Per contatti:

giovedì 19 dicembre 2013

13.877,00 € all’ambito C6 di Piedimonte per Servizi Sociali, senza progetti né obiettivi e priorità di intervento in favore di ( anziani,minori e persone in situazione di bisogno o di difficoltà).




13.877,00  € è quanto versa ogni anno il Comune di Castel di Sasso all'ambito C6  di Piedimonte per Servizi Sociali, con quali ritorni per i cittadini di Castel di Sasso?


In Italia, i servizi sociali per il sostegno delle persone bisognose sono realizzati attraverso un complesso di normative nazionali, regionali e comunali, e rivestono le forme della prestazione economica e/o del servizio alla persona, finanziati, principalmente, dalla fiscalità generale. Per "servizi sociali" si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia.”
Per quanto riguarda il Comune la legge afferma che essi sono titolari delle funzioni amministrative riguardanti gli interventi sociali a livello locale  e gli attribuisce una serie di funzioni di programmazione e progettazione da realizzare attraverso i Piani di zona nell’ambito del sistema di servizi sociali a rete  costituito dall’insieme dei soggetti pubblici e privati. Al Comune spetta poi, oltre all’erogazione dei servizi e delle prestazioni economiche, anche la vigilanza e il controllo sui soggetti che costituiscono questo sistema  che devono ottenere l’accreditamento. Dal  Comune dipende poi la determinazione dei parametri per la valutazione delle condizioni di povertà, di limitato reddito e di incapacità totale o parziale per inabilità fisica e psichica che consentono l’accesso prioritario alle prestazioni e ai servizi.
Ne deriva un modello di welfare socio-assistenziale caratterizzato dalla capacità di mobilitare le risorse presenti sul territorio che viene detto “municipale” in riferimento al ruolo di regia attribuito al Comune.Spetta infine al Comune l’elaborazione e l’approvazione dei Piani di zona di assistenza sociale . Tale piano individua gli obiettivi e le priorità di intervento oltre che gli strumenti e i mezzi per la loro realizzazione.

Il Capo gruppo Perinella critica il Sindaco e a sua maggioranza per la loro  incapacità di predisporre  e presentare per i cittadini di Castel di Sasso  progetti  mirati  per anziani per minori e  per tutti quei cittadini che versano  in situazione di bisogno e di difficoltà. La maggioranza è impegnata a presentare solo progetti di grande opere pubbliche   e ignora completamente  di presentare progetti per il sociale.

 

Nessun commento:

Posta un commento