Per contatti:

domenica 8 luglio 2012

DELIBERA “Mozione interventi a sostegno dell’occupazione” discusso nel consiglio Comunale del 19 maggio 2012.

DELIBERA  consiglio Comunale del 19 maggio 2012.

Il   Consigliere Comunale Giuseppe Perinella riporta la discussione e le votazioni  del Consiglio del 19 maggio 2912 sull’O.D.G.  della mozione presentata dalla minoranza  interventi a sostegno dell’occupazione
PREMESSO CHE:
Nella discussione in consiglio Comunale il Capo gruppo Perinella ha illustrato   e insistito ) affinchè  la maggioranza deliberasse impegni che,  i finanziamenti Regionali fossero destinati  a    promuovere e incentivare  l’avvio di nuove attività imprenditoriali, in particolare da parte di donne, giovani e soggetti svantaggiati. Avvio e finanziamento agevolato   alla  costituzione di cooperative di giovani disoccupati ONLUS, per  affidare in gestione  parte  del patrimonio comunale e dei servizi:come (la piscina , la  casa albergo per anziani,il trasporto alunni,la  gestione della struttura turistica di Vallata, la  gestione della mensa scolastica di Strangolagalli).


La Mozione impegnava la Maggioranza affinchè deliberasse, la  distribuzione su tutto il territorio comunale   dei contributi Regionali e Provinciale  destinati sull’occupazione giovanile.
I Finanziamenti Regionale, (che erano finalizzati alle aree depresse e spopolate del Comune),  per  promuovere lo sviluppo occupazionale e favorire   le condizioni che rendono effettivo il diritto al lavoro, così come previsto nell’art. 4 della Costituzione.
 Si evidenziava  in consiglio,   che i fondi della   Regione Campania, con fondi Europei,  emesso  col   Bando, destinati al Comune di Castel di Sasso con un finanziamento di € 1.200.000,00,  a sostegno dell’occupazione ,  fossero  spalmati  sull'intero  territorio comunale.

Dopo gli interventi   dei consiglieri, si è passati alla votazione della mozione, presentata  dalla minoranza di interventi a sostegno dell’occupazione
La mozione è stata votata per alzata di mano.
Hanno votato contro i  Consiglieri di maggioranza (N° 6) :Valentino, Ragozzino,Apisa,Coletta, Scirocco e Lombardi.
Hanno votato a favore i consiglieri di Minoranza  (N° 2) : Perinella e Secondino.
Trascrizione del Verbale della seduta

Partecipa il Segretario Comunale dott.ssa Daniela Lombardi incaricato della redazione del verbale.Il Presidente, riconosciuto legale il numero dei Consiglieri intervenuti, dichiara aperta la seduta ed invita il Consiglio Comunale a trattare il quarto argomento all’ordine del giorno: ”Istanza del consigliere Perinella: interventi a sostegno dell’occupazione”.
Prima che inizi la discussione, il Segretario dà lettura dell’art. 23 del regolamento sul Funzionamento del Consiglio Comunale al fine di ricordare ai Consiglieri la facoltà di dettare un intervento o di chiedere l’allegazione al verbale di dichiarazioni scritte.
Si passa quindi alla discussione della mozione allegata alla presente deliberazione.
Il consigliere Ragozzino fa rilevare che le misure proposte non possono essere adottate dal Comune a causa degli stringenti limiti imposti alla spesa di personale, che vietano al Comune qualunque intervento ad essa collegato. Concorda però sul fatto che nella recente fase di crisi sarebbe opportuno ridurre i controlli e le tasse piuttosto che imbrigliare gli enti nelle maglie della burocrazia.
Alle ore 12. 40 il consigliere Parillo abbandona l’aula.
Il consigliere Perinella ritiene che il comune debba finanziare i progetti riducendo le ore di straordinario dei dipendenti.
Il consigliere Ragozzino ribadisce che è vietato alle Amministrazioni locali fare nuove assunzioni e che tutti i progetti di sostegno all’occupazione presentati fino ad oggi sono stati promossi da associazioni di volontariato private.
Si vota quindi sull’approvazione della mozione, il cui testo, su richiesta del consigliere Perinella, è allegato alla presente deliberazione:
Favorevoli 2, contrari 6, astenuti 0: la mozione è rigettata.

Il Capo gruppo di opposizione rileva delle incongruenze sui suoi  interventi per come questi sono stati riportati a Verbale .Si riserva di far costatare, come diritto del Consigliere comunale, all’inizio della prossima seduta le incongruenze, sui suoi  interventi.    Ciò è fatto, non correggendo il verbale già redatto e in quanto atto pubblico, ma dandone atto a verbale , nella stessa seduta , in cui ha luogo la rettifica con apposito documento di annotazione da parte del Segretario che lo inserisce, a valore sempre di verbale. Il Capo gruppo è consapevole che   non è consentita la riapertura della discussione in ordine all’argomento oggetto della deliberazione  già discussa e adottata nella seduta precedente.
Il sottoscritto Consigliere  vuole evidenziare che nella illustrazione della sopra citata mozione, quale parte integrante e sostanziale, fatta allegare  alla delibera, non  riporta    di assunzione di personale presso il Comune. La mozione non parla di progetti,  ma solo ed esclusivamente di interventi  mirati  da parte del Comune  a sostegno dell’occupazione, con  fondi provenienti dalla Regione, Provincia  ed altri enti.  Certamente per Perinella,  il sostegno all'occupazione,   non  può  essere finanziato dalle ore di straodinario dei dipendenti , ma dal Bilancio comunale, unitamente a finanziamenti esterni di altri Enti. Incongruenza che sarà evidenziata nel prossimo consiglio.

1 commento:

  1. ollalla' nessun commento,come mai?si vede questo non e' un argomento interessante,si vede tutti lavorano oppure tutti in vacanza stanno...............

    RispondiElimina