Per contatti:

giovedì 29 dicembre 2011

Lampade votive a Led Cimitero di Sasso e Strangolagalli- Approvata mozione della minoranza.



 Una   piccola fiammella perenne  davanti al luogo di riposo di un defunto, è un modo per fornirgli una luce per affrontare il viaggio buio che si appresta a fare,  ed  è un omaggio costante, una memoria che mostra l’interesse dei vivi per lo scomparso.
L’ attuale Maggioranza  di Castel di Sasso” Regna ed impera” indisturbata  da oltre 7 lustri ,si distingue per l’eccellenza della sua incapacità di governare anche solo i servizi minimi essenziali.
La Minoranza,  come  già  pubblicato con  comunicati  nel recente passato, continua  ad evidenziare da parte  della  Maggioranza : la incapacità, la disorganizzazione, la inefficienza,la negazione dei diritti dei cittadini, e soprattutto  i continui disservizi, che ha portato il Comune di Castel di Sasso ad un continuo,progressivo e totale  degrado.
 Tale dissennata politica, chiusa e insensibile verso i veri interessi della cittadinanza , non ha nemmeno rispetto  per i compianti cittadini di Castel di Sasso passati a miglior vita.
 Insomma, morti o vivi , i cittadini di Castel di Sasso  sono  comunque destinati ad una politica  locale buia   ed inefficienze.
Dal mese di aprile c.a., a seguito lavori di ampliamento del Cimitero di Strangolagalli, per incuria e incapacità dei Tecnici della  Direzione lavori e collaudo, sono state spente N° 80 lampade votive  secondo recinto nto Comunalee del canone.ate. lavori e collaudo ro di Strangolagalli,  e mai attivate nel trasloco  nei nuovi loculi .  
La vicenda degli 80  loculi cimiteriali,   lasciati con le lampade    spente è il segnale più tangibile  di una incapacità gestionale .
Il   Comune di Castel di Sasso tra l’altro  è sprovvisto del regolamento relativo alle lampade votive, da cui  poter rilevare e quantificare il rimborso dovuto ai  cittadini, da parte del Comune.
Il capogruppo di Minoranza  a fronte di una vergognosa  e inqualificabile situazione delle lampade spente,   anche  nel rispetto dei  morti, visto il ritardo ingiustificato, condanna il menefreghismo  della Maggioranza e presenta  la  mozione che segue :                                                                                                                                                     
Mozione  Cimitero Strangolagalli e Sasso
Il  sottoscritto consigliere comunale Giuseppe Perinella presenta la seguente Mozione scritta  ai fini deliberativi del Consiglio. ai sensi dell’art. 27 del regolamento per il  funzionamento del Consiglio Comunale, e  chiede che detta mozione sia inserita nell’O.d.G.  del prossimo consiglio Comunale .
PREMESSO CHE:
L’attuale maggioranza nel mese di aprile 2011  diete disposizione (a loro dire   per l’ abbattimento di  un’ala   del II  recinto del vecchio cimitero perché pericolante)  ad  eseguire le  estumulazioni straordinarie  con  trasferimenti  nel nuovo cimitero. In detta operazione furono interessati 80  loculi cimiteriali  e furono spente  le rispettive    lampade cimiteriali,  mai  riattivate .
CONSIDERATO CHE:
Il Comune di Castel di Sasso è privo del Regolamento delle Lampade Votive.
PRESO ATTO CHE :
Le lampade ad incandescenza  dal 1/1/2011 sono fuori legge, si rende indispensabile attivare ed adeguare  il  Cimitero a lampade a basso consumo a Led.
ACCERTATO CHE:
 A N° 80  Concessionari di Loculi sono state spente le lampade votive perenne  da oltre 8 mesi, per cause non dipendenti dalla loro volontà, ma per cause e responsabilità del Comune .  Prevedere le  modalità   tempi e quantificazione del rimborso  della quota del Canone relative alle lampade   ai cittadini interessati.

Impegnare  il Sindaco  e la Giunta Comunale  a sottoporre all’approvazione del Consiglio Comunale   
1) Il  Regolamento delle Lampade Votive
2) Trasformazione impianto  elettrico Cimitero, da incandescenza a LED alimentati con pannelli solari
3)  Rimborso  ai Concessionari  ,del Canone  lampade votive ( spente dal Comune  da Aprile 2011 )  agli             80 loculi  interessati alla estumulazione , per il periodo aprile  fino alla nuova attivazione.
Verbale n°27 Del 28/11/2011
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Oggetto: “Mozioni, interrogazioni e interpellanze del consigliere Perinella”
L’anno duemilaundici il giorno ventotto del mese di novembre alle ore 17.50 nella sala
comunale, si è riunito il Consiglio Comunale in sessione ordinaria ed in seduta pubblica di
prima convocazione.
Presiede l’adunanza il Dott. Francesco Coletta in qualità di Presidente.
Dei Consiglieri Comunali sono presenti n° 12 e assenti n° 1, come segue:
Presente/Assente
1 VALENTINO Nunzio si
2 RAGOZZINO Domenico si
3 APISA Giovanni si
4 COLETTA Francesco si
5 CORETTI Marianna si
6 PARILLO Antimo si
7 LOMBARDI Pascal Toni Emmanuel si
8 SCIROCCO Emilio si
9 MONACO Antonella si
10 PERINELLA Giuseppe si
11 CUCCARO Giovanna si
12 SECONDINO Antonio si
13 SORGENTE Pasquale si
Partecipa il Segretario Comunale Dr.ssa Daniela Lombardi incaricato della redazione del
verbale.
Il Presidente, riconosciuto legale il numero dei Consiglieri intervenuti, dichiara aperta la
seduta ed invita il Consiglio Comunale a trattare il quarto argomento all’ordine del giorno:
mozioni, interrogazioni e interpellanze del consigliere Perinella.


Con 10 voti favorevoli,contrari 0, astenuti 0, il Consiglio  ha approvato la mozione presentata dalla Minoranza  della progressiva sostituzione delle attuali lampade    ad incandescenza con le nuove a led  a basso consumo energetico. Inoltre  è stato approvato l’adozione del regolamento per la gestione delle Lampade votive a basso consumo energetico. L’intervento consiste nel sostituire le luci votive con lampade  a 5 LED 24 volt, con lo stesso intervento si sostituiranno i portalampada. L’investimento si ammortizza in pochi  mesi solo grazie al risparmio dei consumi. Si stima infatti un consumo pari al 10-15% di quello attuale perché si passerà da lampadine da 3 watt a lampadine da 0.3 watt, con un notevole risparmio anche del canone.
Per quanto attiene il rimborso della mancata accensione delle 80 lampade  al recinto del nuovo cimitero , la Maggioranza dichiara  che fino ad oggi  nessun degli 80 concessionari di loculi ha presentato richiesta di rimborso.

I CONCESSIONARI INTERESSATI  , POTRANNO INVIARE  AL COMUNE DI CASTEL DI SASSO RICHIESTA DI RIMBORSO CANONE LAMPADE VOTIVE DAL MESE DI APRILE  2011 FINO ALLA NUOVA ATTIVAZIONE. LA RICHIESTA VA’ PRESENTATA    IN CARTA SEMPLICE, OPPURE INVIATA  PER POSTA ELETTRONICA AL SITO DEL COMUNE.


Nessun commento:

Posta un commento