Per contatti:

mercoledì 29 luglio 2009

AUMENTO DEL 10% : Tariffe Tarsu e acqua

MANIFESTO MURALE

 
V e r g o g n a !!!

La “differenziata” doveva portare ai cittadini un risparmio sulla bolletta, ed invece questa maggioranza capeggiata da Nunzio Valentino, nonostante non viene  ritirato l’umido, il vetro,  la carta,  materiale vario che  non  bonifica il territorio ha:
Aumentato la tassa del 10%

Vergogna Vergogna  Vergogna !!!


AUMENTO TARIFFA  ACQUA
Questa maggioranza,  non ha garantito la quantità minima di  acqua prevista dal regolamento nel periodo estivo nelle zone alte del Comune, creando solo disagi e danni ai cittadini, ha  AUMENTATO IL CANONE.

la  minoranza sensibile alle esigenze e richieste dei cittadini, nell'esercizio delle proprie funzioni,  presenta  l' interrogazione al Sindaco



 Nella delibera Comunale del 2008 (attuale maggioranza ),  fu approvato la raccolta  "differenziata", che  prevedeva anche  la raccolta dell'umido. L'avvio  della  differenziata doveva portare   un risparmio anche per i cittadini  e un miglioramento per l'ambiente. La maggioranza, per fare cassa: risparmia sul servizio, non effettua la  raccolta dell’umido ed  elimina  i cassonetti stradali.  Il comune di Castel di Sasso è l’unico nel mandamento  e ( forse l'unico a livello Provinciale ) che non ritira l’umido.
 La maggioranza è insensibile ai disagi e ai danni economici che procura: alle famiglie  alle  imprese di ristorazione,e all'ambiente,   dal  mancato ritiro dell’umido.  L'unica cosa che la Maggioranza  non si dimentica ,è di  aumentare     le tariffe del 10%. Aumento ingiustificato  per  un servizio non reso ai cittadini.  La maggioranza  (di allora )si inventò le COMPOSTIERE quale  panacea della mancata  raccolta dell'umido ed altri rifiuti. Molti  cittadini sono ancora in attesa  della  consegna delle compostiere, previo  sopralluogo degli incaricati del Comune circa la loro ubicazione e modalità d'uso .  Si registra la totale assenza sul territorio Comunale di aree ecologiche.

La minoranza presenta la sottoelencata interrogazione.



Al SINDACO COMUNE DI CASTEL DI SASSO
 p.c. Al Segretario Comunale

Il   sottoscritto  Consigliere Comunale Giuseppe Perinella, chiede risposta scritta  ai sensi dell’art. 18 dello Statuto, in merito alla seguente interrogazione.    

Premesso che:

Nella seduta del consiglio  comunale del 22/7/2009, è stata  sottoposto all’approvazione “Servizio TARSU provvedimenti”,  detto ordine del giorno non era  stato recapitata ai consiglieri di minoranza nel rispetto  dei modi e dei termini (art. 12 dello Statuto comma 1/a e 1/b).Ai consiglieri di minoranza , non è stata assicurata una preventiva ed adeguata  informazione per una possibile discussione, per consentire  un confronto con dibattito e poter esprimere un voto in merito.
Premesso quanto sopra si interroga il Sindaco sui seguenti punti:

Ø   La raccolta differenziata è regolamentata nella delibera del consiglio Comunale N° 3 del 7/3/2008, molti punti sono stati  disattesi. Prevedeva  la raccolta dell’umido presso utenze ,essa  non viene ritirata, conoscere i motivi del mancato ritiro. Conoscere  se la maggioranza  prevede  altre modalità di raccolta , conoscere    i tempi di avvio e le   informazione che verranno date ai cittadini
Ø  Conoscere  i  motivi del mancato raccolta ingombranti sul territorio  raccolta inerti, indumenti usati, raccolto civico del cimitero ed altro. Ø  Mancata costruzione di isole ecologiche: conoscere le modalità, i  tempi  di realizzazione, i luoghi del territorio comunale che saranno  interessati.
Ø  Conoscere i motivi del  mancato spazzamento manuale delle  strade  cunette , erbe ed altro , Conoscere  se è intenzione dell’Amministrazione ripristinare detto servizio, con personale esterno,   considerato che nella pianta organica del Comune  risulta  vuota la figura preposta .
Ø  Mancanza di cassonetti stradali, erano previsti nella delibera del Consiglio del 2008, conoscere modi,  tempi e volontà   dell’amministrazione all’adeguamento delle  disposizioni di legge emanate dalla Regione Campania e dalla Provincia di Caserta, per la raccolta rifiuti solidi Urbani da parte dei comuni
Ø  Conoscere se codesta Amministrazione ha la volontà   in tempi brevi di provvedere  alla bonifica del territorio, di materiale di risulta compreso l' umido depositato presso piazze, fossi e territorio comunale.
Ø  Conoscere nei dettagli i costi alla discarica, il costo degli  automezzi  e personale Comunale ,che giustificano un aumento delle tariffe oltre il 10%, quando il servizio offerto ai cittadini è parziale e precario. Inoltre la differenziata prevedeva un abbassamento delle tariffe. I cittadini hanno collaborato positivamente facendo abbassare i costi, non si comprende  l'aumento del 10%  delle spese di gestione richiesto dal Comune.



Nessun commento:

Posta un commento