Per contatti:

venerdì 20 giugno 2014

Primo consiglio Comunale :Coletta non nomina assessore la più votata Margherita Lombardi. Tutte le deleghe delle commissioni con nomi.


Primo consiglio comunale a Castel di Sasso con ben 10 punti all’ordine del giorno e primo scontro con la minoranza che paventa anche di ricorrere al Prefetto. Andiamo con ordine. Si comincia con la dichiarazione della costituzione dei gruppi per la maggioranza il capo gruppo e Marianna Coretti, dopodiché è stata la volta dell’elezione del Presidente del Consiglio  è stata eletta  con 7 voti a favore  3 contrari Margherita Lombardi, vice presidente  è stata eletta Angelarosa Valentino.
I veri problemi vengono quando il neo Sindaco Francesco Coletta  annuncia la sua nuova Giunta costituita da: Domenico Ragozzino  (anche vice sindaco),e Mimmo De Francesco. L’opposizione, con Giuseppe Perinella in testa, contesta proprio la composizione della giunta poiché non rispettosa della parità di genere. Secondo il capogruppo di Valorizzazione di Castel ” non sarebbe rispettato la  presenza femminile in giunta, come prevede la nuova normativa, Decreto Del Rio del 2014. La normativa  vigente sulla composizione della Giunta è cambiata CON IL DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: all'articolo 46, comma 2, dopo la parola: «nominano» sono inserite le seguenti: «, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi,».
Per Valorizzazione di Castel di Sasso,   dai risultati elettorali del 2014   e della volontà popolare attraverso  le preferenze spettava a   Margherita Lombardi (che ha riportato 111 voti  la più votata) la carica di Vice Sindaco o quantomeno la delega come   Assessore .
Il nuovo Sindaco Coletta ha fatto fuori un’assessore di sesso femminile dalla Giunta!
 Come conseguenza  il gruppo  Valorizzazione di Castel di Sasso produrrà una nota informativa  sulla vicenda da presentare al Prefetto. La risposta giustificativa  del  Vice-Sindaco     nel consiglio alla minoranza è stata:  per i Comuni inferiore a tremila abitanti detta legge dello Stato  non vale. Ora secondo il neo Sindaco sia la necessaria istruttoria sia l’adeguata motivazione è stata svolta e compiuta. (  questo è, e non si discute più!).
 Nella elezione della commissione elettorale risultano elette Marianna Coretti,Angelarosa Valentino e Lucia Cantelli. Il Sindaco Valentino ha comunicato di aver concentrato  le proprie deleghe a una sola persona   al consigliere comunale Ragozzino: attribuendo  la delega come assessore e vicesindaco, e  la delega come   Responsabile del Servizio(Ufficio tecnico e Amministrativo). Tutte le cariche  per delega sono state concentrate  in una sola persona.
 La Maggioranza con 7 voti a favore e tre contrari ha deliberato la determinazione dell’importo del gettone di presenza da corrispondere ai Consiglieri comunali  in occasione di ogni seduta del consiglio  e stato deliberato che a ogni seduta come rimborso spese spettano  8 €.
Il Consigliere Perinella ha chiesto al Sindaco e al consiglio  che venisse deliberato (per la trasparenza) anche gli importi  mensili   spettante al Sindaco ,l’importo mensile spettante al Vice Sindaco Ragozzino e l’importo mensile spettante all’assessore Domenico De Francesco come per legge. Chi vuole saperne di piu suggli stipendi spettanti  può continuare a leggere il blog costi della politica a castel di Sasso: http://valorizzazionedicasteldisasso.blogspot.it/2012/11/i-costi-della-politica-castel-di-sasso.html
 Il Sindaco e gli Assessori si sono  riservati  di comunicare  il loro stipendio mensile, (che intenderanno attribuirsi),   a fine 2014  in occasione del consiglio Comunale  sul   bilancio.
Altro punto le  linee programmatiche,il  Sindaco ha letto  ( il programma Amministrativo) da voler realizzare nei 5 anni).   La minoranza prima della votazione contestava al Sindaco  la forzatura sulle linee programmatiche  facendo inserire a verbale  nella delibera la seguente dichiarazione: le linnee programmatiche del Sindaco  non possono  essere discusse e né votate in questa consiglio  ma in una prossima riunione da convocarsi con un O.D.G. specifico,e  precisamente   fra tre mesi come prevede l’art.11 comma 5 dello statuto del Comune di Castel di Sasso attualmente vigente.
 Sulla Tasi la maggioranza ha stabilito il pagamento in  tre scadenze 1l 30% entro il 15 luglio 2014, seconda rata pari al 30% entro 1l 15 settembre 2014 il conguaglio pari al 40% entro il 15 dicembre 2o14. La base  che i cittadini devono  prendere a riferimento  è la tassa della ex  Tarsu inviata nel 2013.
 La commissione edilizia integrata proposta dal Sindaco è così composta da: Munno Mario agricole e forestale, De Marco Carmela pittoriche e Di Rauso Simone Giuseppe naturalistica ambientale.
La Nuova  commissione edilizia proposta dal Sindaco è  così composta da :Antonio Insero, Nero Roberto,Vendemia Alessandro,D’Avino Salvatore e  Di Matteo Salvatore.

Sull’O.D.G. nomina,  designazione e  revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, la Minoranza faceva rilevare che con la decadenza dell’ex  Sindaco Nunzio Valentino erano decadute anche  le seguenti  convenzione con rapporto di lavoro: con il Tecnico Architetto De Marco ,è  la convenzione  con la Segretaria Comunale,  mentre per  l’impiegata all’anagrafe comunale ha raggiunto  l’età di pensione. Il nuovo Sindaco  per le proprie  competenze dovrà  procedere  per i  posti vacanti:o al rinnovo delle convenzioni o a nuovi bandi di concorso, mentre per l’’Ufficio anagrafe   dovrà essere emesso  bando di concorso pubblico. 

2 commenti:

  1. La solita zuppa riscaldata. Ormai è diventata acida...

    RispondiElimina
  2. questo è e non si discute più.... non mi sembra un linguaggio democratico

    RispondiElimina