Per contatti:

lunedì 16 dicembre 2013

Frazione Strangolagalli il restyling con i sampietrini ha reso le strade pericolose e piene di insidie- Vedi foto.-Interpellanza della Minoranza.








La  nuova pavimentazione della traversa di Piazza Vittoria è  una delle strade più a rischio della frazione  quando piove. Ma i problemi non si fermano qui. L’irta stradina che congiunge la piazza con le abitazioni  sovrastanti ,da qualche tempo è stata ripavimentata con  i sampietrini al posto del cemento.
Un  restauro che a molti non va giù. Lascia perplessi i residenti, non solo perchè è stata fatta in modo da far pensare che si tratti di una soluzione  di restyling, che garantiva anche maggiore  sicurezza.

 Non si capisce l’utilità di sostituire il vecchio pavimento  in  cemento con i sampietrini,  che certamente rendono  più a rischio di scivolate il passaggio dei pedoni e   anche delle poche auto dei residenti  in transito.

Il  capo gruppo Perinella  afferma che: "l’ufficio Tecnico Comunale nel far eseguire il restyling delle stradine irte e  strette   della frazione Strangolagalli,  non ha     valutato tecnicamente, che la frazione Strangolagalli per la sua posizione geografica  è   molto umida e  nel periodo invernale è scarsamente soleggiata, solo per poche ore, condizioni che accentuano    le muffe  e il ghiaccio”. I sampietrini erano inidonei e sconsigliati.

 Le insidie dei sanpietrini sono particolarmente  pericolosi per i pedoni  di volare gambe all’aria alla prima pioggia che rende il manto lavico una saponetta.
I sampietrini, tanto belli in alcune zone del centro storico  delle frazioni come Sasso,Prea, Cisterna  ma non vengono   incontro  anche ad un piccolo grande problema che solo le donne che vivono nelle frazioni  hanno: "districarsi tra sanpietrini e tacchi a spillo".
Il capo gruppo Perinella ricorda la Responsabilità civile del Comune per danni  ex art.2051c.c per insidie e trabocchetti  sulle strade comunali.

La responsabilità dell'amministrazione comunale secondo tale indirizzo, potrebbe invece ravvisarsi in base all'art. 2043 c.c., qualora il pedone e  l'utente della strada subisca un danno  e dimostri che l'evento dannoso è causalmente ricollegabile ad una insidia (o trabocchetto) , cioè ad una situazione di fatto che rappresentante un pericolo occulto.
La minoranza chiede alla Giunta ,se è loro  intenzione proseguire  il restyling con la stessa pavimentazione dei sampietrini sulle  restanti strade comunali,della frazione  Strangolagalli che risultano ripide  e non raggiunte dal sole, causa di muffe e gelo? O ripristinare la vecchia pavimentazione in cemento?
Conoscere per le strade già  ripavimentate  con i sampietrini oggetto di pericolo,  se la Giunta intende adottare altri  provvedimenti a difesa dei pedoni e quali?

   Foto della pavimentazione dei sampietrini ricoperti di muffa e resi  scivolosi.





1 commento:

  1. Interrogazione Consiglio Comunale del 21/12/2013
    Risponde il consigliere Ragozzino. Il progetto esecutivo relativo alla pavimentazione nella frazione Strangolagalli non può subire variazionidi alcun genere perchè è finanziato dalla UE, che lo ha approvato così come era stato presentato. Pertanto pur convenendo sul maggior pregio estetico dei Sampietrini non è possibile dare seguito all'istanza

    RispondiElimina