il costo a Km. di strade illuminato è di € 5.300,00 annue.
Addizionale sul consumo di energia elettrica che i cittadini pagano
sulle loro bollette per l’illuminazione pubblica è di € 14.431,00. |
Bilancio Comunale
QUADRO 1 - SITUA ZIONE RIASSUNTIVA (1)
(gli importi sono espressi in euro)
(gli importi sono espressi in euro)
ENTRATE
| ||
Denominazione
|
Previsione definitiva del 2010
|
Previsione 2011 approvata
|
Avanzo di Amministrazione
|
0,00
|
0,00
|
Tributarie
|
116.700,00
|
118.031,00
|
Contributi e trasferimenti
|
584.212,00
|
471.712,00
|
Extratributarie
|
273.700,00
|
242.400,00
|
Alienazioni ecc.
|
9.850.106,00
|
11.213.655,00
|
Assunzione di prestiti
|
1.956.580,00
|
4.062.106,00
|
Servizi per conto di terzi
|
495.000,00
|
265.000,00
|
TOTALI
|
13.276.298,00
|
16.372.904,00
|
SPESE
| ||
Denominazione
|
Previsione definitiva del 2010
|
Previsione 2011 approvata
|
Disavanzo di Amministrazione
|
0,00
|
0,00
|
Correnti
|
849.002,00
|
708.143,00
|
Conto Capitale
|
10.806.686,00
|
14.775.761,00
|
Rimborso di prestiti
|
1.125.610,00
|
624.000,00
|
Servizi per conto di terzi
|
495.000,00
|
265.000,00
|
TOTALI
|
13.276.298,00
|
16.372.904,00
|
QUADRO 2 - ENTRATE ( * )
(gli importi sono espressi in euro)
ENTRATE TRIBUTARIE
| ||||||
Voci
|
Importo
| |||||
Categoria 1^ - Imposte
|
41.131,00
| |||||
I.C.I. su abitazione principale per fattispecie non esenti
|
20.000,00
| |||||
I.C.I. su fattispecie diversa da abitazione principale
|
0,00
| |||||
Imposta comunale sulla pubblicità
|
700,00
| |||||
Addizionale sul consumo di energia elettrica
|
14.431,00
| |||||
Addizionale I.R.P.E.F.
|
6.000,00
| |||||
Compartecipazione I.R.P.E.F. (9)
|
0,00
| |||||
Imposta di scopo
|
0,00
| |||||
Altre imposte
|
0,00
| |||||
Categoria 2^ - Tasse
|
76.500,00
| |||||
Tassa per l'occupazione degli spazi ed aree pubbliche
|
3.000,00
| |||||
Tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (4)
|
73.500,00
| |||||
Altre tasse
|
0,00
| |||||
Categoria 3^ - Tributi speciali ed altre entrate tributarie proprie
|
400,00
| |||||
Diritti sulle pubbliche affissioni
|
200,00
| |||||
Altri tributi speciali
|
200,00
| |||||
TOTALE TITOLO I
|
118.031,00
| |||||
ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DELLO STATO, DELLA REGIONE E DI ALTRI ENTI PUBBLICI ANCHE IN RAPPORTO FUNZIONI DELEGATE DALLA REGIONE
| ||||||
Voci
|
Importo
| |||||
Categoria 1^ - Contributi e trasferimenti correnti dallo Stato
|
331.212,00
| |||||
Fondo ordinario (5)
|
190.848,00
| |||||
Fondo perequativo fiscalità locale (5)
|
25.586,00
| |||||
Fondo consolidato (5)
|
0,00
| |||||
Fondo per funzioni trasferite (5)
|
0,00
| |||||
Trasferimenti compensativi per ICI sull'abitazione principale (6)
|
0,00
| |||||
Altri contributi dallo Stato
|
84.903,00
| |||||
Contributo per gli interventi dei comuni (ex fondo sviluppo investimenti) (7)
|
29.875,00
| |||||
Categoria 2^ - Contributi e trasferimenti correnti dalla Regione
|
0,00
| |||||
di cui: entrate da contribuzione regionale a specifica destinazione per finanziare spese di personale
|
0,00
| |||||
Categoria 3^ - Contributi e trasferimenti correnti dalla Regione per funzioni delegate
|
137.000,00
| |||||
di cui : entrate a specifica destinazione per finanziare spese di personale (3)
|
0,00
| |||||
CATEGORIA 4^ - Contributi e trasferimenti da parte di organismi comunitari e internazionali
|
0,00
| |||||
Categoria 5^ - Contributi e trasferimenti correnti da altri enti
|
3.500,00
| |||||
TOTALE TITOLO II
|
471.712,00
| |||||
ENTRATE EXTRATRIBUTARIE
| ||||||
Voci
|
Importo
| |||||
Categoria 1^ - Proventi di servizi pubblici
|
151.100,00
| |||||
Canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari
|
0,00
| |||||
Entrate da sanzioni amministrative, ammende e oblazioni
|
0,00
| |||||
Tariffa igiene ambientale ex art. 49 D.Lgs. n. 22/97 (3)
|
0,00
| |||||
Altri proventi
|
151.100,00
| |||||
Categoria 2^ - Proventi di beni comunali
|
31.000,00
| |||||
C.O.S.A.P.
|
0,00
| |||||
Canone per concessioni cimiteriali (2)
|
31.000,00
| |||||
Canone pubblicità
|
0,00
| |||||
Altri proventi
|
0,00
| |||||
Categoria 3^ - Interessi su anticipazioni o crediti
|
2.300,00
| |||||
Categoria 4^ - Utili netti delle aziende speciali e partecipate, dividendi di società
|
0,00
| |||||
Categoria 5^ - Proventi diversi
|
58.000,00
| |||||
TOTALE TITOLO III
|
242.400,00
| |||||
ENTRATE DERIVANTI DA ALIENAZIONE, DA TRASFERIMENTI DI CAPITALI E DA RISCOSSIONI DI CREDITI
| ||||||
Voci
|
Importo
| |||||
Categoria 1^ - Alienazione di beni patrimoniali
|
764.500,00
| |||||
Categoria 2^ - Trasferimenti di capitali dallo Stato
|
26.597,00
| |||||
Categoria 3^ - Trasferimenti di capitali dalla Regione
|
10.387.558,00
| |||||
Categoria 4^ - Trasferimenti di capitali da altri enti del settore pubblico
|
0,00
| |||||
Categoria 5^ - Trasferimenti di capitali da altri soggetti
|
35.000,00
| |||||
Entrate da permessi di costruire
|
35.000,00
| |||||
Altri trasferimenti
|
0,00
| |||||
Categoria 6^ - Riscossioni di crediti
|
0,00
| |||||
TOTALE TITOLO IV
|
11.213.655,00
| |||||
ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONI DI PRESTITI
| |
Voci
|
Importo
|
Categoria 1^ - Anticipazioni di cassa
|
500.000,00
|
Categoria 2^ - Finanziamenti a breve termine
|
0,00
|
Categoria 3^ - Assunzioni di mutui e prestiti
|
3.562.106,00
|
Categoria 4^ - Emissioni di prestiti obbigazionari
|
0,00
|
TOTALE TITOLO V
|
4.062.106,00
|
ENTRATE DERIVANTI DA SERVIZI PER CONTO DI TERZI
| |
Voci
|
Importo
|
TOTALE TITOLO VI
|
265.000,00
|
TOTALE GENERALE DELLE ENTRATE
|
16.372.904,00
|
FINANZA LOCALE: Certificati Preventivi
Anno:
|
2011
|
Ente selezionato:
|
CASTEL DI SASSO (CE)
| |||||||||||||||||
Tipo Ente:
|
COMUNE
|
Codice Ente:
|
4150200240
| |||||||||||||||||
Quadri :
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|8
| ||||||||||||||