Per contatti:

venerdì 6 maggio 2011

ESTUMULAZIONE STRAORDINARIA CIMITERO STRANGOLAGALLI ART.28 D.P.R.285/90

In questi giorni nel Cimitero di Strangolagalli sono in corso  lavori di estumulazione straordinaria di salme per soppressione parziale di una parte del vecchio cimitero, con trasporto  nei  loculi  nel   nuovo Cimitero .  Le operazioni di estumulazione di salme, devono essere eseguite   nel rispetto del regolamento Cimiteriale di Castel di Sasso N° 45 del 18/11/2002  e nel rispetto del D.P.R. 285/90.  Il testo integrale  del D.P.R.  è disponibile cliccando il seguente LINK
I loculi interessati alla soppressione,  sono regolamentati all 'art. 98  di detto Decreto, essi sono siti nel  vecchio Cimitero, e   legati da regolare atto di concessione in proprietà privata   per 99 anni, (concessioni  tutt'ora vigenti).  Che le concessioni non erano  in scadenza ,lo dimostra  il mancato manifesto pubblico da parte dell'Amministrazione Comunale , relativo alle  concessioni scadute, di cui all'articolo 81 del regolamento cimiteriale di Castel di Sasso . 
 Le non idonee caratteristiche  costruttive,   nonchè  la non conformità alle   normative di legge, dei loculi,    sono  tutte  riconducibili   alla responsabilità del Comune , che deve provvedere all'adeguamento,  previo parziale soppressione  con   abbattimento di una parte del vecchio Cimitero. Dette criticità,   furono  sollevate  dalla Minoranza,  in quanto i loculi  del vecchio cimitero non rispettavano  tutti i requisiti di legge di cui al D.P.R.650/90, e dovevano essere adeguati  con interventi mirati.
 la Minoranza,   visto l'urgenza, preso atto dei loculi esistenti non idonei, convocò  il  Consiglio Comunale all'O.d.G adeguamento ." CIMITERO STRANGOLAGALLI" al D.P.R. 650/90  e ampliamento per la  realizzazione di nuovi loculi . Loculi che dovevano consentire le estemulazioni dal vecchio cimitero, in attesa della  sua demolizione  e ricostruzione. Tutta  l'operazione doveva essere a  totale carico del Comune,  in quanto lo stesso aveva ceduto  ai Concessionari, loculi non a norma del D.P.R.  e in particolare della sua  non capienza. Il finanziamento di tale operazione  veniva garantito  dai proventi  della vendita per   (€ 650.000,00)  del Capannone Industriale di proprietà del Comune  acquistato   a seguito   del   fallimento di  "Morrone  Marmi " . Maggiori dettagli   sulla convocazione e svolgimento  del Consiglio Comunale ,sono   pubblicati in questo Blog,   cliccando sul sito sotto riportato:

  La Maggioranza,  sulle estumulazioni, non ha ritenuto interessare  e coinvolgere la Minoranza con un  Consiglio Comunale, ha ritenuto di gestire  unilateralmente sia   la parte tecnica    che quella   amministrativa. Certamente, una Delibera del Consiglio Comunale, oltre a dare maggiore trasparenza,  avrebbe    golamentato  e organizzato il tutto ,con il coinvolgimento dell' ASL, affidamento a   ditta  specializzata  i lavori,compreso il trasporto dei rifiuti speciali, (rifiuti  che attualmente sono accumulati (nel vecchio cimitero   con rischio di  possibile epidemia).La Minoranza è molto  critica nel modo di gestire da   parte della Maggioranza    la Cosa Pubblica. L'attuale  gruppo di maggioranza  non garantisce un  comportamento univoco verso i  cittadini,è  privo di   informazioni certe e puntuali,  viene concesso il   " fai da te" ,  creando loro  solo disagi , malumore  e aggravio di  spese.
Riportiamo  in visione,  fotocopie di alcuni articoli con tabelle del regolamento Cimiteriale vigente  di Castel di Sasso. Si precisa  che, con Delibera di Giunta N° 12 del 29/01/2010, fu deliberato "Regolamento di Polizia Mortuaria , risulta variato l'adeguamento  delle tariffe relative al servizio di Tumulazione",  riportata nella Tabella A. 
I cittadini, che da questa operazione di estumulazione, ritengono di aver subito  delle ingiustizie,  da parte dell'attuale Maggioranza,  possono segnalare o  contattare  il gruppo di  Minoranza,per intraprendere insieme, tutte le iniziative possibili. 
Prima  và  verificato, se un erede del Concessionario, abbia fatto domanda con sottoscrizione al Comune di estumulazione STRAORDINARIA   ai sensi dell'art. 83 del regolamento, in quel caso il Comune è esonerato, e tutte le spese, compreso le opere murarie, sono a carico dell'erede firmatario.  





Nessun commento:

Posta un commento