Per contatti:

lunedì 18 giugno 2012

I locali del Borgo Vallata , adibiti a dormitorio e bivacco per 7 gg,organizzato da agriturismo le Campestre , S.Giovanni ed altri. Interrogazione della Minoranza.

Premesso

 Il Capo gruppo di opposizione  ha appreso dal sito casertanews.it del 15/6/2012,_itinerari-castel-sasso-settimana-vita-naturale-borgo-medievale-vallata. che:
il   laboratorio del camminare Natureduca, Pro loco La Castellana, Agriturismo Sangiovanni e Agriturismo le Campestre organizzano "Vivere un borgo rurale" a Vallata.
Una settimana all'insegna del benessere, della riscoperta del  patrimonio naturale, storico e culturale che si terrà dal 19 al 24 giugno 2012 nel borgo medievale di Vallata a Castel di Sasso (Caserta) aperto a tutti i partecipanti. Il sito riporta che:
il paesino ospitante è quasi del tutto abbandonato ma in parte ristrutturato, c'è elettricità e acqua calda, avremo a disposizione ben 10 stanze ben accoglienti e stuccate ma completamente vuote, quindi ognuno di noi a prescindere dei giorni di pernotto dovrà singolarmente provvedere alla sua sistemazione come ritiene più opportuno, chi vuole può anche portare e sistemarsi in tenda. Suggeriamo di portare una brandina o un materassino, un sacco a pelo, eventualmente un cuscino, qualche coperta, una piccola stufetta, una torcia, un blocnotes, kit di posate e bicchieri riutilizzabili, coltellino, un costume da bagno, un asciugamani, un cappellino, abiti comodi adatti al periodo, calzature adatte all'ambiente montano, tanta buona volontà ed ovviamente tutto il proprio bagaglio personale di beni materiali indispensabili.
Quattro bagni provvisti di: water, bidet, lavabi sono a disposizione anche se in comune suddivisi tra uomini e donne, e due docce, i vicoli e gli spazi comuni del paesino sono ovviamente a disposizione di tutti ed ognuno dovrà interessarsi in prima linea alla loro tenuta
in ordine.

Il consigliere Comunale  Perinella, preso atto  dell’iniziative riporta che al momento, non risulta approvato un nuovo regolamento  Comunale,per la concessione dei locali di proprietà Comunale di Vallata, in gestione  provvisorio. Sarebbe auspicabile,la gestione definitiva che eviterebbe  il degrado, è sgraverebbe   l’amministrazione dalla manutenzione ordinaria e  straordinaria, e i consumi di Enel, acqua,ed altro. Purtroppo a tutt’oggi  detti oneri, compreso lo  spezzamento delle  strade e tributi  vari sono a carico del Comune.
La richiesta evidenzia  che,  sul territorio e fuori Comune si sono formate oltre alla pro loco,”La Castellana” e la cooperativa “la Vallata”, altre associazioni di giovani interessate allo sviluppo del territorio,  di cui la necessità di formulare al più presto un regolamento che possa consentire una partecipazione di tutti alla richiesta di gestione”.
Il Capo gruppo,preoccupato che tale iniziativa non è stata gestita dal Comune,  ma da  Agriturismi,non si conoscono il numero di cittadini che  aderiranno  all’iniziativa che  si  riverseranno sul territorio comunale, presenta interrogazione al Sindaco.

        
                                                                               Al  Sindaco Castel di Sasso



                                                                   
                                                                              Al Presidente del Consiglio
                                                                            Alla Segretaria Comunale
                                                             
Il sottoscritto Consigliere comunale Giuseppe Perinella,   nel rispetto del proprio mandato elettivo, in assenza di un regolamento Comunale di gestione locali Comunale,presenta la interrogazione al Sindaco, per   
Conoscere
 se l’iniziativa di una settimana “Vivere un borgo rurale”  abbia particolare meriti o particolari finalità sociale per  i cittadini di Castel di Sasso, da concedere in gestione temporanea i locali Comunali, o come sembra dal programma  allegato , ha   una diversa finalità solo per i partecipanti  di carattere  all'insegna del benessere?

Conoscere il responsabile dell’iniziativa, intese ad ottenere l’uso dei locali, a Vallata,  cui fare riferimento  per l’assunzione degli obblighi e responsabilità derivanti dall’uso dei locali, nonché per la consegna delle chiavi.

Conoscere se è previsto, per gli utenti, per il periodo in cui usufruiscono delle strutture pubbliche, sono responsabili per ogni danno che venisse arrecato per incuria, negligenza od altra causa e hanno l’obbligo di osservare scrupolosamente il patrimonio immobiliare, con esclusione di ogni responsabilità del Comune, al risarcimento dei danni a persone o cose di terzi.

Per le iniziative che richiedano l’installazione di impianti e attrezzature non disponibili nei locali, il concessionario dovrà provvedere a proprie spese e a propria cura, in tempi da concordare con l’Ufficio preposto,e  dovrà dichiarare  che le attrezzature installate in proprio sono a norma e certificate.

Conoscere in relazione alle caratteristiche e alla durata della concessione, l’Ufficio preposto ha chiesto, al concessionario il versamento di un deposito cauzionale, il cui importo a garanzia di eventuali danni che dovessero verificarsi e fatto salvo ogni ulteriore onere risarcitorio, e per tutte   le spese del consumo Enel , consumo acqua e  pulizia straordinaria raccolta rifiuti solidi urbani, fornitura di cassonetti e buste che sono a carico del Comune.

 Conoscere la motivazioni che abbiano  indotto la Maggioranza, al cambio di destinazione d’uso dei locali Vallata, in centro ricettivo fittacamere e se essi abbiano i requisiti di legge a tale uso (di cui l’ autorizzazione sanitaria , prevenzione incendi ed altro.) a garanzia di tutti i cittadini che parteciperanno all’iniziativa “Vivere un borgo rurale".

12 commenti:

  1. suvvia sig. Perinella lasci fare,meglio un po' di movimento nella nostra zone visto il " mortorio " che spesso abbiamo.Tra l'altro anche una buona occasione per farci conoscere,non mi sembra una iniziativa malvagia.

    RispondiElimina
  2. E’ possibile prevedere nel bilancio comunale una determinata somma che favorisca i giovani che hanno bisogno di aiuti economici, dando loro la possibilità di prestare lavoro occasionale, seguendo qualche idea innovativa(tipo: Vaucher) che vanno a garantire le coperture previdenziali e assicurative??
    Si garantirebbe un minimo di Dignita’ ai lavoratori, l’Amministrazione potrebbe impiegarli in svariati modi.
    Verde pubblico, pulizia e manutenzione delle strade e delle piazze vista l’incuria totale,tenendo anche conto delle manifestazioni,come in questo caso, che si vanno a proporre.

    La vedo costruttiva come proposta. Che ne pensa?

    RispondiElimina
  3. Non ne capisco di bilancio, ma penso che si possa fare. Una proposta simile è pubblicata sul blog del capogruppo di minoranza di Pontelatone "insiemeperlarinascita.blogspot.com"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto anche io il blog citato. Sono pero' rimasto colpito dall' altra iniziativa a cui mi associo.
      Considerato il ciclo economico negativo,si potrebbe chiedere di ridurre le aliquote di base fissate dal Governo per il calcolo dell’IMU???? Prendendo in considerazione una equa differenziazione delle aliquote per le diverse tipologie di immobili,in un quadro di equita’ senza abbandonare totalmente il rigore?

      Cosa si potrebbe fare in consiglio comunale?

      Elimina
  4. cari miei voi parlate di verde,di vacanze in collina,di blog di pontelatone e non vi rendete conto che stiamo nello schifo piu' totale,siamo da 4 giorni senz acqua,ma ci vergogniamo o no? cara maggioranza ci hai veramente deluso e lei signor perinella si svegli un po' e parli senza smettere mai di questi veri problemi che ci affliggono,lasci perdere le gite tra i monti,voi non ci credete ma mi scendono le lacrime,mi vergogno di abitare al 4 mondo perche' il 3 e' molto piu' avanti di noi.VERGOGNATEVI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARO ANONIMO è in preparazione un post sull'acqua a Castel di Sasso.Alla tua segnalazione,subito mi sono attivato presso il Consorzio Idrico, mi è stato riferito che la mancanza di acqua era dovuta ad un'improvviso mancanza di corrente alla stazione di pompaggio di Maiorano di Monte.Venivo assicurato che Il problema era in fase di soluzione .Non contento ho verificato con telefonate a cittadini per accertarmi che tutto stava ritornando nella normalità. Un fraterno saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
    2. grazie signor perinella molto gentile,ma purtroppo io non credo alla mancanza di corrente e non credo a tutte le giustificazioni che ci vengono date,sono troppo discordanti tra di loro,il comune e altri collaboratori ne' danno altre di motivazioni,quindi qual e' la verita?

      Elimina
    3. perine' un commento sulla proposta di riduzione dell' IMU please?

      Elimina
    4. Caro anonimo ti anticipo come minoranza presenteremo mozioni sull'IMU, che a castel di Sasso venga applicato il minimo: sia sulla 1° casa, sulla seconda e sui fabbricati rurali e pertinenze e sulle aree edificabili. Le mozioni le renderemo pubbliche sul Blog.Prevediamo anche sconti per fabbricati inagibili, fatiscienti e privi di servizi primari , nonchè sconti a persone che vivono in situazionidi disagio economicoe rivisitazioni dell zone catastali.Ti devo ricordare che le nostre proposte di sconto e riduzioni, per essere applicate devono essere votate a maggioranza del Consiglio Comunale, (cioè da 7 consiglieri). La Minoranza dispone di solo 4 voti, dovrà sperare che almeno 3 consiglieri della Maggioranza votano come la minoranza.Noi siamo pronti con le nostre mozioni in attesa della convocazione del Consiglio Comunale. Pubblicheremo come i consiglieri comunale voteranno.Scusami per la brevità un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
    5. in merito c tenga aggiornati, grazie.

      Elimina
  5. Finalmente ecco delle proposte interessanti (Vaucher e Imu),lasci perdere i percorsi naturalistici e le piccolezze, a quanti paesani puo’ importare????? Al momento opportuno nessuno se ne ricordera’. Rimangono piu’ impresse, se vanno in porto, iniziative del genere,soprattutto quella legata all’ IMU. Se ne faccia carico quando si tratta di tirare dalle tasche,o risparmiare,dei soldini se ne ricordano tutti.
    Speriamo solo siano fattibili e non sia il solito fumo negli occhi.

    RispondiElimina
  6. Dunque, son innanzi a d’un ostico e titanico interrogativo: ma la sana e disinteressata politica, pur è deputata ad esser emarginata e segregata da chi non vuol mollar la preda???!!!
    No,sovente non è tale,altrimenti sarebbe d’una iattura sol a pensarlo .
    Illazioni,accuse vaghe,sconclusionate e senza fondamento, ottengono come sol derivato pur quello di tener distanti i giovani e chi vorrebbe agir in maniera equa e disincantata. Non bisogna,in codesti casi, ne’ avvertir tedio ne’ paventar determinati umori(o malumori),ma necessita continuare imperterriti sula propria retta via,fino a che i sogni e le idee prendano il sopravvento sulle “ tresche “ materiali.
    E’ sulla base di codeste osservazioni che i politici locali dovrebbero favorir l’incontro tra i giovani e la politica , consentendo, a chi vuol impegnarsi positivamente, di edificar, sin da oggi, d’una muscolosa alternativa pei prossimi impegni politici, nella speranza che ciò possa apportar nei giovani d'una condotta irreprensibile e soprattutto d'uno spirito costruttivo e benefico nei riguardi del dibattito politico e sociale.
    Auspico che Il Capogruppo Perinella incoraggi codeste sane ed opportune iniziative e voglia donar il suo " Timone " a giovani meritevoli , che siano preparati a “ immolarsi “ per il bene comune. A parer mio esclusivo, la politica, è d'una missione che si intraprende per sfornar benefici per tutti, non solo ai soliti “ furbetti del quartierino “.

    RispondiElimina