Per contatti:

martedì 10 luglio 2012

Al Comune aumenta il costo del personale…ma “ solo per la Segretaria ”,diminuiscono i Consigli… tre in sette mesi. Urge assunzione personale nel Settore: Amministrativo-Servizio Entrate –Tasse – Tributi - Fatturazione.


Premesso
La nomina del Segretario Comunale è nella piena disponibilità  del Sindaco.
L'incarico di segretario comunale  è connotato dall'esistenza di un rapporto fiduciario con il Sindaco, comprovato dalle modalità della nomina, dall'essere la sua durata corrispondente a quella del mandato del sindaco. "Nell'ambito dell'assetto organizzativo dell'ente, il segretario assicura la propria presenza in servizio ed organizza il proprio tempo di lavoro, correlandoli in modo flessibile alle esigenze connesse all'espletamento dell'incarico affidato alla sua responsabilità in relazione agli obiettivi e programmi da realizzare".
 Il Sindaco Valentino, ha stipulato  con la Segretaria, una convenzione, in cui sono stabiliti  i fini, la durata, la forma di consultazione degli enti contraenti, i loro rapporti finanziari ed i reciproci obblighi e garanzie.
Il Sindaco   nel 2012,ha dato la disponibilità manifesta di allungare l’orario di lavoro, passando da bisettimale a trisettimanale , ha   assunto,  anche  le veste di Comune capofila  con tutti gli oneri consequenziali in ordine alla gestione del rapporto di lavoro della  Segretaria sotto il profilo giurico ed economico. Il Comune di Castel di Sasso in qualità di capofila,  anticipa alla Segretaria  tutto,anche le competenze   del Comune di Giano Vetusto, salvo  accredito in futuro. Nel 2011  il riparto delle spese  della Segretaria ,era  così suddiviso:a  carico del Comune di Castel di Sasso il 30%, restava   carico del Comune di Tora e Piccilli , oltre all’anticipazione di   capofila,   il  restante 70%.
 Nel 2012,  la nuova convenzione stipulata  dal Sindaco, Valentino comporta maggiore uscite dalle casse del    Comune di Castel di Sasso, che oltre  al  pagamento del proprio  50%, deve   anticipare anche  gli  oneri di   Comune capofila, il  pagamento   del 50% delle spettanze del  Comune di Giano Vetusto.
 Per il Capo gruppo di opposizione,  nella logica del contenimento e razionalizzazione delle spese ,prevedere nel redigente Bilancio Comunale 2012, da parte del  Sindaco la  disdetta  della convenzione  con la Segretaria comunale,molto onerosa, e non giustificabile da aumento del carico di lavoro, o da nuovi progetti. Di contro risulta un contenimento dell’attività del Consiglio Comunale,   in sette mesi del 2012 sono stati svolti solo 3 Consigli Comunali. Prevedere per economia  una diversa  convenzione,  a un giorno settimanale, oppure  per le Giunte ed i Consigli il Sindaco richiede a scavalco, solo per quel giorno, l'utilizzo del segretario.

 Per il Capo gruppo di Minoranza Perinella : “le economie del costo del lavoro della Segretaria, devono essere investiti urgentemente in settori che sono in sofferenza, per migliorare e offrire più  servizi e prestazioni ai cittadini”.  

La minoranza da tempo aveva   denunciato,la mancanza di personale  nel settore  amministrativo,  in particolare nel  Servizio Entrate - Tasse – Tributi e Fatturazione.

Il Servizio Entrate del Comune di  Castel di Sasso,  si occupa di gestione, accertamento, liquidazione e riscossione dei tributi e canoni di spettanza comunale, in particolare dell’Imposta Municipale Propria (I.M.U.), dell’Imposta comunale sugli immobili (I.C.I.) per quello che riguarda la gestione residuale, visto che è stata sostituita dall’I.M.U. e del Canone permanente per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (C.O.S.A.P.). Compiti del Servizio sono anche quelli di: accogliere ed informare i contribuenti.  Fatturazione Lampade Votive dei Cimiteri di Sasso e Strangolagalli.
Il Servizio si occupa anche di: riscossione ordinaria  delle entrate extratributarie (come le rette scolastiche). Cura anche la gestione  Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU). Imposta comunale sulle imprese arti e professioni (I.C.I.A.P.); Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (T.O.S.A.P.). Rilascio attestazioni ISEE e verifica delle autocertificazioni. Un caso emblematico è il “Servizio Idrico Integrato”, si intende l'insieme dei servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue. Si evidenzia  che il Comune, fino ad oggi,   non ha  ancora inviata  ai cittadini  la fatturazione di  consumi  di acqua del 2011.
 Il Capo gruppo  Perinella ripresenterà in occasione del  prossimo Consiglio Comunale  mozione sul Bilancio 2012,  che i risparmi del costo del lavoro relativo alla razionalizzazione dei costi del personale e    della segretaria Comunale , siano investiti per offrire migliori e più  servizi ai cittadini attraverso l’assunzione  di giovani disoccupati, come   impiegati  in attività amministrativa , per più  servizi ai cittadini nel  settore:  Entrate - Tasse - Tributi-Fatturazione.

13 commenti:

  1. Senta egregio Geometra, ho assistito saltuariamente a qualche consiglio comunale, ed ho osservato che,tranne lei, i componenti del gruppo di opposizione appaiono essere abbastanza “ timidi “. In particolare nell’ avanzare proposte e nell’ evidenziare eventuali pecche della maggioranza.
    Forse la causa è la sua prorompente personalita’?

    RispondiElimina
  2. un omaggio a questo stupendo mare:

    ormeggi quel che v'e' da ormeggiar di me e dei miei iridi focosi, lasciali legittimamente bagnar di onde . Io son stato in tal modo, rammentalo ancor,son stato d'una fuggevole estate, e se nul m'appaga e m'arreca calor, nulla m’appartien davvero. È novamente l’ora d'un altro luogo,frugola che cogli fior e li smarrisci lungo il mar,dunque volgiti indietro nel contemplar d’un dolce tramonto. Sarò confuso e palpitante nel intraprender la rotta,in fondo amar è stato al tempo d'una ottima arte e potrei agognar ancor di sgretolar la mia pelle alla calura rovinosa di te,di lasciar siano le tue mani, novamente le tue mani, a camminar le mie, su codeste infinite creste marine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, volevo risponderti, ammetto i miei limiti,non ho ben capito il significato della tua poesia, se in futuro puoi essere più esplicito ti sarò grato. Un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
  3. ritengo che per assumere qualcuno si aspetta arrivino le prossime elezioni.Dopo il loro svolgimento si vedra',penso che a quel punto qualcosa accadra'.

    RispondiElimina
  4. Dunque, tre consigli comunali in sette mesi , col rammarico, constato sin ad oggi d’un’attivita’ comunale manifestamente insufficiente. Perdonatemi: ma non fu tal Amministrazione quando si insediò nel certificar che il calendario programmato delle edute del Consiglio Comunale prevedeva ogni mese di una convocazione dello stesso???!!! Mah, che dir, magari non rammento bene. Eppur v'e' effettivamente d’ una scarsa attività consiliare e amministrativa. Son innanzi alla grandezza d'un dubbio amletico!!! In una epoca ormai lontana e fiorente, è spesso capitato che un solo giorno al mese risultasse addirittura insufficiente per smaltir la mole di punti all’ordine del giorno. Codesta volta invece siam innanzi all’ennesimo modello di quanto evanescente sia l’attività di tal Amministrazione. Personalmente ho trovato alquanto vuoti di contenuti politico-amministrativi gli ultimi Consigli Comunali, ove se non fosse stato per gli argomenti evidenziati dalla opposizione con interrogazioni, mozioni o ordini del giorno, le sedute sarebbero state monotone e noiose prive di spunti efficaci. Siam il primo Comune dei quattro,in termini di conti in ordine, possediam un bacino senza ostiche problematiche da fronteggiar,eppur siamo in ritardo con l'elaborazione di documenti importantissimi come il Bilancio 2012, abbiamo di fronte fondamentali questioni per il futuro della nostra comunità come la riqualificazione e lo sviluppo di alcuni siti, le zone sportive quasi abbandonate , la nuova piazza/parcheggio che è una sterile pavimentazione disadorna, le strutture scolastiche carenti, e non si è neanche capace di predisporre un Ordine del Giorno per il Consiglio Comunale. E’ comodo sollevar accuse strumentali sostenendo che l’Opposizione pecca di eccesso nel presentar d’una esorbitanza di documenti che impediscono uno scorrevole corso consiliare; ma gli eventi poi smentiscono codesta tesi, chi segue i lavori in Consiglio Comunale potrà esser testimone che gran parte degli argomenti di fondamentale importanza per il paese son stati portati in discussione unicamente grazie all’impegno e all’operosa attività del Capogruppo d’ opposizione .Non riuscir a predisporre alcun documento deliberativo per d'un Consiglio Comunale a cadenza mensile, in un piccolo Comune di ben 11 frazioni appar davvero come d'una situazione scandalosa. Ma se pur non vi fossero documenti e delibere da approvar, riterrei comunque corretto mantenere l’impegno minimo della convocazione mensile del Consiglio Comunale, se non altro per tener aggiornati i Consiglieri tutti e di conseguenza la cittadinanza, sull’iter delle varie questioni aperte che riguardano la nostra comunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PARLI DI CONSIGLIERI E CHI SONO NON NE' CONOSCO UNO OPERATIVO,SERVONO SOLO A FAR NUMERO.....

      Elimina
  5. perche' ci sono i consiglieri comunali?..............se andate in giro per il paese........non li conosce nessuno............

    RispondiElimina
  6. qualcuno parla dei consiglieri di minoranza............quelli di maggioranza non sanno nemmeno alzare la mano per votare.....i punti all'ordine de giorno........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qua' stiamo parlando di tutti i consiglieri indistintamente.....

      Elimina
    2. senti ma o qui o a Pontelatone 6 capace solo di offendere,in particolare quelli della maggioranza.
      Cresci ed impara ad essere + propositivo.

      Elimina
  7. Salve,sono l’anonimo che le aveva consigliato di installare un contatore visite.
    Mi permetto di suggerirle,anche per onorare il nome del blog,di non aprire solo discussioni di tipo politico, ma andare oltre. In pratica di valorizzare,come giustamente ha intitolato il suo rispettabilissimo blog,le meraviglie del nostro territorio.
    Insomma, uscire dallo steccato della politica( senza per questo perderla di vista) e pubblicizzare anche le varie “ricchezze “ del mandamento, siano esse culturali, eno-gastronomiche,ed anche percorsi naturalistici. A mio avviso aggiungerebbero valore al sito ad anche alla sua persona. La ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. trovo inutile parlare di altro su questo blog perche' gli scempi che interessano castel di sasso li conosciamo tutti,bisogna prima metterlo a posto e poi si parla delle ricchezze del mandamento per adesso e' solo un agglomerato di polvere.

      Elimina
    2. Caro anonimo il Blog è un veicolo, ma da solo non basta.Abbiamo idee valide e progetti sostenibili,ma per realizzarli,oltre ai finanziamenti,servono le strutture preposte del territorio(Pro Loco,Coooperative:"La Vallata","La Svolta" ed altre), unitamente alla partecipazione e il coinvilgimento dei cittadini e dei settori produttivi del Comune.Siamo disponibili a dare spazio e sostegno sul Blog a tutti i cittadini che ci inviano , iniziative, foto,scritti e quant'altro rivolto alla Valorizzazione del Territorio di Castel di Sasso.Vi aspettiamo.Un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina