Per contatti:

mercoledì 15 gennaio 2014

Rinnovo patente di guida. Niente più bollino rosa, ma una carta nuova di zecca in formato elettronico.Costo presumibile 80 €.






Una carta nuova di zecca in formato elettronico.. Il documento -  molto simile ad una carta di credito e che avrà anche una foto aggiornata, sarà rilasciato direttamente dalla Motorizzazione e arriverà  a casa dopo 7 giorni dalla visita
Procedure più snelle che viaggiano sul web - In base a quanto stabilito, il certificato del medico di base insieme alle certificazioni necessarie saranno trasmesse on line al Ministero. Se prima tutto avveniva attraverso lettere e certificati cartacei, ora si passa il digitale con l’invio attraverso il Portale dell’automobilista. In questo modo la nuova patente, rinnovata, arriverà a casa degli automobilisti entro una settimana. Non solo. Nel momento in cui l’automobilista supera l’esame, il medico gli consegna un permesso provvisorio di circolazione valido al massimo  60 giorni. Fino agli inizi di febbraio la nuova e la vecchia procedura di rinnovo coesisteranno per permettere a tutte le strutture di adeguarsi.
I costi - 25 euro di base, 16 di marca da bollo e 9 di versamento sulla c/c 9001 a titolo di diritti di Motorizzazione, la cui ricevuta deve essere consegnata al medico assieme alla fotografia in formato cartaceo. In più al cittadino vengono fatti pagare i 6,80 euro per la consegna al domicilio della patente nuova. A queste vanno aggiunte le spese mediche che hanno  costi diversi a seconda della Asl di riferimento, e quelle per le fototessere. Chi preferisce rivolgersi a un’autoscuola per velocizzare l’iter burocratico, e risparmiare tempo, dovrà sborsare circa 80 euro. 
Anche i limiti di età per i rinnovi non vengono toccati e cioè, ogni decennio fino ai 50 anni di età, poi ogni 5 anni fino a 70, ogni 3 anni dai 70 agli 80 e ogni 2 per i conducenti ultraottuagenari.

Nessun commento:

Posta un commento