Per contatti:

giovedì 30 agosto 2012

Ritiro pensioni:Addio ai contanti.

Pensioni oltre i mille euro:non più in contanti dal 1°luglio 2012.
Dal primo luglio 2012 le pensioni INPS con importo superiore a 1000 euro non vengono più erogate in contanti, come da nuove disposizioni legislative. A questo proposito,l’istituto previdenziale ha precisato che i pagamenti delle prestazioni continueranno tramite l’uso del contante per gli importi al di sotto di tale cifra,anche nei casi in cui la soglia dei 1.000 euro sia superata in concomitanza con altre somme quali tredicesima,quattordicesima arretrati o conguagli fiscali.
Gli interessati dovevano indicare all’INPS,entro il 30giugno, una modalità alternativa alla riscossione allo sportello, scegliendo tra l’accredito su conto corrente postale o bancario,libretto nominativo di risparmio bancario o postale o carta prepagata ( purchè provvista di codice Iban).
Chi, entro tale data,non si è adeguato in quanto impossibilitato per gravi motivi di salute o per provvedimenti restrittivi della propria libertà personale,ha la possibilità-attraverso un proprio delegato di scegliere la modalità alternativa preferita, in deroga alle attuali disposizioni.
Per chi non ha indicato all’istituto previdenziale le modalità di versamento scelta per la propria pensione, la legge prevede una fase transitoria di tre mesi, a partire dal 1° luglio, in cui L’INPS erogherà le rate in un conto di servizio transitorio.
Se la comunicazione da parte del pensionato arriverà entro il 30 settembre 2012,l’istituto provvederà a trasferire   le somme previste nella modalità indicata, senza costi per i beneficiari.
Qualora ciò non dovesse accadere,gli importi saranno restituiti all’INPS.
In ogni caso, l’istituto provvederà al pagamento delle somme spettanti nel momento in cui i soggetti interessati avranno effettuato la scelta.

Nessun commento:

Posta un commento