Per contatti:

domenica 26 luglio 2009

Frazione Strangolagalli “abbandonata e degradata”


La frazione più grande del comune è Strangolagalli, essa è carente  di molti servizi in particolare : è priva di aree  di parcheggi  ( promessa da tempo  della maggioranza  e mai realizzati) . Assenza  di zona verde   e arredo urbano per svago  e per  intrattenimento dei  bambini e degli anziani . Esistono molti fabbricati fatiscenti e pericolanti di privati, a confine con la  strada comunale, compreso  la ex Chiesa "oggi di proprietà del comune". Fabbricati che andrebbero abbattuti o transennati a salvaguardia  della  pubblica e privata incolumità. La copertura della ex chiesa ,  è crollata, sulla restante parte, insiste  una folta vegetazione di alberi di alto fusto. La nuova piazza , il lato a confine con il vallone, è  utilizzato a   discarica a cielo aperto, (rifiuti di umido), con  odore maleodorante.
La minoranza proccupata per l'abbandono e il degrato della frazione, presenta  la seguente interrogazione:



 

      
Al SINDACO COMUNE DI CASTEL DI SASSO
     p.c. Al Segretario Comunale


Il   sottoscritto  Consigliere Comunale Giuseppe Perinella, chiede  risposta in merito alla seguenti interrogazioni: .

 

Premesso che:

1            La frazione Strangolagalli versa da anni in estremo degrado e di totale abbandono.
2            La mancanza di parcheggi, (al momento unico  disponibile è  lungo Via Principe di Piemonte)    crea disagio alla circolazione e pericolo per mezzi agricoli e  pedoni.
3            La presenza di una strettoia a Piazza Vittoria, impedisce ad autoarticolati e mezzi agricoli di poter transitare e raggiungere  frazioni e borgate poste a Nord di Strangolagalli.
4            L’esistenza di una vecchia ordinanza sindacale  “divieto di sosta a dx salendo Via Principe di Piemonte”, mai rispettata che provoca difficoltà al transito.
5            La mancata messa in sicurezza, disinfestazione e derattizzazione di fabbricati in stato di abbandono pericolanti e fatiscenti di proprietà privata e pubblica del Comune.
6            Assenza di   posto auto  riservati a persone diversamente abili.
8           Mancanza di manutenzione per  strade interne e pozzetti stradali delle fogne.
9           Carenza di arredo urbano e segnaletica.



                                                   
         Premesso quanto sopra:

IL SUDDETTO INTERROGA IL SINDACO E L’ASSESSORE ALLA VIABILITA’  SUI SEGUENTI PUNTI:

1)  Quali iniziative l’Amministrazione Comunale intende adottare a breve e medio termine per eliminare le condizioni di disagio ed abbandono in cui versa la frazione Strangolagalli?
2)    Se codesta Amministrazione  ha previsto una circonvallazione  esterna alla frazione (lato Monte Maiulo),   per risolvere  definitivamente la strettoia e creare aree di parcheggi.
3)    Ubicazione e tempi di realizzazione di zone di  parcheggio per contenere le auto in sosta in Via Principe di Piemonte
4)     Quali opere alternative prevede di adottare a breve termine questa Amministrazione Comunale per risolvere i disagi sopra elencati?


Nessun commento:

Posta un commento