Per contatti:

venerdì 14 agosto 2009

Strada Morrone - Siche - Quadrivio Lombardi

 


Al SINDACO COMUNE DI   Castel di Sasso
 p.c. Al Segretario Comunale

Il   sottoscritto   Consigliere Comunale Giuseppe Perinella , capo  gruppo “Valorizzazione di Castel di Sasso” presenta interpellanza  scritta  ai sensi dell’art. 26 del  Regolamento.


Oggetto: Lavori di sistemazione Strada Rurale “ Morrone – Campestre- Siche - Crocevia Lombardi”. 

 


Con Delibera di Giunta N° 11 del 20/1/2007 fù dato  Il'ncarico Professionale a  Tecnici fiduciari  del Comune di progettazione, direzione lavori e collaudo  per detta strada.Totale importo dell’opera   era di € 309.843,65

Premesso:
 Con delibera di Giunta N° 108 del 7/12/2007 veniva effettuato il Collaudo Amministrativo delle opere dal  Tecnico  fiduciario del Comune Ing. Fausto Schettini. Dopo pochi mesi dal collaudo,  detta strada   versa in precarie condizione, necessita di urgenti e indifferibili lavori di manutenzione ,sia alla sede stradale che alle infrastrutture murarie con gravi errori di progettazione e direzione lavori.La strada Comunale Morrone -Siche  nelle condizioni attuali  non garantisce la sicurezza  minima di legge, per la transitabilità riteniamo che debba essere chiusa.

Domanda al  Sindaco e alla Giunta ,circa i motivi e gli intendimenti della loro azione.


ØConoscere quali iniziative  codesta Amministrazione  intende adottare per la transitabilità di detta strada.
ØQuantificare il costo dei  lavori di manutenzione  da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune necessari per la transitabilità  e   chiarisca   come codesta amministrazione si appresta a reperire detti fondi dal bilancio Comunale.
ØConoscere e breve e medio termini i lavori che intende eseguire per la messa in sicurezza di detta Strada, in particolare il ponticello sul vallone, dove l'acqua invece di scorrere sotto il ponte ,passa per sopra invadendo la carreggiata.
ØE' di competenza del   Responsabile del Servizio, la  scelta di  professionisti fiduciari  del Comune preposti alla  , progettazione ,controllo, direzione lavori  e collaudo di detta strada.Conoscere  i requisiti   e i criteri di selezione che sono stati adottati dal Responsabile.
ØConoscere se è nella volontà di codesta Amministrazione,  attivare una Commissione comunale speciale, per valutare se risultano danni al Comune. 
ØConoscere se   il responsabile del Servizio intende procedere a eventuali verifiche e controlli   della lista dei   Tecnici fiduciari  del Comune, e se intende adottare una rotazione tra Tecnici.Conoscere, inoltre se il Comune se intende adottare provvedimenti nei confronti dei sopra citati tecnici, per il danno arrecato.

La risposta  del Responsabile dei Servizi fu che il ponte non era previsto nel progetto. E per  i lavori avrebbero interessato la ditta appaltatrice.





Al Responsabile del Servizio
                       Al  Sindaco


Oggetto:Reincarico professionale esterno.


                                                                    
                                                                     
                                                                    
                                                              


                                                                     Premesso                                             

 

 

 Con determina N° 204 del 2009  il  responsabile del servizio,  conferisce l’incarico professionale al  Tecnico progettista esterno con rapporto  fiduciario.

 Il tecnico designato è lo stesso che     con delibera di Giunta N° 11 del 20/1/2007 ,  fu affidato   la sistemazione della strada Rurale “ Morrone- Campestre- Siche e Crocevia Lombardi” totale importo da finanziamento   di € 309.845.65.

 La Minoranza prese  atto,  che detta strada  a pochi mesi dal collaudo era   intransitabile e necessitava  di lavori di manutenzione e messa in sicurezza ,per la pubblica e privata incolumità..  
 Costatato   che i Tecnici  nominati  dal  Responsabile ,   non avevano  ben rappresentato  gli  interessi del Comune,  visto  la determina 204 del 2009,  la rinomina dello stesso tecnico fiduciario del Comune, presenta la seguente interpellanza:
Ciò premesso

Il   sottoscritto  Consigliere Comunale Giuseppe Perinella, nell’esercizio della propria funzione,  chiede  che venga inserita la presente interpellanza  nel prossimo consiglio Comunale:


1)       Il vantaggio economico per le casse comunali, della scelta  da parte del Responsabile dei Servizi,  di affidare l’incarico professionale  allo stesso    Tecnico, che  fu affidato la sistemazione della strada Rurale “ Morrone- Campestre- Siche e Crocevia Lombardi”. Tecnico che    ha dimostrato  (superficialità  tecniche in fase di progettazione  e direzione lavori), con    danni economici  alle casse del  Comune per  spese di riparazione e messa in pristino della strada a pochi mesi dal collaudo.
2)      Conoscere se  il Responsabile dei Servizi, con la collaborazione (della Segretaria Comunale  preposta al buon andamento della pubblica amministrazione) la rinomina  dello stesso  tecnico ad altri incarichi fiduciari ,   sia stata gestita in conformità a criteri di economicità ed efficace  per il Comune, e sia stato rispettata  la rotazione tra professionisti.


Il Consigliere Comunale.
Giuseppe Perinella

Caserta 18/12/2009

Nessun commento:

Posta un commento