Per contatti:

martedì 7 gennaio 2014

Candidati a Sindaco: elezioni 2014 a Castel di Sasso. Tre Medici aspirano alla carica di primo cittadino. Voci di scissione latente nella Maggioranza.




Le elezioni Comunali a Castel di Sasso nel 2014 si svolgeranno con una novità rispetto al passato.   La riduzione dei consiglieri comunali, nel rispetto del  decreto legge  del 2011, prevede che: nei Comuni con popolazione da 1.001 a 3 mila abitanti, Castel di Sasso, il numero dei consiglieri passerà da nove a sei, ( 4 consiglieri della maggioranza  più 2 consiglieri di minoranza) mentre gli assessori  passeranno  da quattro a due.
Le liste che si presenteranno alle amministrative nel 2014, per i Comuni con meno di 5 mila abitanti secondo la legge introdotta nel 2012, dovranno rispettare il principio secondo cui «nelle liste dei candidati dev’essere assicurata la rappresentanza di entrambi i sessi».
L’attuale Maggioranza di Castel di Sasso è composta da nove consiglieri e due assessori esterni. Questo comporterà, in base al Decreto legge del 2011, che il Capo  politico della Maggioranza, dovrà procedere alla riduzione nella propria lista tagliando fuori due assessori, e quattro consiglieri attualmente in carica.
Sicuramente le dimissioni non saranno volontarie, ad oggi ancora non risultano, ma saranno delle vere e proprie trombature !!! 
La non possibile ri-candidatura a Sindaco di Nunzio Valentino (essendo il terzo mandato consecutivo), ha generato nella maggioranza, una guerra  fratricida per accaparrarsi la poltrona di primo cittadino.
Da svariate indiscrezioni risulta che il Sindaco uscente Nunzio Valentino, pretende comunque  la candidatura  nella lista come consigliere, ma con una ipoteca in caso di vittoria, di ricoprire la carica di Assessore ai lavori pubblici.
Inoltre, si vocifera che tra i vari assessori e consiglieri della maggioranza attualmente in carica, vi siano alcuni che vantano maggiori pretese a ricoprire l’incarico a Sindaco, sono :

- il Dott. Antimo Parillo, Assessore alla Pubblica Istruzione e Sanità, il  più anziano militante nella maggioranza, nonché assessore alla Comunità Montana di Montemaggiore.
- il  Dott. Francesco Coletta, Presiedente del Consiglio Comunale, forte della garanzia avuta  dalla maggioranza nell’ultima elezione del 2009 che sarebbe stato il futuro Sindaco alle elezioni del 2014.
- A guastare la festa ai due aspiranti è il Dott. Domenico Ragozzino, Vice Sindaco sulla Carta, ma Sindaco di fatto, che venuta meno la candidatura alla Provincia (in quanto il Governo ha inserito a sorpresa nella Legge di Stabilità del 2013, un codicillo che commissaria le 52 Amministrazioni Provinciali il cui mandato elettorale scade il prossimo maggio 2014), pur di restare in gioco, opta per la  candidatura a Sindaco.

Dallo scenario attuale, avente tre aspiranti “Sindaco”tutti di professione “Medico”, c’è chi già dà per certo un imminente scissione nella maggioranza, tenuto conto anche dei non buoni rapporti  tra i consiglieri che negli ultimi tempi è andato deteriorandosi.


Forti sospetti affermano inoltre che:
-  i primi ad essere “trombati” sono due assessori Laudario ed Esposito. Questi sebbene non eletti come Consiglieri Comunali nelle elezioni del 2009, successivamente sono stati voluti e nominati come assessori esterni dal Sindaco Nunzio Valentino; 
- si dà per certo   la discesa in campo di un giovane  rampante figlio  di un ex consigliere-assessore. Pronto anch’egli ad assurgere ad un ruolo  importante e forte di farcela grazie ai voti   provenienti  da una famiglia numerosa;
- la riconferma dei due Consiglieri uscenti di  sesso femminile che garantiscono cosi il 50% della  presenza femminile nella lista, risultano in forse  per riduzione  del numero.
 - si dà per certo la non candidatura del Consigliere Emilio Scirocco, risultante come ultimo eletto nelle precedenti elezioni ( 2009). Oltre ad  essere parente o affine con  il Sindaco uscente, ha la delega al Cimitero e alla  Comunità Montana, non risulta abbia profuso significativi impegni.

Il Capo Gruppo di Opposizione, invita i cittadini di Castel di Sasso, in particolar modo a tutti quei giovani  che desiderano candidarsi, di ufficializzare le proprie candidature e di  utilizzare gli ultimi mesi di governo partecipando attivamente ai consigli comunali, alle attività amministrative, per informarsi e acquisire documentazioni ai fini della  propria campagna elettorale.   

Nessun commento:

Posta un commento