Per contatti:

domenica 21 agosto 2011

RIDUZIONE CONSIGLIERI COMUNALI


E' quanto prevede il comma 9 dell'art.16 del decreto-legge 13 agosto 2011,n.138 (manovra economica di ferragosto), il quale testualmente recita:                                                                                                                             Adecorrere dal primo rinnovo di ciascun consiglio comunale successivo alla data di entrata in vigore del presente decreto:                                                                                                                                                                    a) per i comuni con popolazione superiore a 1.000 e fino a 3.000 abitanti,( Castel di Sasso) il consiglio comunale e' composto, oltre al Sindaco, da cinque consiglieri ed il numero massimo degli assessori e' stabilito in due;
                                        b) per i comuni con popolazione superiore a 3.000 e fino a 5.000 abitanti, il consiglio comunale e' composto, oltre al Sindaco, da sette consiglieri ed il numero massimo degli assessori e' stabilito in tre;   
                                        c) per i comuni con popolazione superiore a 5.000 e fino a 10.000 abitanti, il consiglio comunale e' composto, oltre al Sindaco, da nove consiglieri ed il numero massimo degli assessori e' stabilito in quattro.  

Sembra  di capire che sotto i 1.000 abitanti ,i comuni non scompaiono come entità demografica ma sono obbligati a costituirsi in unione con comuni contigui  ,e in queste unioni saranno rappresentate dai rispettivi sindaci(scompaiono i consigli e giunte). L'unione cui fanno parte i comuni superiore a  1.000 ,salva diversa previsione regionale deve avere una popolazione di almeno 5.000 abitanti.
Per i comuni invece da 1.000 a 5.000 ,( Castel di Sasso) la gestione associata diventa obbligatoria da attuare entro il 31 12 2012 per tutte sei le funzioni e a differenza delle precedenti normative (5.000 o quadruplo ),salva diversa previsione regionale(che sicuramnete ci sarà per le regioni a ampia diffusione di micro comuni),la gestione deve avere un numero minimo di 10.000 abitanti.
Altra novità sono i revisori, essi saranno  scelti per sorteggio in pubbliche liste provinciali.

 La  situazione  attuale dei quattro Comuni del  mandamento    di Formicola  per un totale di  5.776 abitanti così suddivisi:

Comune                abitanti                  densità                  nuclei familiari
Pontelatone            1.819                    59.7                      746
Formicola              1.580                     90,9                      681
Castel di Sasso      1.201                     59,1                       489
Liberi                     1.176                     67,5                       596

Al momento il Comune di Castel di Sasso con 1.201 abitanti  non scompare  come entità demografica ma bisogna attendere la rilevazione ISTAT prevista per  il prossimo Censimento della popolazione e delle abitazioni che  avrà come data di riferimento il 9 ottobre 2011, rilevazione che dovrebbe  verificare e confermare  i dati dei residenti nel comune.
  Ci auspichiamo che il Comune di Castel di Sasso, ( dal censimento) viene    confermata la popolazione  legale residente , di 1.201 abitanti, anche se  qualche dubbio permane  per alcune  considerazioni sotto riportate:
1) La modifica dei criteri di rilevazione da cartaceo in On-Line, sarà più attendibile, più completa e complessa,  e prevede  la  possibilità di controlli incrociati.
Quali sono gli obiettivi del Censimento? conteggio della popolazione e la rilevazione delle sue caratteristiche strutturali, l'aggiornamento e la revisione delle anagrafi comunali, la determinazione della popolazione legale, la raccolta di informazioni sulla consistenza numerica e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni. Una delle principali innovazioni consiste nell'impiego  per la prima volta i questionari saranno distribuiti per posta e non più dai rilevatori e i rispondenti potranno scegliere fra diverse soluzioni per la loro compilazione e restituzione: web, centri di raccolta e punti di ritiro sul territorio..

 2) La popolazione demografica  di Castel di Sasso  è composta da persone   anziane con  oltre il  60 % supera  i 60 anni, di età,  con bassa crescita vedi i livelli scolastici negli ultimi anni.
3) La preoccupazione maggiore è dato dal basso nucleo familiare rilevato precedentemente,   solo  489  nuclei familiari, il livello  più basso dei 104  Comuni della Provincia di Caserta .
 Valore molto   basso e negativo,  certamente ascrivibili alla gestione dell’attuale Maggioranza in carica da oltre 30 anni, la mancata politica per i  giovani  che sono stati costretti ad andare   Via dal  territorio Comunale ,ma soprattutto la  mancata Valorizzazione del Territorio.
 Certamente è ascrivibile all’attuale Maggioranza .  con la loro politica  gestionale  miope e retrogrado, non attenta alle reali esigenze dei cittadini, la responsabilità dello spopolamento del  territorio comunale  e anche la svalutazione del  patrimonio immobiliare dei cittadini, per la  mancata valorizzazione  del territorio  ,( vedi le attuali  frazioni e borgate    diventate fantasma, sia per mancata  popolazione residente , che per   attività).     


Nessun commento:

Posta un commento