Per contatti:

venerdì 9 dicembre 2011

Piscina via S. Marco, il Comune paga le bollette Enel e Metano dei privati

Vi riportiamo l’interrogazione che come capo gruppo   consigliare  della Minoranza “Valorizzazione di Castel di Sasso” è stata consegnata in data odierna   al protocollo.
Sono una richiesta di chiarimenti sulla situazione attuale in cui si trova la piscina  coperta di via S.Marco di Castel di Sasso, per quel che riguarda la vicenda relativa alle utenze di  Gas Metano e dell’Energia Elettrica pagate dal Comune con  delibera di Giunta N° 56 del 26/10/2011,e  pubblicato sul sito http://albocasteldisasso.asmenet.it/download.php?down=1&id_file=456&id_doc=5081233&sez=10&data1=05/12/2011&data2=20/12/2011&view=si
E’ vergognoso  scoprire che mentre si chiede ai cittadini, i cui figli utilizzano i servizi di mensa,  pre  scuola, di contribuire maggiormente alla copertura delle spese dei servizi aumentando loro le tariffe perchè la differenza tra costi ed entrate non ricada sulla comunità intera, salta  fuori che la collettività  paga le utenze della piscina coperta gestita da un privato Sig. Antonio Lombardi legale rappresentante  della  ( Associazione Sportiva Polisport A.C.E.F. di Maddaloni.

Interrogazione scritta


                                                                                           Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio
Alla Segretaria Comunale
OGGETTO: Situazione utenze presso piscina coperta   di via S.Marco.
PREMESSO CHE:

Il  sottoscritto consigliere comunale Giuseppe Perinella presenta la seguente interrogazione   con risposta scritta :

Ø      Venuto a conoscenza attraverso la Delibera di Giunta n°56 del 26/10/2011, pubblicata sul sito Comunale, di una situazione  anomala riguardante le utenze di ENEL ,  e GAS Metano, presso la piscina coperta in via S.Marco  di  Castel di Sasso;
Ø      A novembre 2010 risulta che: il Sindaco Nunzio Valentino cede in fitto la Piscina Comunale all’Associazione Sportiva Polisport di Maddaloni, completa di fornitura:  Gas Metano ed energia elettrica, senza pretendere la preventiva voltura delle utenze a favore della Polisportiva  società affittuaria e gestore della piscina Comunale.
Ø      I consumi della Piscina coperta  vengono pagati  dal Comune,quale intestatario delle utenze, quindi sono a carico di tutta la cittadinanza di Castel di Sasso.
CONSIDERATO CHE
La piscina coperta di via S.Marco  è gestita dall’Associazione Sportiva  Polisport A.C.E.F. di Maddaloni nella persona del legale rappresentante Signor Antonio Lombardi,  e che i costi delle utenze devono essere a carico del gestore e non della collettività.           SI INTERROGA IL SINDACO PER SAPERE:
Ø      Quale sia la situazione attuale degli allacci delle utenze di Enel,  e gas  metano della piscina coperta di via S.Marco;
Ø      Conoscere fino ad oggi   l’ammontare debitorio della Polisportiva nei confronti del Comune per luce e  gas Metano.
Ø      Conoscere  fino ad oggi  se la Polisportiva Polisport di Maddaloni, ha pagato regolarmente, anche il  canone di fitto annuo , il consumo di acqua, la TARSU e la Tosap:in caso contrario conoscere le  somme dovute dal gestore al Comune.
Ø      Per i consumi effettuati e pagati  dal Comune, e quindi dai cittadini; come riportato nella delibera risulta che   sono stati presi provvedimenti per la regolarizzazione della vicenda, con incarico al legale D’Avino Antonio  di recuperare le somme dovute.
Ø      Conoscere e   quantificare  anche  l’onorario   dell’avvocato D’Avino per il recupero credito.
Ø      Conoscere nell’attesa della pratica legale per il recupero credito, quali iniziative verranno prese per non aggravare la posizione debitoria del Comune.
Ø      Conoscere se è intenzione del Sindaco Nunzio  Valentino, firmatario del verbale di accordo, di   promuovere la immediata risoluzione del contratto di concessione con il legale rappresentante Signor Antonio Lombardi, per gravi inadempienze di pagamento dei consumi di Gas ed Energia Elettrica anticipati dal   Comune di Castel di Sasso  
In attesa di una Sua risposta scritta entro i termini previsti dall’art. 43 del D. Lsg. Del 18.08.2000 n° 267 e , nel ringraziarLa anticipatamente,  porgo distinti saluti.
Castel di Sasso12/12/2011
 
                                                           

4 commenti:

  1. Salve, volevo sapere come mai il comune paga enel e metano della piscina se ci sono i pannelli solari,sia piu' esplicito grazie

    RispondiElimina
  2. salve egregio signor Perinella vorrei sapere come mai i pannelli solari sulla piscina non coprono le spese energetiche,grazie

    RispondiElimina
  3. I pannelli solari istallati dal Comune sulla piscina comunale, sono stati realizzati e finanziati con i contributi regionali.Normalmente la competenza sui finanziamenti ai pannelli solari spetta agli Uffici adibiti al risparmio energetico Regionale, Indinspensabile conoscere altre al Bando,la sottoscrizione del contratto tra il Comune di Castel di Sasso e L'ENEL sulla concessione dei pannelli solari( conoscere la potenza ,l'energia prodotta, l'assorbimento dell'impianto, e i tempi di ammortamento del Finanziamento.Gli impianti solari utilizzati tutto l'anno vengono progettati di solito per coprire il 40-50%del fabbisogno annuo di acqua calda di una piscina coperta, durante la stagione estiva, il fabbisogno termico può essere interamente fornito dall'impianto solare ;la frazione coperta dal solare diminuisce nelle stagioni intermedie e in quella fredda. Questo significa che per la restante quota di calore si deve ricorrere a un tradizionale impianto termico, come una caldaiac on impianto a Gas Metano.Certamente in fase di progettazione , ritengo, che non è stato ben dimensionato come impianto solare per piscina coperta da valere per tutto l'anno anche nei periodi freddi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una premessa: io non voto ne' ragozzino ne ' tantomeno Perinella, ma una domanda mi sorge spontanea, ma perì non aveva detto che la piscina si doveva chiudere che doveva aprì a caiazzo ? Tra te e Valentino non so chi è più .........

      Elimina