Per contatti:

martedì 3 maggio 2011

SCADE IL 21/5/2011 ore 12 PARTECIPAZIONE PROGETTO LAVORI SOCIALMENTE UTILI

In data 14/3/2011, il Capo Gruppo di Minoranza aveva presentata la sottoelencata interrogazione orale  al Sindaco, sul progetto di lavori socialmente utili:
     Conoscere se è intenzione del Comune, la presentazione di un progetto per la fornitura di servizi di utilità collettiva ( apertura e chiusura cancelli  Cimitero), da estendere ai lavoratori LSU art. 4 del D.lgs.468/97 , in particolare ai lavoratori in cerca di prima occupazione con orario settimale di 20 ore ( importo mensile € 413,16 oltre  contributi figurativi).
La risposta orale  a tale interrogazione non è mai arrivata, in quanto fino ad oggi non è stato  ancora convocato il Consiglio Comunale quale sede naturale  di discussione.
L'attuale maggioranza invece di preoccuparsi dei giovani disoccupati, delle persone che hanno perso il lavoro ,delle  persone che non hanno trovato mai, lavoro nemmeno quello precario, si preoccupa   di presentare un progetto ,di  dare lavoro  e salario   aggiuntivo ai pensionati  che già percepiscono una pensione  dallo Stato  anche se bassa, ma che è ua fonte di guadagno   mensile certa. 
  Rilieviamo e pubblichiamo il  progetto dei lavori socialmente utili approvato dalla Giunta Comunale  di Castel di Sasso  per i  pensionati e non

Data 14/04/2011 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Oggetto: “Approvazione progetto per Anziani socialmente utili anno 2011”.
L’anno__del mese di __aprilesi è riunita la Presiede l’adunanza il Sig._________
nella sua qualità di ________
Sigg. Assessori : Presente Assente
1)- VALENTINO Nunzio---- ----- Sindaco __si______________
2)- Dr. RAGOZZINO Domenico-- Assessore __ si______________
3)- Dr. PARILLO Antimo----------- Assessore __ si______________
4)- Sig.LAUDADIO Pompeo--------Assessore ____________si_____
5)- Sig.ESPOSITO Riccardo---------Assessore ____________si_____
TOTALE 3 2
Partecipa il Segretario Sig. ________ incaricato della redazione del verbale.

alle ore _13,30_ nella sala delle adunanze del Comune suddettoGiunta Comunale
convocata nelle forme di legge:Valentino Nunzio Sindacoe sono rispettivamente
presenti ed assenti i seguenti                     Dr.ssa Amalia Siena
Constatato il numero legale degli intervenuti, dichiara aperta l’adunanza ed invita
i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.
Parere di regolarità tecnica :
Il Presidente riferisce
Si ritiene utile, per l’ integrazione degli anziani nel tessuto sociale ed una
 migliore erogazione dei servizi comunali, proporre l’ utilizzo di persone
anziane o pensionati in attività socialmente utili.
L‘iniziativa è rivolta ai pensionati ed agli anziani in età pensionabile di
 entrambi i sessi, in possessodell’idoneità fisica, che comunque non svolgano
attività lavorativa propria o dipendente, residenti nelComune di Castel di Sasso
 e con le modalità programmatiche seguenti:
1. BENEFICIARI
Il programma intende rivolgersi a quelle persone che, pur essendo pensionate o
in età pensionabile,hanno ancora energie o la volontà di svolgere attività utili
alla collettività, accettando di essereimpegnate in lavori socialmente utili per
alcune ore nel corso della settimana.
2. ATTIVITA’
Le attività comprese nel programma sono le seguenti:
Progetto n. 1:
Collaborazione nella pulizia, piccola manutenzione e custodia dei cimiteri
comunali di Sasso e Strangolagalli, nonché assistenza e collaborazione nelle
 azioni di pulizia, disinfestazione ederattizzazione, che comprende:
- Pulizia e piccola manutenzione delle aiuole cimiteriali, delle stradette ed
annessi dei cimiteri, svuotamento dei cestini;
- Apertura e chiusura dei cancelli d’accesso al cimitero negli orari previsti;
- Collaborazione nel giro di pulizia e disinfestazione e derattizzazione sia
diurno che notturno.
Progetto n. 2:
Collaborazione con dipendenti comunali in attività di sorveglianza e
manutenzione acquedotto comunale, che comprende:
per il corretto uso delle condotte;Osservanza delle Ordinanze.1000,00 per il progetto 800,00 per il progetto n. 2;Collaborazione nella pulizia,
3. ASSEGNAZIONE INCARICO
Gli incarichi verranno assegnati nei limiti delle risorse disponibili, con
successiva determinazione del Responsabile del Servizio. Si potrà suddividere
lo stesso incarico tra più persone nel corso dell’anno inmodo da coinvolgere
a turno tutte le persone che si sono rese disponibili per tali iniziative.
 La programmazione delle attività è suddivisa in incarichi stipulati
coll’Amministrazione Comunale.
Resta inteso che per specifiche attività cui è richiesta particolare competenza
l'Amministrazione si riserva di valutare la capacità individuale a svolgere
correttamente ed in sicurezza l'incarico assegnato.
4. ATTREZZI E MATERIALI
Arnesi di lavoro e materiali de consumo vengono, di norma, forniti
dell’Amministrazione Comunale.
Può essere consentito l’uso di mezzi meccanici leggeri di proprietà ( trapani,
 saldatrici, tosaerbe,motozappa etc.). Può essere altresì consentito, per
particolari servizi l’ uso dell’automezzo comunale sempre sotto la
sorveglianzadei dipendenti comunali.
5. COMPENSI
Il corrispettivo per le prestazioni effettuate è quantificato in un compenso lordo
giornaliero da stabilirsi dalla Giunta Comunale. I compensi corrisposti sono
totalmente cumulabili con i trattamenti pensionistici e non sono soggetti a
contribuzioni previdenziali, né danno diritto alle relative prestazioni ( art. 10,
comma 5, D.Lgs. 503/1992) e sono soggetti alle sole ritenute fiscali.
Il numero totale delle ore da assegnare a ciascun beneficiario è determinato
 in sede di assegnazione dell’incarico sulla programmazione delle attività.
6. CONTROLLI E COORDINAMENTO
Il coordinamento ed il controllo dell’ attuazione del programma e dell’ esecuzione
delle prestazioni sono demandati agli uffici comunali e/o dipendenti comunali e/o
 amministratori comunali nella cui competenza rientra la tipologia di ciascun
intervento.
Su motivata proposta degli amministratori comunali o dipendenti incaricati, il
Sindaco o il Responsabile del Servizio può disporre l’ anticipata conclusione del
 programma o la cessazione dei singoli rapporti oppure il trasferimento
 dell’anziano ad altro incarico.
LA GIUNTA COMUNALE
UDITO ED ESAMINATO il programma di utilizzo degli anziani e pensionati
come esposto dal Presidente;
DATO ATTO che il programma di cui sopra potrà essere aggiornato o
ampliato in merito alle prestazioni richieste o a nuove esigenze relative ai
compensi o a quant’altro necessario per il buon svolgimento delle iniziative;
CONSIDERATA la conseguente necessità di provvedere al reclutamento del
personale mediante avviso pubblico e successiva formalizzazione del rapporto
 tra l’Amministrazione e l’anziano idoneo a svolgere l’attività socialmente
utile assegnata;
CONSIDERATO che è necessario stipulare una polizza assicurativa per
infortuni sul lavoro; RITENUTO equo fissare un compenso annuo ripartito
tra le varie attività di n. 1 ed  RITENUTO di incaricare il Sindaco o il
Responsabile del Servizio Amministrativo di provvedere ad ogni altro
adempimento necessario e conseguente al presente provvedimento;
VISTO lo statuto comunale ;
VISTI i pareri resi ai sensi dell’art. 49 del D.L.vo n. 267/2000;
CON VOTI UNANIMI, espressi nelle forme di legge;
D E L I B E R A
1. Di approvare il programma per l’utilizzo degli anziani e pensionati in attività
socialmente utili come proposto dal presidente ;
2. Di stabilire la validità del programma per tutto l'anno 2011;
3. Di stabilire compenso a progetto così ripartito:

piccola manutenzione e custodia dei cimiteri comunali, nonché 1.000,00 (mille);
Collaborazione con dipendenti comunali in attività di sorveglianza e
manutenzione acquedotto 800,00 (ottocento);

Tutti i cittadini  del comune  possono  presentare domamda di partecipazione ai due progetti, anche se sono costretti come al solito" il lupo perde il pelo e non il vizio" a  recarsi personalmente presso l'Ufficio Tecnico del Comune per ritirare i moduli della domanda.
 Purtroppo nel nostro Comune  La Maggioranza crea solo disservizi   e disagi ai cittadini.
Sarà cura del sottoscritto Consigliere Comunale, recuperare in tempo utile  presso l'ufficio Tecnico, i moduli delle domande che potete stampare e inviare anche per posta elettronica al seguente sito:
http://www.casteldisasso.com/

Nessun commento:

Posta un commento