Per contatti:

venerdì 29 giugno 2012

IMU mozione della minoranza: riduzione dell’aliquota base imposta municipale.



 Al Presidente del Consiglio
Al Sindaco di Castel di Sasso

Oggetto: Mozione -Proposta di riduzione delle aliquote IMU.

Premesso
Che l’art.13 del D.L.206/2011 ha previsto l’istituzione dell’imposta municipale propria a decorrere dall’anno 2012 in tutti i Comuni del territorio Nazionale.
Che nell’ambito dell’applicazione della suddetta imposta è stata rivista al rialzo la rendita catastale  nella misura del 5% ed una crescita del 60% della base imponibile.

 Per Perinella ,mantenere bassa l'aliquota I.M.U. allo scopo di non gravare ulteriormente sulla popolazione, già vessata da numerose tasse è l'obiettivo della mozione dell'opposizione presentata  al consiglio comunale. E´ quanto chiesto dal consigliere comunale, secondo cui "Si continua a scaricare il peso dei sacrifici sulle spalle di pensionati, lavoratori, artigiani, piccoli imprenditori e commercianti che vedranno aumentare di non poco il loro carico fiscale, in alcuni casi fino al doppio della precedente Ici. Questa tassa «ingiusta», infatti, non è progressiva e colpisce in modo indiscriminato, è una sorta di tassa patrimoniale al contrario dove chi ha meno, in proporzione, paga di più".
La prima casa, è un bene primario per la società italiana e per tutte le famiglie che la compongono. La casa e la famiglia sono il nucleo centrale della nostra società.  Di più, affermiamo che la casa dove si abita anche se di proprietà non fa e NON deve fare  reddito.

 Non sono più previste riduzioni d’imposta per i fabbricati inagibili o inabitabili (soprattutto si tratta di fabbricati rurali) a meno che non siano più recuperabili (collabenti), pertanto sorgerà il paradosso che per tali fabbricati il proprietario potrebbe accatastare l’area fabbricabile pagando probabilmente l’aliquota maggiore tra le possibili.

È stato inoltre previsto (comma 2 dell’art. 13 del DL n. 201/2011) che le pertinenze dell’abitazione principale tassate con la stessa aliquota della prima casa possano essere al massimo uno per ogni categoria catastale prevista (C2, C6, C7), le altre sconteranno l’aliquota ordinaria
 Le categorie che prima venivano assimilate alla prima casa vengono ridotte, scompare, in particolare, la fattispecie dell’abitazione concessa in comodato d’uso gratuito a parenti
 Per tutte gli altri immobili (seconde case, immobili commerciali e produttivi) l’aliquota è stata fissata a 0,76 per mille con la possibilità dei Comuni di modificare di 0,3 punti tale valore. Ricordiamo che la sola applicazione dei nuovi moltiplicatori catastali comporta una crescita eccezionale della base imponibile già di per sé.

Considerato


Che l’aliquota del 4% prevista per l’abitazione principale e per le relative pertinenze  può essere modificato dai Comuni, in aumento o in diminuzione, nella misura di 2 punti permillesimali;
_che l’introduzione dell’IMU pone in condizioni di oggettiva difficoltà i proprietari di un’unica casa , in particolare quelli che vivono in situazioni di disagio economico e quelli che già sopportano il sacrificio di un mutuo per l’acquisto della prima casa;
-che appare iniqua l’introduzione dell’imposta del 2% sui fabbricati rurali strumentali e che tale aliquota può essere abbassata di 1 punto permillesimale;
Per i fabbricati rurali ad uso strumentale (immobili necessari per lo svolgimento dell’attività agricola) come fienili, stalle, cantine, … (i D10) l’aliquota è fissata allo 0,2% (ma i Comuni possono ridurla allo 0,1%). Ricordiamo che i fabbricati rurali connessi all’agricoltura, per loro natura legati alla conduzione agricola non sono suscettibili di altri usi pena la perdita di ruralità.
Tutti gli altri fabbricati agricoli comprese le abitazioni avranno un regime simile ai fabbricati civili.

Tutti i fabbricati rurali iscritti al catasto terreni dovranno essere accatastati al catasto edilizio urbano entro il 30 novembre 2012, per cui le categorie agricole avranno  un ulteriore costo da sostenere.
MOZIONE
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e  Giunta a:

-Come previsto dal comma 7 dell’articolo 13, ridurre al minimo consentito dalla legge l’aliquota per il calcolo dell’Imposta Municipale Unica sull’abitazione principale e le relative pertinenze, portandola così allo 0,2 per cento (dallo 0,4% allo 0,2%) ritenendo comunque di ribadire la nostra idea su come rimanga inopportuna ed iniqua un’ulteriore tassa che prenda di mira un bene essenziale e primario quale la prima casa.

-A provvedere di mantenere al valore minimo le aliquote dell'Imposta Municipale Unica: 0,46% sulla seconda casa .
-        
-Dimezzare l’IMU anche per i fabbricati agricoli strumentali (dallo 0,2% allo 0,1%) la cui tassazione, essendo compresa in quella dei terreni, è manifestamente ingiusta, infatti il loro valore e la loro rendita sono per legge inclusi nel reddito domenicale ed agrario dei terreni cui sono asserviti (art.2 DPR 139/ 1998)

-Inserire nel regolamento l’abbassamento  allo 0,2% dell’aliquota IMU, come per l’abitazione principale, delle abitazioni (purché non locate) di proprietà di cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’AIRE comunale (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero). Questo per non penalizzare i nostri cittadini residenti in altri stati e che soggiornano a  Castel di Sasso  solo pochi giorni l’anno. Essi, per questi fabbricati devono già pagare la tassa rifiuti (TARSU) per tutto l’anno.
Poiché tale riduzione dell’aliquota è riservata a pochi fabbricati presenti nel nostro territorio e che ciò non andrebbe a diminuire significativamente il gettito globale dell’imposta, credo che la maggioranza possa rendere concreta questa proposta.

-di “abbassare l’aliquota di base  allo 0,2% punti percentuali per le abitazioni date in comodato d’uso ai figli, parenti ed affini di primo grado, sprovvisti di unità abitativa”.

-di abbassare l’aliquota di base al 2% delle seconde abitazioni ritenute  inagibili  e privi di servizi primari( acqua, luce, gas), da accertare tramite Ufficio Tecnico Comunale.

-Mantenere a livello comunale la prerogative di stabilire il valore venale delle aree edificabili.

"Alcune richieste  – conclude Perinella  - potranno trovare la dovuta copertura finanziaria attraverso una più efficace e puntuale lotta all´evasione dei tributi e delle tasse locali e la contestuale riduzione delle spese per feste.


24 commenti:

  1. ottimo,questa è musica per le orecchie dei contribuenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedilo fatto caro anonimo.....questa e' pura utopia..

      Elimina
    2. scusa anonimo,ma anche in tutti i comuni limitrofi giustamente le opposizioni si stanno battendo per un abbattimento dell' IMU,in questo Perinella non rappresenta un' eccezione.

      Elimina
    3. caro anonimo non mi riferivo al gentilissimo sig perinella, ma alla maggioranza.

      Elimina
  2. Perinella,le esprimo le mie congratulazioni in riferimento al numero visite ricevute sul suo Blog,leggo oltre 1000 contatti.Considerato il periodo ristretto,sembrano abbastanza.

    RispondiElimina
  3. Perine',facci sapere come va' a finire sull'IMU,sai bene che quelli della maggioranza sono delle volpi.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. da quello che so' è in vacanza.

      Elimina
    2. ANCHE DALLE VACANZE SI PUO' FARE UN COMMENTO

      Elimina
    3. Pregiatissimi (e scalpitanti) anonimi il medesimo ansima aria di mare …… d’ Amare; nel volger lo sguardo all’orizzonte e nel mirar cotanta soave visone, desideravo depositar d’un pensiero:

      ormeggi quel che v'e' da ormeggiar di me e dei miei iridi focosi, lasciali legittimamente bagnar di onde . Io son stato in tal modo, rammentalo ancor,son stato d'una fuggevole estate, e se nul m'appaga e m'arreca calor, nulla m’appartien davvero. È novamente l’ora d'un altro luogo,frugola che cogli fior e li smarrisci lungo il mar,dunque volgiti indietro nel contemplar d’un dolce tramonto. Sarò confuso e palpitante nel intraprender la rotta,in fondo amar è stato al tempo d'una ottima arte e potrei agognar ancor di sgretolar la mia pelle alla calura rovinosa di te,di lasciar siano le tue mani, novamente le tue mani, a camminar le mie, su codeste infinite creste marine.

      Elimina
    4. Pregiatissimi (e scalpitanti) anonimi il medesimo ansima aria di mare …… d’ Amare; nel volger lo sguardo all’orizzonte e nel mirar cotanta soave visone, desideravo depositar d’un pensiero:

      ormeggi quel che v'e' da ormeggiar di me e dei miei iridi focosi, lasciali legittimamente bagnar di onde . Io son stato in tal modo, rammentalo ancor,son stato d'una fuggevole estate, e se nul m'appaga e m'arreca calor, nulla m’appartien davvero. È novamente l’ora d'un altro luogo,frugola che cogli fior e li smarrisci lungo il mar,dunque volgiti indietro nel contemplar d’un dolce tramonto. Sarò confuso e palpitante nel intraprender la rotta,in fondo amar è stato al tempo d'una ottima arte e potrei agognar ancor di sgretolar la mia pelle alla calura rovinosa di te,di lasciar siano le tue mani, novamente le tue mani, a camminar le mie, su codeste infinite creste marine.

      Elimina
  5. Mi scuso per la mia drasticita’, ma sono per il pane al pane ed il vivo al vino.
    Non riesco a capire quale mente “ eccelsa “ puo’ partorire alcuni “ suggerimenti” che ho letto su questo rispettabilissimo blog.
    In particolare mi riferisco a 2 proposte che a mio avviso sono quantomeno discutibili.
    1.I Vaucher .Da dati in mio possesso vedo che ne puo' fruire solo chi ha sotto i 26 anni ed è studente universitario,pertanto non si riesce a capire l’ utilita’, per una eventuale collocazione temporanea al comune. Dato che si presume che un buon studente universitario continui a far quello e non a stare svariati mesi a far chissa’ cosa parcheggiato presso la casa comunale.

    2.La riduzione dell’ IMU. Inutile farsi belli agli occhi della gente, con le casse comunali vuote, si puo’ fare poco o nulla,e comunque lo stato centrale non consentirebbe delle aliquote basse.

    Alla luce di quanto sopra,ritengo che toccare questi due argomenti in modo cosi’ maldestro,alimenta solo false aspettative in modo chiaramente demagogico.

    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vedete quant e' importante che qualcuno piu' informato faccia chiarezza sulle questioni messe in luce su questo blog? quando si sanno le cose bisogna dirle e ribattere almeno noi piu' ignorantelli riusciamo a trovare il bandolo della matassa altrimenti babilonia prende piede. GRAZIE A CHI PERDE UN PO' DI TEMPO A SCHIARIRCI LE IDEE

      Elimina
    2. hai pienamente ragione anonimo,il grazie è sicuramente dovuto a chi perde del prezioso tempo per chiarire alcune cose,considerato che ne abbiamo tanti che il tempo lo perdono a confonderci.

      Elimina
    3. io questo proposte le avevo gia' lette da un'altra parte e le avevo trovate decisamente strampalate.
      Tipico di non ha altro di concreto da proporre oppure non sa di quel che scrive.

      Elimina
  6. VAUCHER- A onor del vero i vaucher sono utilizzati per retribuire prestazioni di lavoro occasionale (giardinaggio, pulizia delle strade, piccoli lavori di manutenzione ,ecc.) cui possono accedere inoccupati,disoccupati,casalinghe, lavoratori precari e non solo studenti universitari.
    Diverse amministrazioni li utilizzano già da tempo, coniugando le esigenze del Comune con quelle di soggetti in situazione di disagio economico. Ovviamente tutto va rapportato e commisurato alla realtà locale.
    IMU- A onor del vero bisogna dire:
    1) contrariamente a quanto si legge nel post del consigliere, per i fabbricati rurali strumentali ubicati nei Comuni montani o parzialmente montani l’IMU non si paga ( il comma 9, dell’articolo 9 del Dlgs. 23/2011 è stato modificato dal D.L. n.16/2012)
    2) contrariamente a quanto afferma il commentatore “il Governo non consentirebbe aliquote basse”, il Comune ha la possibilità di variare, entro determinati limiti i valori ‘di base’ fissati dal Legislatore, che sono quelli che si evincono dal post.
    3) è giusto il principio che bisogna venire incontro ai cittadini, soprattutto in questo momento di grave disagio sociale, tuttavia bisogna sempre fare i conti con la situazione locale. Abbassare, per esempio, l’IMU per la prima casa allo 0,2%, tenuto conto delle rendite catastali della quasi generalità delle abitazioni di Castel di Sasso , significherebbe non fare affluire nelle casse comunali quasi nulla, con pregiudizio per i servizi minimi essenziali per i cittadini. Qualche piccolo aggiustamento nel complessivo, secondo il mio parere, si può fare, tenendo sempre i piedi per terra e considerando che quello che è possibile e opportuno in un Comune non è sempre possibile e opportuno in un altro. Bisogna pure considerare che le tassazione locale a Castel di Sasso è tra le più basse della Regione e certamente lo è in assoluto tra i Comuni del mandamento, come anche meno costosi i servizi pagati dai cittadini.

    Raccomandazione (se è lecito): le proposte sono tutte legittime, ma è bene che siano il più possibile realiste. Sarebbe anche bene che i commenti fossero più sereni e meno stizziti, perché quando scaturiscono da interpretazioni poco intuitive e si basano su supposizione errate, si rischia di prendere grosse cantonate.(non ci sono menti eccelse, né tantomeno suggeritori)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. confermo,senza stizza, che x i VAUCHER bisogna essere under 26 e studenti universitari.
      a breve tutti potremmo avere conferma di chi ha ragione.
      saluti

      Elimina
    2. l'anonimo delle 12.43 ha esteso uno scritto accattivante e che va preso in considerazione.Mi permetto di osservare che comunque sara' anche vero che i servizi costeranno poco alla collettivita' di castel di sasso,ma è pur vero che tanti servizi risultano essere,non disco scadenti,ma quantomeno insufficienti.
      Ne cito uno tra tanti ,la nettezza urbana,costera' poco la raccolta, ma tale vale.

      Elimina
    3. bravo concordo e' tutto scadente anche se paghiamo di meno e non solo la nettezza urbana,fateci caso....

      Elimina
    4. Allora non resta che aumentare le tasse affinchè i serivizi migliorino! Basta così poco...maggiori entrate e possibiltà, nel caso del servizio rifiuti,appalto a ditta esterna o aumento del personale.
      Ma non è che poi ci si lamenta delle tariffe troppo alte?...ho il presentimento che ci sarebbe sempre da polemizzare...

      Elimina
    5. Il discorso è che bisogna capire quale orientamento si debba avere.Mi spiego,l'anonimo delle 23.29, ha ragione a sostenere che si aumenta la spesa e migliorano(ma non è sempre cosi') i servizi.Giusto.
      Ma il punto è che si vuol far passare che con pochi spiccioli si riescono ad ottenere OTTIMI servizi, e purtroppo non è cosi.Tutto qui, la botte piena e la moglie ubriaca è un vecchio sogno di tutti.

      Elimina
  7. Anche chi percepisce degli aiuti economici pubblici a sostegno del proprio reddito (ad esempio i cassaintegrati e chi riceve l’indennità di disoccupazione o quella di mobilità) può effettuare un lavoro occasionale di questo tipo ed avere diritto ai vaucher. In questi casi però non possono essere retribuiti più di 3.000 euro l’anno. Così è stato per il 2010 in via sperimentale, ma finchè non ci sono abrogazioni la regola vale, e anche “gli enti locali potranno affiancare le politiche a sostegno del reddito con iniziative di politica attiva del lavoro a favore degli stessi percettori di ammortizzatori sociali”. Naturalmente, chi percepisce questi aiuti finanziari deve essere sempre disponibile al lavoro e dunque deve lasciare immediatamente il posto occasionale se viene chiamato a svolgere un lavoro a tempo indeterminato dall’ufficio di collocamento. Insomma: il posto occasionale non può essere di impedimento ad un’assunzione. Preciso che no sono l'anonimo del 5 luglio 12:43...aspettiamo con ansia questa conferma!cmq al di là di chi ha ragione...queste proposte sembrano sensate a differenza di chi commenta senza cognizione di causa!

    RispondiElimina
  8. BABILONIA HA PRESO PIEDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  9. sono l'anonimo delle 14.32,confermo sempre che:

    1. con le casse vuote dei comuni x chiunque di esso sara' possibile solo " LIMARE" di poco alcune situazioni ma senza " FORTI SCONTI ".

    2. X i VAUCHER,essi, con la riforma FORNERO,ne usciranno pesantemente RIDIMINSIONATI.
    CHI VIVRA' VEDRA'( anche senza BABILONIA)

    saluti

    RispondiElimina