Per contatti:

venerdì 15 luglio 2011

Emergenza idrica Castel di Sasso

                                                                                     Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio

                                                           
 Mozione sulla gravissima emergenza idrica del Comune di Castel di Sasso  e sulle iniziative necessarie per governare una risorsa vitale per lo sviluppo del territorio Comunale.
Il consigliere comunale Giuseppe Perinella presenta la seguente Mozione:
PREMESSO CHE:
 L'acqua è una risorsa naturale, unica e limitata, che appartiene a tutti e che il suo uso deve essere garantito come un diritto universale ed inviolabile secondo criteri di equità, efficienza ed economicità;
- Il  territorio e la popolazione di Castel di Sasso  stanno vivendo uno stato di gravissima emergenza idrica che si presenta più acuta  nella parte alta del Comune  ed in particolare nelle frazioni Prea, Sasso, Buonuomini e Case Sparse e parte di Cisterna.
- Che il Comune di Castel di sasso  è stata interessata negli ultimi  anni , da diversi interventi e costruzione di nuove reti idriche, non risolutive: la realizzazione di N° 2 Pozzi a Prea (mai andati in funzione, ammodernamento della rete Buonuomini, raddoppio della rete gia servita dal Consorzio idrico in località Conca –Ponte Dell’Olio. Tutte  opere che attualmente sono  scollegate tra loro che non hanno sortito la carenza di acqua nella zona alta. )
- Il drammatico deficit idrico non è dovuto soltanto ai minori afflussi da parte del Consorzio Idrico di Caserta  ma ha delle concause nelle carenze manutentive e nelle inadeguate infrastrutture di trasporto e distribuzione che presentano perdite accertate, ampliamento di condutture in zone già servite.
- La mancanza di una chiara strategia d'intervento  adottando anche  alcune manovre sui distretti distributivi per limitare i disagi nelle ore diurne.
CONSIDERATO CHE:
- A Castel di Sasso, l'emergenza idrica non può più essere considerata come un fatto accidentale o contingente, frutto di una stagione sfortunata, ma una condizione strutturale che riguarderà, con molta probabilità i decenni a venire.
- per programmare democraticamente un uso sostenibile delle limitate risorse idriche è necessario superare la gestione unilaterale della Maggioranza,  fondata su una politica provvisoria e temporanea dell'emergenza .
Impegnare  il Sindaco  e la Giunta Comunale
1) a sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale  un documento programmatico e di indirizzo contenente le strategie complessive e le proposte d'intervento necessarie per affrontare e risolvere il dramma dell'emergenza, indicando modalità, tempi di esecuzione e risorse finanziarie.
2) a predisporre un programma straordinario,  che preveda tutte le opere necessarie per:
- eliminare gli sprechi e le perdite nel trasporto e nella distribuzione.
Individuare un Responsabile e referente presso la sede Comunale nelle ore di ufficio del Personale Ufficio Tecnico, a gestire e organizzare l’emergenza.
Ordinanza sindacale ,  che vieta l’utilizzo dell’acqua della conduttura comunale per irrigare giardini e orti, provvedendo anche ad effettuare controlli in orario serale e notturno da parte della Polizia Municipale per verificare il corretto utlizzo del consumo di acqua in particolare per quanto riguarda piscine private e giardini.
Di predisporre un  servizio alternativo di autobotti messe a disposizioni del Comune   in tre zone cittadine: Sasso ,Prea e Buonuomini munite di rubinetterie, tale da consentire ai cittadini in maggior difficoltà di poter riempire i propri contenitori ed attenuare l'emergenza idrica.
«Del problema - il consigliere di opposizione Giuseppe Perinella ritiene che  - dovrà essere informato il Prefetto e il Garante delle acque. Solo appellandoci alla carta dei servizi della Regione i cittadini  di Castel di Sasso potranno avere la possibilità di richiedere il rimborso per i danni subiti».

Il Consigliere Comunale  di Minoranza chiede che detta mozione sia inserita nell’O.d.G.  del prossimo consiglio Comunale convocato per il 21/7/2011
Giuseppe Perinella

Castel di Sasso15/7/2011
                                                                                                         

Nessun commento:

Posta un commento