Per contatti:

domenica 28 agosto 2011

Modifica bando di Gara per rilevatore Censimento ISTAT. Scadenza 10/9/2011


Abbiamo rilevato in data 27/8/2009che dal Sito Ufficiale  del Comune l'Albo pretorio On-line che il precedente bando è stato annullato :motivazione revocato per apportare delle modifiche ai requisiti per la formazione della graduatoria . Il nuovo bando  con le modifiche è stato Pubblicato con determina N° 151 del 27/8/2011.
Si  pubblica il Bando di Gara modificato.
Si invitano tutti i cittadini interessati a presentare domanda di partecipazione  al Comune di Castel di Sasso entro le ore 13 del giorno 10/9/2011.
Per consentire ai cittadini di verificare le modifiche del bando apportate, esse saranno colorate Fuchsia tra parentesi

.

                                                     Comune di Castel di Sasso  prot.n. 2685                                           
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI TITOLI, PER LA FORMAZIONE
DELLA GRADUATORIA DEI RILEVATORI E COORDINATORI PER IL 15^
CENSIMENTO GENERALE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI
IL RESPONSABILE DEL SETTORE AMMINISTRATIVO
Richiamati:
· l'art. 50 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78 convertito in legge con legge 30 luglio 2010 n. 122;
· il Piano generale di censimento (PGC) deliberato dal Presidente dell’ISTAT il 18 febbraio 2011;
· la determinazione n.52 del 30/03/2011 con cui è stato costituito l’Ufficio comunale di censimento
del Comune di Castel di Sasso;
· la Circolare Istat n.6 del 21 giugno 2011 relativa ai requisiti professionali, modalità e tempi di
reclutamento e formazione, compiti dei rilevatori e coordinatori comunali;
Rende noto
Art.1 – Indizione del bando
È indetto un avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per l’assegnazione di n . 1 ( u n o ) incarichi di
rilevatore censuario per il Comune di Castel di Sasso, sulla base dei requisiti soggettivi e dei criteri di
selezione specificati nel presente avviso. I Rilevatori saranno nominati entro il 12 settembre 2011 e
le attività di rilevazione e di registrazione si svolgeranno dal 9 ottobre 2011 al 31 gennaio 2012,
salvo eventuali e diverse disposizioni ISTAT. Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti indicati al
successivo art. 2 potranno presentare domanda utilizzando il fac – simile allegato 1).
Art. 2 – Requisiti
Sono ammessi alla selezione i candidati, dell’uno e dell’altro sesso, in possesso dei seguenti requisiti:
cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea;
godimento dei diritti politici;
non aver riportato condanne penali o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di
destituzione da impieghi presso le Pubbliche Amministrazioni;
età non inferiore agli anni 18;
diploma di maturità;( diploma di scuola media superiore);
idoneità fisica ad assolvere l'incarico di rilevatore e coordinatore statistico
per gli appartenenti ad altri Paesi dell'Unione Europea conoscenza, letta, scritta e parlata della
lingua italiana;
disponibilità agli spostamenti con mezzi propri in qualsiasi zona del territorio comunale.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti entro la data di scadenza del bando.
L'Amministrazione Comunale si avvarrà delle forme contrattuali flessibili, ivi compresi i contratti di
somministrazione di lavoro, contratti di lavoro autonomo di natura occasionale o di
collaborazionecoordinata e continuativa.
Art. 3 – Compiti dei rilevatori
I rilevatori devono improntare la loro attività alla massima collaborazione con le persone e le famiglie
soggetti alla rilevazione censuaria. Essi sono tenuti a rendere nota la propria identità, la propria funzione
e le finalità della raccolta, anche attraverso adeguata documentazione (cartellino ben visibile) ai sensi
dell’art. 10 Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamento di dati personali a scopi statistici e
di ricerca scientifica (All. A3 al Codice in materia di protezione dei dati personali - d.lgs. 196/2003).
Devono,  ( deve) inoltre, fornire tutti i chiarimenti che consentano all’interessato di compilare in modo
consapevole e adeguato il questionario di censimento .I compiti dei rilevatori, ai sensi del PGC, sono:
_ Partecipare alle riunioni di formazione;
_ Gestire quotidianamente il diario della porzione di rilevazione assegnata;
_ Effettuare la consegna dei questionari da compilare alle convivenze, nonché alle famiglie nei casi di
mancato recapito della spedizione diretta;
_ Eseguire i solleciti alle unità di rilevazione non ancora rispondenti rispettando i tempi e le
modalità definite dal coordinatore di riferimento o dal responsabile dell’Ufficio comunale di
censimento;
_ Provvedere al recupero dei questionari presso le famiglie non ancora rispondenti, fornendo le
informazioni circa le finalità e la natura obbligatoria della rilevazione, nonché fornendo l’assistenza alla
compilazione se richiesta;
_ Coadiuvare il coordinatore e l’UCC nella gestione dei Centri comunali di raccolta;
_ Rilevare gli edifici e le abitazioni non occupate, nonché le persone abitualmente dimoranti nel
territorio del Comune;
_ Provvedere alla revisione dei dati contenuti nei questionari e alla compilazione dei riquadri di propria
pertinenza;
_ Segnalare al coordinatore comunale o al Responsabile dell’Ufficio comunale di censimento
eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11
del DLgs 6 settembre 1989 n.322 e successive modificazioni;
Registrare i dati dei questionari di censimento mediante l'applicativo Web predisposto dall'ISTAT.
_ Svolgere ogni altro compito loro affidato dal Responsabile dell’Ufficio comunale di censimento.
Per il periodo di durata dell'incarico e nello svolgimento del medesimo, ai rilevatori è fatto divieto:
_ di effettuare, nei confronti delle unità da censire, attività diverse da quelle proprie del
censimento;
_ di raccogliere informazioni estranee ai questionari da compilare.
Altresì, i rilevatori:
_ sono tenuti a conservare i questionari compilati, fino alla data di consegna all'UCC, nel rispetto della
normativa in materia di riservatezza dei dati personali;
_ sono vincolati al segreto statistico ai sensi dell'art. 8 D. Lgs. 6 settembre 1989 n. 322;
_ in quanto incaricati di pubblico servizio, sono soggetti al divieto di cui all'art. 326 del codice penale
(segreto d’ufficio).
Qualora inadempienze, o comunque non sufficienti prestazioni di lavoro, del singolo rilevatore
pregiudichino il buon andamento delle operazioni censuarie gli stessi potranno essere sollevati dall'incarico
con provvedimento del responsabile dell’UCC.
E’ richiesta tassativamente, pena esclusione dall’incarico, la disponibilità a partecipare agli incontri di
formazione, specificamente organizzati dagli organi di censimento
Art. 4– Compenso
Gli incarichi si configurano come prestazione di lavoro occasionale e sono conferiti ai sensi dell’articolo 2222
del codice civile, senza che si instauri alcun rapporto di lavoro subordinato con l’ente.
L'entità del compenso individuale sarà determinata con successivo e separato atto in sede di
accertamento delle risorse effettivamente trasferite dall'ISTAT.
Art. 5– Presentazione delle domande di partecipazione
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata su apposito modulo (Allegato1), in carta libera,
reperibile sul sito Internet del Comune di Castel di Sasso., all’indirizzo:
www.comune.casteldisasso.ce.it
Le domande, firmate dagli interessati e in busta chiusa , dovranno essere indirizzate all’ Ufficio Protocollo,
Comune di Castel di Sasso, via S. Marco, 10, 81040 (CE) con allegata la fotocopia della carta di identità in
corso di validità e presentate secondo una delle seguenti modalità:
A) consegnate a mano all’Ufficio Protocollo – Via San Marco, Castel di Sasso (CE) dalle ore 9:00 –
13:00 dal lunedì al sabato;
B) Ovvero inoltrate con Raccomandata A.R.;
Il termine di presentazione delle domande scade entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 10/09/2011.
Sulla busta dovrà essere riportata oltre al Mittente la dicitura “Avviso di selezione pubblica per il 15°
Censimento della Popolazione”.
Non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, siano pervenute oltre il
termine previsto (10/09/2011 - ore 13,00 ) indipendentemente dal timbro postale accettante,
anche se inviate a mezzo raccomandata (A/R).
Il termine è perentorio e non sono ammesse eccezioni.
L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o
tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o di
forza maggiore.
Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 46, 47 del
D.P.R. 445/2000, oltre alle generalità (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e domicilio
presso il quale desiderano ricevere tutte le comunicazioni), il possesso di tutti i requisiti prescritti per la
selezione, nonché, ai fini dell’applicazione del diritto di preferenza, il titolo per accedere a tale beneficio.
La domanda ed il curriculum vitae dovranno essere sottoscritti dal dichiarante. Ai sensi dell’art.39 del
D.P.R. 445/2000 non è richiesta l’autentica della firma.
Tutti i dati personali, di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dello
svolgimento delle operazioni di selezione, saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 e
successive modificazioni ed integrazioni.
La firma apposta in calce alla domanda vale anche come autorizzazione al Comune di Castel di Sasso al
trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili, in funzione e per i fini del procedimento di
selezione.
Art. 6 – Verifica requisiti e formazione Graduatoria.
Le domande presentate saranno verificate in merito al possesso dei requisiti richiesti, nonché valutate
relativamente ai titoli dichiarati, al fine di formulare la graduatoria la cui approvazione compete al
Responsabile del Settore Amministrativo .
Fra coloro che sono in possesso dei requisiti per la partecipazione alla selezione di cui al punto 2, verrà
redatta una graduatoria sulla base del punteggio dei titolo di studio e degli eventuali altri titoli posseduti,
secondo i criteri sottoriportati.
A parità di punti, i candidati verranno elencati nella graduatoria in ordine crescente di età, come previsto
dall’art. 3, comma 7, della Legge 127/97, come modificato dall’art. 2, comma 9 della Legge 191/98.
Il punteggio massimo attribuito ai titoli è di 30 punti e viene ripartito come di seguito specificato:
a) diploma di scuola media superiore (massimo punti 10):
• valutazione da 36/60 a 39/60 e da 60/100 a 65/100 = punti 7;
• valutazione da 40/60 a 45/60 e da 66/100 a 75/100 = punti 8;
• valutazione da 46/60 a 54/60 e da 76/100 a 90/100 = punti 9;
• valutazione da 55/60 a 60/60 e da 91/100 a 100/100 = punti 10;
b) titoli di studio universitari (massimo punti  ( 4 )
• Laurea Triennale (L) = punti 1;
• Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio
ordinamento) = punti  ( 1)
• Laurea Triennale (L) in discipline Statistiche , Diploma Universitario di Statistica = punti  (2)
• Laurea Specialistica (LS), Laurea Magistrale (LM), Diploma di Laurea (DL – vecchio
ordinamento) in discipline Statistiche = punti ( 3)
• Master universitario, Specializzazione post lauream, Dottorato di ricerca = punti   ( 1) (aggiuntivi). In caso di
possesso di più lauree, anche se di tipologia differente, ne verrà valutata solo una, quella
a cui viene attribuito il punteggio maggiore.
c) incarichi di rilevazioni statistiche eseguite per conto dell’ISTAT (massimo punti  ( 2)
• rilevatore o coordinatore al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni, dell’Industria e dei Servizi –
anno 2001 = Punti 1;
• rilevatore o coordinatore per le indagini ISTAT svolte nelle ultime rilevazioni censuarie anno = punti 1 per
ciascuna indagine (fino al massimo di punti 3 complessivi per gli incarichi di rilevazioni di cui alla
presente lettera c).
d) conoscenza e capacità d’uso dei più diffusi strumenti informatici (massimo punti ; ( 2)
e) iscrizione liste disoccupazione/cassa integrazione (massimo  (PUNTI 5)
F)  RESIDENZA ANAGRAFICA NEL COMUNE DI CASTEL DI SASSO (CE) PUNTI 6
Il Comune provvederà al conferimento degli incarichi ritenuti necessari in base alle
indicazioni fornite dall’ISTAT.
In caso di rinuncia, o impossibilità, da parte dei primi classificati, si provvederà alla loro
sostituzione attingendo dalla stessa graduatoria seguendo l’ordine di punteggio.
La graduatoria sarà approvata con determinazione del Responsabile del Settore Amministrativo e utilizzata
per il conferimento degli incarichi di rilevatore.
Art. 7 - Disposizioni finali.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione vale quale implicita accettazione di tutte
le condizioni previste dal presente avviso.
L’Amministrazione si riserva, qualora lo ritenga opportuno, modificare, revocare o annullare in ogni
momento il presente avviso.
Il presente avviso ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso:
- Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Ca s t e l d i Sa s s o . – Via S. Marco, 10 (CE)
-Sito internet del Comune di Castel di Sasso www.casteldisasso.com
Il Responsabile del presente procedimento è il Responsabile dell'Ufficio Comunale di Censimento, Sig.ra.
Petruccelli Pasqualina
Castel di Sasso, li 24/08/2011
Il Responsabile Settore Amministrativo
(Dr. Domenico Ragozzino)

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE (ALLEGATO 1) STAMPARE DA PAGINA 5 A PAGINA 8

Nessun commento:

Posta un commento