Per contatti:

mercoledì 25 febbraio 2015

Imu sui terreni agricoli, in discussione dentro la commissione parlamentare sul merito del decreto legge 4/2015.



E’ in discussione alla Commissione Parlamentare oltre la  proroga della scadenza dei termini del pagamento dell’esoso tributo senza interessi di mora, per chi pagherà l’IMU  sui terreni agricoli oltre la scadenza del 10 febbraio , ma prima del 31 marzo 2015 senza multa, anche  la rivisitazione delle zone svantaggiate .
Non sono stati ancora sciolti alcuni nodi per cui si è in difficoltà sulle coperture finanziarie. Tra questi c’è l’emendamento che prevede il rimborso per chi ha già pagato l’IMU agricola ma in virtù dei nuovi parametri è tornato ad essere esente dalla tassa sui terreni, e quello per prevedere una esenzione ( quantomeno parziale ) per la cosiddetta collina svantaggiata , ovvero per quei terreni che erano stati dichiarati esenti sia dall’ICI prima dell’IMU poi e che oggi, invece,  si trovano equiparati ai terreni di pianura , quindi a pagare per intero.

Motivi dell’insoddisfazione  da parte dei proprietari di terreni agricoli: non si possono tassare indiscriminatamente tutti i terreni agricoli siti nelle zone classificate  montane o colline svantaggiate.

Nessun commento:

Posta un commento