Per contatti:

domenica 15 gennaio 2012

FURTI NOTTURNI A CASTEL DI SASSO- CONTESTAZIONE DEI CITTADINI

Ancora furti   a Castel di Sasso, preoccupa questa nuova escalation che sta accentuando l’allarme sicurezza nel Comune di Castel di Sasso. Altri tre  furti sono stati registrarti nelle ultime ore .il primo furto si è registrato  nella frazione  di Cisterna, in Via F.S.Campagnano con scasso  nell’abitazione di un pensionato. Il secondo furto è avvenuto in Via Morrone ,  nell’ abitazione di un noto commerciante di gomme, dove i  ladri dopo aver narcotizzato i cani, sono entrati con un  autocarro  e hanno portato via la refurtiva,  causando  grossi danni economici. Il terzo furto è avvenuto nel centro storico di Sasso in  Piazza S.Biagio,  i residenti, all’ertati dai rumori hanno circondato  i ladri che vistosi  bloccati, in modo rocambolesco  sono riusciti a fuggire.
Negli ultimi mesi, infatti, sono stati numerosi gli esercenti di Castel di Sasso che hanno denunciato furti notturni a danno delle loro attività commerciali, bar, tabaccherie e distributori di benzina. Alcuni commercianti, addirittura hanno visto derubato il proprio negozio ripetutamente in diverse altre occasioni.
Ai cittadini però le parole spese e gli impegni per il futuro non bastano più. La paura che a volte può sfociare in psicosi e suggestione di fronte a ogni minimo rumore o anomalia ha già esasperato chi abita nel Comune di Castel di Sasso e si è visto derubare dei suoi averi almeno una volta. I dati relativi ad i recenti fatti di cronaca nel piccolo comune  non sono affatto confortanti.
La Minoranza da sempre è impegnata sul territorio per la sicurezza, ha interessato ripetutamente la Giunta e il   Sindaco della  richiesta di  un finanziamento per la installazione   di  un sistema di videosorveglianza da localizzare in vari punti del Comune  al fine di tutelare maggiormente il patrimonio comunale e contestualmente di coadiuvare, mediante l’utilizzo della rete, le forze dell’ordine nella lotta contro la criminalità.
 Negli ultimi anni in Italia la video sorveglianza ha avuto una fortissima espansione, sistemi di video ripresa a circuito chiuso sono stati installati in molte strutture pubbliche e private considerate a rischio.
La video sorveglianza, pur costituendo un supporto più che efficace per le forze di polizia, ha posto nel tempo diversi problemi sia di tipo giuridico che amministrativo. Se finanziato e installato, per  cittadini di Castel di Sasso  potrebbero  finalmente dormire sonni tranquilli perché le immagini riprese dal sistema di telecamere saranno utili per un’eventuale attività d’indagine, compatibilmente naturalmente sempre con le disposizioni date dal garante per la privacy.
Dura è la contestazione dei cittadini di Prea di  Castel di Sasso verso ,  il Sindaco e la Giunta, che anziché chiedere un finanziamento al Ministero degli Interni per la sicurezza dei propri cittadini.ha presentato  al PON Sicurezza 2007/2013  il progetto con  il finanziamento  di €350.000,00  per la riqualificazione con cambio di destinazione d’uso   dell’attuale  Scuola Materna ( regolarmente funzionante), presso la frazione Prea, in centro per ospitare immigrati extracomunitari richiedenti protezioni internazionali

Nessun commento:

Posta un commento