Per contatti:

mercoledì 22 agosto 2012

Assunzioni al Comune “ Delibera di Giunta programmazione 2012-2014. Mancato rinnovo convenzione Architetto.

Assunzioni al Comune  “ Delibera di Giunta  programmazione  2012-2014. Mancato  rinnovo convenzione Architetto.

Premesso
Il capo gruppo di opposizione Giuseppe Perinella in data 21/5/2012 presenta la  mozione ” La maggioranza  non copre  i posti vacanti della pianta organica ,e i  dipendenti fanno   ore di straordinario senza limiti”.

 Detta mozione scaturì  dalla possibilità per il Comune di Castel di Sasso di  fare assunzione al Comune, in virtù del comma 10 del D.L. 78/2010 (convertito in Legge n. 122/2010) che prevede la conferma delle norme contenute nel comma 562, dell’art. 1 della Legge finanziaria 2007, ovvero la possibilità per gli enti con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e non soggetti al patto di stabilità di procedere, a partire dal 1° gennaio 2011, alle assunzioni di personale nel limite delle cessazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato complessivamente intervenute nell’anno precedente fermo restando che la loro spesa complessiva di personale incida in misura inferiore al 40% sulla spesa corrente e fermo restando il vincolo di spesa del 2004
La pianta organica del comune di Castel di Sasso dopo gli ultimi pensionamenti si è ridotta drasticamente a N° 6 impiegati a tempo pieno.  E’ da tempo che il lavoro svolto dai dipendenti andati in pensione  non viene esercitato.  Non risulta che il Sindaco e la Giunta abbiano provveduto alla programmazione annuale e triennale del fabbisogno del personale, ai sensi delle previsioni dettate dall’ articolo 6 del DLgs n.165/2001 e dall’ articolo 39, commi 1 e 19, della legge n. 449/1997. Essa deve contenere la indicazione di tutti i posti che l’ ente intende coprire nell’ arco del triennio e dell’ anno, sia come assunzioni a tempo indeterminato che a tempo determinato, ivi compreso il ricorso alla mobilità e le progressioni verticali/concorsi interni. Tale documento è approvato dalla Giunta, viene allegato al bilancio preventivo ed occorre dare menzione del fatto che gli oneri aggiuntivi da esso determinati siano coperti.
Per chi vuole saperne di più  sulla mozione può continuare a leggere:

Si allega pianta organica  del Comune di Castel di Sasso aggiornata al 1/1/2008.

Come si evince dalla pianta organica  del Comune  di Castel di Sasso i posti vacanti  da coprire con assunzione sono N° 4 ( quattro).Detta pianta organica ,nel corso del 2010 a seguito di un  concorso interno, ha subito una modifica,la figura  del custode del cimitero di Strangolagalli, passa alla posizione economica  categoria B1 con cambio di mansione da custode , ad autista.
Accertato che:
 da mesi   registriamo come Minoranza l’assenza del Sindaco dalla sede Comunale e alle riunioni politiche di Giunta, infatti le decisioni della Giunta del 2/7/2012 sulle  “Rideterminazione della dotazione organica e programma triennale delle assunzioni  (da allegare al Bilancio 2012),sono state decise e  deliberate   solo dai quattro  assessori: Ragozzino, Monaco, Esposito e Laudadio, delibera che si riporta in forma integrale:
Copia integrale della delibera di   Giunta:
- le sezioni unite della Corte dei Conti, con deliberazione n. 14 del 2011 hanno ribadito la perdurante vigenza delle previsioni contenute nell’art. 110.2 del D.Lgs. 267 del 2000;
Considerato che per il 2012 gli enti non soggetti al patto di stabilità interno possono continuare ad assumere nel limite delle cessazioni dell’anno precedente ai sensi dell’art. 1 comma 562 della Finanziaria2007;
Rilevato che :
- secondo la giurisprudenza della Corte dei Conti per gli Enti non soggetti al patto di stabilità interno, in base a quanto previsto dall’art. 1. 562, L. 27 dicembre 2006 n. 296 è possibile usufruire negli esercizi successivi delle quote di turn over non utilizzato in quelli precedenti, fino al 2007;
- presso questo comune si è verificata 1 sola cassazione del personale in servizio a partire dall’anno 2007, per raggiungimento dell’età pensionabile;- che a tale cessazione è seguita l’assunzione di un geometra comunale, categoria C1.Dato atto che pertanto non è possibile programmare una nuova assunzione.Con voti unanimi espressi in forma palese.
DELIBERA
1. Di rideterminare la Dotazione Organica di questo Comune come da allegato prospetto, che costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
2. . Di dare atto che per il triennio 2012-2014 questo ente non può programmare assunzioni di personale;
3 Di inviare copia della presente al Dipartimento della Funzione Pubblica;

Si allega la nuova pianta organica approvata dalla Giunta di Castel di Sasso per gli anni 2012-2013-2014.
Per il Capo gruppo Perinella sul contenuto della delibera di Giunta ritiene doveroso fare alcune considerazioni:
  Dal 2007 hanno lasciato il servizio per raggiunti limiti di età  per pensionamento  oltre al Geometra ,altri  due amministrativi e il custode del Cimitero di Sasso.


Per il Capo gruppo Perinella la nuova pianta organica è molto diversa dalla precedente, difatti la Giunta ha deliberato  nessuna assunzione al Comune fino al 2014, tutti i posti sono coperti tranne   un posto vacante come Ragioniere Cat.C1.
Il prospetto approvato dalla Giunta e allegato alla delibera  non è completo, ( per legge), esso  deve contenere esplicitamente la indicazione di tutti i posti che l’ ente intende coprire nell’ arco del triennio e dell’ anno, sia come assunzioni a tempo indeterminato che a tempo determinato, ivi compreso il ricorso alla mobilità e le progressioni verticali/concorsi interni.

Per Perinella,  la mancata deliberazione da parte della Giunta, dei concorsi  di assunzione, per la   copertura  dei  posti vacanti della pianta organica, è un fatto grave. Infatti la mancata regolamentazione delle assunzioni , di fatto delega   al Responsabile del Servizio( che è anche componente della Giunta), la gestione dei servizi e degli Uffici .Delega conferita dal Sindaco  al Responsabile che gli consente di organizzare i servizi e attribuire incarichi di collaborazione  a suo insindacabile giudizio, anche  a cittadini esterni al Comune.  
Per Perinella la finalità della presentazione della  mozione , è quella di far  ricoprire i  posti di lavoro  previsti nella pianta organica di Castel di Sasso,   resosi vacanti per raggiunto limite di pensione. La legge finanziaria  consente al Comune di  Castel di Sasso di poter  coprire i posti vacanti con nuove assunzioni  , previo delibera  di Giunta che stabilisce criteri, modalità e copertura economica. 
Preso atto che:
A) La Giunta, ha previsto un posto vacante come ragioniere Amministrativo Contabile  riportato  nella  nuova  pianta organica allegata. La giunta   non chiarisce  con quale contratto viene coperto e l’anno di assunzione . In assenza di chiarezza, Perinella :sospetta che il bando verrà emesso in pubblicazione  in occasione delle prossime elezioni comunali, previste per la primavera 2014,( pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina).
Sempre in merito al  posto vacante  del “Ragioniere” , è doveroso chiarire che,detto lavoro  (come da documenti cartacei in nostro possesso ) è stato  coperto fino al 2009 con incarico di collaborazione esterno, affidato dalla Giunta  al Dott. Michele Scirocco,nonché assessore del Comune di Formicola , per l’importo mensile di € 515.46 oltre IVA e E.N.P.A.D.C.
Oggi non siamo nelle condizioni di  verificare se  detto incarico di collaborazione col Dott. Scirocco è tutt’ora vigente.
In quanto con l’introduzione  dell’albo pretorio On-Line, tutti gli incarichi esterni e di collaborazione  che il Comune affida  a professionisti o collaboratori ,devono    essere pubblicati ogni anno dal Comune sul sito istituzionale  Asmenet casteldisasso, che i cittadini devono e possono   consultare. Purtroppo nonostante i continui  e reiterati solleciti della minoranza a rendere trasparente l’attività delle consulenze ,a tutt’oggi,  detti incarichi non sono visibili sul Sito. Certamente  la presenza del posto vacante di ragioniere  nella pianta organica, significa  che qualcuno lo svolge   non si sà chi  e  con quale contratto e con quale importo.

B) Per quanto riguarda  le assunzioni dei due  posti di costode   (del Cimitero di Strangolagalli e quello di Sasso), dette assunzioni sono indifferibili ed urgenti, in quanto i due cimiteri sono sprovvisti  dei rispettivi custodi. La  Legge in materia  e  l’art. 3 del Regolamento Cimiteriale di Castel di Sasso approvato il 30/11/2002, prevede che il Servizio di Polizia Mortuaria  dei Cimiteri ( custode), è di esclusiva competenza del Comune, dove il Custode è dipendente del Comune e fa  parte della Polizia Mortuaria. Il regolamento prevede che il custode  organizza ed è in collegamento con il Servizio d’Igiene dell’ASL di Caiazzo, e con l’ufficio Tecnico Comunale.
Per Perinella è illegittimo affidare e perseverare negli  incarichi di lavoro di  custode dei Cimiteri di Strangolagalli e Sasso a pensionati INPS attraverso, un bando di lavoro socialmente utile emesso del Comune.I lavori socialmente utili sono regolamentati dalla legge, quelli pubblicati dal Comune,  come custode, sono carenti di requisiti e illegittimi. Inoltre sia  il bando che la designazione del pensionato   custode deve avere il   nulla osta dell’ASL di competenza, e la comunicazione ai Carabinieri di Formicola quali custodi dei rispettivi  cimiteri e  appartenenti alla Polizia Mortuaria di Castel di Sasso ,nonchè  la comunicazione all’INPS di Caserta.
Per Perinella la  soluzione estemporanea della Giunta di non assumere i custodi dei cimiteri in pianta organica , con regolare assunzione, ma il ricorso ai   lavori socialmente utili non è praticabile, in quanto nella delibera di Giunta approvata e allegata  non è riportata il ricorso a lavori socialmente utili di pensionati INPS come custode  cimiteriali.

C)La  Delibera di Giunta (approvata dai 4 assessori ) è espressamente riportato  che  il Comune di Castel di  Sasso : Di dare atto che per il triennio 2012-2014 questo ente non può programmare assunzioni di personale.
Per Perinella ,affermazioni gravissime, da parte dei quattro Assessori  che non lasciano margine di possibilità di lavoro per i giovani disoccupati fino al 2014. Anche se la legge finanziaria e le  possibilità economiche del Comune  possono garantre la copertura dei posti vacanti. 
Il fatto ancora più grave e che la delibera di Giunta , oltre a non garantire il lavoro fino al 2014, lo toglie anche a coloro che sono dipendenti e lavorano da anni , anche se con contratto Par-time al 50%,al comune , è il caso dell’Architetto comunale.
Per Perinella detta scelta oltre ad essere vergognosa è indecorosa , di non aver previsto la continuità del contratto di lavoro anche a par-time per il dipendente comunale. Perinella ritiene detta scelta  non è stato  un errore di dimenticanza della Giunta,  ma sospetta un piano diabolico.
La Minoranza preso atto che il Comune di Castel di Sasso non ha sforato il patto di stabilità,che i fondi ci sono per coprire le assunzioni senza nuove tasse, si batterà contro la  delibera di Giunta  nel Consiglio Comunale all’O.D.G. il bilancio annuale. Il Capo gruppo  minoranza conferma quanto presentato nella mozione  che i 5 (  Cinque ) posti scoperti  nella pianta organica   devono essere coperti con regolari  bandi di assunzione  a tempo determinato, i contratti di somministrazione e i contratti di formazione  lavoro, e una scelta non meno importante riguarda infine il possibile ricorso al par- time.

11 commenti:

  1. si è vero Perinella, nessun servizio perchè ci sono pochi dipendenti! Non vedo l'ora che venghino le votazione così li mandiamo a caso e con te sindaco riempiamo il comune di dipendenti che servono.
    un saluto fraterno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo delle 08:48 ma secondo te e secondo Perinella il problema si risolverebbe con delle assunzioni stile vecchia repubblica che ci ha portato a questo tragico stato di cose? se fosse per me manderei a casa il sindaco e tutti i consiglieri (militari e non) sia di maggioranza che di minoranza, mentre lascerei solo un dipendente, quello che lavora....

      Elimina
    2. Consigliere Perinella, leggo bene? i fondi ci sono senza mettere nuove tasse? Vogliono far fuori l'architetto che è pure bravo (anche se non li vota), perchè non assumono me che ho il diploma di ragioneria e potrei (insieme a lei sindaco) far quadrare meglio i conti?
      cinque posti? ma come si fa a partecipare e a vincere? Per favore geom Peri ci salvi dalla disoccupazione e controlli questi che comandano tutto.
      io credo in Te
      Grazie di esistere

      Elimina
    3. bravo D. t piace sfottere,e poi dove pare a te scrivi in modo serio(apparentemente).

      Elimina
  2. si il geometra mastroianni l unico che lavora

    RispondiElimina
  3. Dopo aver visionato estesi e commenti su vari Blog mi son domandato del perchè di un fenomeno cotanto diffuso, pur come quello della invidia e della gelosia.
    Frustrazioni,crisi d’ identita’, rancori mai sopiti,talvolta uniti ad eventi poco propizi fan scattare delle molle irrefrenabili, che possiam serrare in una sola, repulsiva, definizione : “ Malignita’ ”.

    Ed ancor oggi, nel terzo millennio, il medesimo ritiene che d’ un tal sentimento vada avversato in maniera muscolosa.Accade in cotanti paesi e il nostro mandamento, purtroppo, non è immune, anzi, negli ultimi lustri,codesti casi son lievitati esponenzialmente. Cotanti misfatti son tendenzialmente perpetrati proprio per codesta degenerazione dell’ istinto umano,sovente anche all’interno della famiglia, oppur ove si presta lavoro. Ovunque ci sia possibilita’ di misurarsi con de’ propri simili.

    A mio esclusivo parer codesti (ri)sentimenti son in marcato accrescimento e questo è un dato preoccupante e sconcertante. Basta occhieggiar quel che si scrive su internet o far d’un giro in piazza per poter capir la diffusione di codesto fenomeno.
    Si può incontrare delle iene, ma non sol durante la oscurità o nelle piazze o su internet,iene che prima si comportano come agnellini quando ,con loro,scambi due chiacchiere e poi mutano in belve spietate non appena volti le spalle.
    Ogni uomo o donna possiede indiscutibilmente il diritto di vivere la propria esistenza nei modi e nei tempi che si ritengan piu’ giusti,ma riman appurato che contro invidia e malvagita’ non troveremo mai nessun antidoto. Se non la nostra moralita’.

    Senz'alcun rancor

    RispondiElimina
  4. dove siete finiti tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e di che dobbiamo parlare anonimo?
      se non ci sono spunti interessanti tipo: IMU,GIOVANI IN POLITICA,BAIF ecc.,di che cosa vogliamo parlare?
      solo attaccare a vuoto????

      Elimina
    2. caro anonimo che te ne' sembra del nuovo post del signor perinella?parlare della carenza di acqua ti sembra poco interessante?forse perche' tu ti ci sguazzi abbastanza,magari hai anche una piscina?per il resto lascia perdere, l imu la devi pagare e' inutile che ti fai illusioni,i giovani in politica e' meglio che non ci si cimentano proprio perche' hanno la mente allucinata chissa' da cosa,quindi affrontiamo problemi reali e non utopie....

      Elimina
    3. hai dimenticato i BAIF.....

      Elimina