Per contatti:

martedì 19 novembre 2013

Discarica “Località Valletella”-La Giunta approva il progetto di ampliamento della discarica della raccolta differenziata dei rifiuti urbani.-Ultimi regali del Sindaco ai cittadini di Castel di Sasso.





In data 13/11/2013 La Giunta Comunale preseiduta da Nunzio Valentino e dai due  Assessori Laudadio ed Esposito  ( questi ultimi non eletti  consiglieri  dai cittadini, ma voluti dal Sindaco come Assessori  di sua fiducia), hanno approvato il Progetto  esecutivo per l’ampliamento del centro di raccolta comunale  in località Valletella”.
 Il Progetto è stato  redatto dall’Ing. Angelo Mazzarella, ( tra l’altro  parente di un dipendente Comunale) mentre il RUP è stato nominato l'Architetto De Marco.

 La Regione Campana con D.D.  n. 23 del 09/10/2013, ha  pubblicato sul BURC n. 56 del 14 Ottobre 2013,  l’Avviso Pubblico per l’assegnazione di contributi finanziari per l’ampliamento di centri di raccolta di rifiuti urbani, ai sensi del D. M. 08/04/2008 del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, a supporto della raccolta differenziata di rifiuti urbani dei comuni della Campania, in forma singola o associata.

 LA MAGGIORANZA DI Castel di Sasso  ha ritenuto  di presentare  e approvare il  progetto volto
all’ampliamento del  centro di raccolta rifiuti urbani di Castel di Sasso o in forma associata con altri comuni in località  Valletella , con bacino di utenza inferiore a 5000 abitanti.
 Con questo progetto, di ampliamento,il centro di Valletella non sarà più la originaria piattaforma ecologica   per la raccolta RAEE ( Televisori, T.V,  lavatrice frigo ed altri ) ma una discarica di raccolta differenziata dei rifiuti Urbani comunali o comuni associati, con bacino di utenza inferiore a 5000 abitanti,
E’ sempre più confuso il quadro che si va delineando intorno alla scelta della nuova discarica. MAI CONTATTATI.!
In relazione all’approvazione del progetto esecutivo,  pubblicato sul Sito del Comune, circa il possibile impiego del sito di Valletelle, quale sbocco per la problematica dell’emergenza rifiuti.
Come Minoranza sottolineiamo che nessuno ci ha mai interpellati e non è stato convocato nessun consiglio Comunale,  per verificare la fattibilità di tale impiego . Siamo nettamente contrari a tale paventato impiego, stante la vocazione  del nostro impianto che è nato   e ( risulta  anche ultimato e mai funzionante)  per  gestire  unicamente, quale terminale di filiera  di materiale RAEE.
 I cittadini di Castel di Sasso   devono solo  ringraziare a Nunzio Valentino e ai due Assessori ( anche se  al momento non hanno più nulla da perdere per fine mandato ) per il regalo  che stanno facendo  al territorio di Castel di Sasso,di   ampliare la discarica  “ Valletella”di rifiuti urbani.

Purtroppo ,le conseguenze di questa scelta scellerata, i cittadini di Castel di Sasso la registreranno tra qualche anno, allora  sarà troppo tardi!



Nessun commento:

Posta un commento