Per contatti:

sabato 9 aprile 2011

FRAZ. PREA DIVIETO PASSAGGIO DI GREGGE STRADE INTERNE



                                                                                                           
   Con delibera del Consiglio Comunale  N° 34 del del 25/9/2009 fu  approvato e tutt’ora vigente  il regolamento Comunale  di Igiene Urbana per la gestione dei rifiuti.
  All’art. 34 spazzamento delle Vie : sono riportate  tutte le operazioni di pulizia e rimozione dei rifiuti giacenti sulle strade ed aree pubbliche o sulle strade ed aree private comunque soggette ad uso Pubblico.
 Per detto servizio i cittadini di Castel di Sasso pagano profumatamente  sulla bolletta Tarsu. Purtroppo dobbiamo  sottolineare   che, su tutto il Territorio Comunale detto servizio non viene garantito e prestato  come  prevede il regolamento Comunale.
 Quello che più fa incavolare i cittadini di Castel di Sasso, è che il Sindaco, con la  sua Maggioranza,  inviano puntuali  le bollette della TARSU  ai cittadini, e non  si ricordano di far  erogare  il corrispettivo  servizio dello spazzamento delle Vie.
Assistiamo a un fatto vergognoso, che lo spazzamento delle strade interne delle frazioni, viene garantito una volta all’anno, in occasione della festività del Santo Patrono,un’immagine di facciata  di efficienza della Maggioranza  verso  eventuali forestieri.
Nella frazione Prea, la situazione è più drammatica,  oltre al mancato spazzamento  delle vie interne, su di esse  viene esercitato  il passaggio quasi giornaliero di gregge per “Transumanza”.                                                                                                    
I cittadini  residenti a  Prea oltre al disagio del mancato spazzamento,  sono arrabbiatissimi a causa del passaggio di  gregge,  per le strade interne,dove la carreggiata  e i marciapiedi sono pieni di deiezione.  Detto materiale putrescibile  oltre  al tanfo nauseabondo ,   resta i loco per mesi fino alla prima pioggia  abbondante, che lo trasporta   nel vallone.
 Il capogruppo di  Minoranza sottolinea che, la  Transumanza per raggiungere i pascoli  nella parte alta, può avvenire  , tramite “TRATTURI” esistenti ,evitando di utilizzare  percorsi alternativi  percorrendo le strade comunali interne  della frazione Prea
 La Minoranza , si auspica  che,  prima della stagione calda, (anche a salvaguardia della salute Pubblica dei cittadini di Prea),  che   il Sindaco e la Giunta si attivino     a un incontro,    con i pastori  interessati,   di trovare una soluzione  che, tramite una mappa  viene indicato il percorso  che eviti il centro abitato.
  Il capo gruppo di  Minoranza,  chiede che venga  emessa un’ordinanza Sindacale  del  divieto di “Transumanza” per le vie del  centro di Prea e venga garantito  nei modi e nei termini, come da regolamento Comunale, lo spazzamento  di tutte le Strade.
  La Minoranza seguirà con attenzione il caso, e si auspica una rapida e positiva  soluzione,  in caso contrario attiveremo nelle sedi opportune , a tutela e salvaguardia dei cittadini di Prea tutte le nostre proteste e iniziative  per la risoluzione  del caso.

Nessun commento:

Posta un commento