Per contatti:

giovedì 13 settembre 2012

Consiglio Comunale a metà: la maggioranza fa venir meno il numero legale al momento delle discussioni dei punti all’O.D.G. presentati dalla Minoranza.


 La cabina di regia politica ,  instauratosi a Castel di Sasso nel lontano 1980, è fortemente  preoccupata  per il calo di consensi ,dovuti dalla    loro politica miope e stagnante. Le scelte   errate di programmazione   sul territorio,  hanno reso  tutte  le frazioni abbandonate  e spopolate. L’intero territorio comunale, escluso S.Marco, al momento, non  ha   alcuna possibilità di  sviluppo. Certamente , la  costante attività  di controllo politico- amministrativo della minoranza,  stà facendo   emergere  contraddizioni e  fatti non sempre piacevoli alla Maggioranza.Il  grande risalto mediatico è   il crescente e partecipativo interesse  dei cittadini  verso il Blog “Valorizzazione di Castel di Sasso,sta risvegliando molte  coscienze a prendere atto  della necessità di cambiamenti.
Le incessanti pubblicazioni  sul Blog,  stanno  evidenziando e mettendo  a nudo una  vita politica e gestionale  del Comune, diversa da quella  che viene pubblicizzata dalla maggioranza.

Il capo gruppo di opposizione,evidenzia che  la “cabina di regia” considera l’attività  politica  di controllo- amministrativo della minoranza “troppo penetrante e incisiva”,che  tale attività,deve essere ridimensionata,nel tentativo di   arginare  la caduta di immagine e il calo di consensi che metterebbero “in forse” la loro rielezione. Diventa prioritario   intervenire   nel tessuto operativo della minoranza, nel tentativo di   ridimensionarlo e  mettere  in cattiva luce, con insinuazioni, che la Minoranza non è  una  forza politica alternativa  affidabile. Constatiamo che  la “Cabina di Regia” negli ultimi tempi  sta cercando di intensificare tutte  le loro strategie per comprimere e ridimensionare ulteriormente  i diritti della Minoranza.
La prova è  la richiesta del Dott. Nunzio Valentino che dichiara  di voler intervenire e utilizzare  il blog della minoranza  per pubblicare  propri interventi al solo fine di  chiarire alcuni dubbi che altrimenti possono rimanere in Confusione”. La minoranza  non ha negato   a nessuno di intervenire ed  esprimere il proprio pensiero.Ma assume   altra valenza, quanto  l’intervento è di natura strategica, fatta dal Sindaco, che è anche il  capogruppo della Maggioranza.

 Il Consigliere Perinella è certo che, il permesso chiesto dal Sindaco di chiarire,  non serviva a lui  personalmente non  avendo interessi futuri, ma solo  per attuare   la strategia suggerita dalla cabina di regia, di minare l’operatività e la credibilità del Blog  di tentare di screditare i contenuti in esso riportati  insinuando possibili  dubbi.
La minoranza si ritiene  certa e consapevole del proprio operato ,  non cade in questo tranello e dichiara che: “ I dubbi o i chiarimenti che la  Maggioranza intende  dare  su qualche pubblicazione,  utilizza, i   manifesti murali  di smentita”.
Il capo gruppo Perinella  sostiene “per la trasparenza e la correttezza delle informazioni ai cittadini,  per eventuali dubbi che il Sindaco vuole evidenziare,  debbano trovare loro sede naturale e legittima, solo  in  consiglio Comunale ad hoc, aperto a tutti i cittadini, con la possibilità  del  contraddittorio.
Altra forme  che intendono adottare sono solo strumentali e forvianti.  

Una considerazione mi è doverosa , una maggioranza  come quella di Castel di Sasso,che affossa, comprime e ridimensiona fino ad annullare  i diritti della Minoranza, dovrebbe ben guardarsi da prospettare  simile richiesta. Farebbe bene e riconoscere alla minoranza i diritti che gli spettano e il rispetto dei ruoli, senza essere costretti  a segnalazioni   a S.E.il Prefetto .

Come opposizione evidenziamo ai cittadini il comportamento della maggioranza sui Consigli Comunali,  indispensabili   per discutere e  approvare  le scelte  politiche- amministrative  e anche le richieste e le esigenze  dei cittadini. Una loro compressione,    come  deciso dalla Maggioranza al numero di  5 0 6 annui è indice di  immobilismo e arretratezza.
La maggioranza ha deciso di  fare   pochi consigli,   riempiti  con    molti punti all’O.D.G.  riducendo i tempi  di interventi , finalizzati ad  una  rapida approvazione.
 Come minoranza,portiamo all’attenzione dei cittadini il comportamento del  Presidente del Consiglio,che  non rispetta   il Regolamento Comunale ,che prevede : “le mozioni e le interpellanze  della Minoranza, devono essere discusse entro 30gg dalla presentazione.” A Castel di Sasso il Presidente  del Consiglio,  che dovrebbe essere figura imparziale e rispettoso delle leggi e dei regolamenti ,non inserisce  tutte le richieste presentate  della minoranza,    nemmeno dopo tre mesi  dall’avvenuto protocollo di arrivo,( vedi richiesta di integrazione allegata).
E’ illegittimo inserire  all’O.D.G. solo una parte e non tutte  quelle inviate, per poi selezionare  anche le   meno impegnative e meno eclatanti.( vedi richiesta allegata non inserita)
L’obiettivo della Maggioranza  è quello di mettere in cattiva luce   la Minoranza,”  fa solo fumo e non dà risposte  ai cittadini”,principalmente  sulle  mozioni e interpellanze che presenta per la discussione e approvazione in consiglio.

Anche se la legge è chiara ,ogni punto da discutere nel Consiglio deve riportare  espressamente i contenuti,  per lasciare traccia dell’argomento trattato.Non possono essere   inseriti O.D.G.  per  data di presentazione senza indicare l'argomento.  
Il regolamento comunale di Castel di Sasso: all’art. 7 comma 7  prevede che: la Segretaria Comunale è responsabile  degli argomenti da trattare affissi all’albo( e non le date senza argomento).
Rientra nella strategia della Maggioranza,  mettere  agli ultimi punti del Consiglio le mozioni della minoranza, in modo che ,dopo la discussione e approvazione dei punti presentati dalla Maggioranza,fanno  venire meno il numero legale.  Il consiglio si sospende e gli argomenti della minoranza verranno rinviati al prossimo consiglio, sempre nella speranza che verranno  reinseriti.

 Tutto ciò si è verificato nell’ultimo consiglio Comunale del 5/9/2012, la maggioranza dopo aver approvato i suoi  punti posti  all’O.D.G parte dei consiglieri di Maggioranza sono andati via facendo venire meno il numero legale.Non è stato possibile discutere i punti  della minoranza.

 Punti in discussione ORDINE DEL GIORNO del Consiglio del 5/9/2012
1. Esame ed approvazione rendiconto 2011
2. Esame ed approvazione bilancio di previsione 2012
3. Modifica art. 25 comma 2 del regolamento comunale sugli affidamenti in economia di cui
alla delibera C.C. n. 38 del 25/09/2009;
4. Incentivi alla progettazione interna : modifiche della delibera C.C. n. 26 del 2010
5. Approvazione del regolamento sul funzionamento della commissione sismica comunale;
6. Approvazione del regolamento IMU
7. Concessione a terzi di suolo pubblico in diritto di superficie per la realizzazione di progetti
di mobilità sostenibile e sostegno alla produzione di energia rinnovabile;
8. Adozione delle linee di indirizzo per la predisposizione del PUC;
9. Interpellanze del Cons. Perinella Prot . 1672 del 11/06/2012, 1760 del 18/06/2012, 2573 del
28/08/2012;
10. Mozioni del Cons. Perinella Prot. N. 1932,1933 del 02/07/2012, 2013 del 06/07/2012, 2104
del 12/07/2012, 2181 del 18/07/2012 e 2460 del 13/08/2012
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
F.to Dott. Francesco Coletta

OGGETTO: Integrazione avviso convocazione Consiglio Comunale.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Si invita la S.V. ad intervenire alla riunione del Consiglio Comunale per il giorno _ _05/09/2012_
alle ore _17,30 _ in sessione ____ordinaria___________ed in seduta ___pubblica______ di prima
convocazione;
In caso di mancanza del numero legale, il Consiglio verrà riunito il giorno __ 06/09/2012_ alle ore
_18,00_ in seconda convocazione per discutere e deliberare il seguente.
INTEGRAZIONE ORDINE DEL GIORNO
Si comunica che come 2° punto all’Ordine del Giorno è inserita la seguente
proposta:
- D. Lgs. 163/2006 Art.128: Approvazione programma triennale lavori pubblici
ed elenco annuale 2012.
Restano confermati tutti gli altri punti previsti e già comunicati per la
trattazione.
IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
F.to Dott. Francesco Coletta

Al Presidente del Consiglio
Alla Segretaria Comunale
Al Sindaco di Castel di Sasso.

Oggetto integrazione interrogazioni e mozioni ,consiglio Comunale del 5/9/2012

Il sottoscritto Consigliere Comunale , fa presente che tra i punti all’O.D.G. non risultano riportati le seguente interrogazioni e Mozioni, tutte regolarmente protocollate, con la preghiera di integrarle nel Consiglio Comunale del 5/9/2012.
1)       interrogazione del 11/6/2012 . oggetto Il gasolone per il ritiro della plastica, ha circolato con il bollo e assicurazione pagato dal Comune di Pontelatone debiti di € 3.278,59.
2)       Mozione del 25/6/2912 :oggetto Proposte della Minoranza miglioramento distribuzione acqua.
3)       Mozione del 22/8/2012Oggetto. Delibera di giunta programmazione 2012/14: Mancato rinnovo Incarico Architetto De Marco.
4)       Mozione del 21/5/2012 Oggetto.: La Maggioranza non copre i posti vacanti della pianta organica,e i dipendenti fanno ore di straordinario senza limiti.
5)       Mozione del 31/5/2012 oggetto: I cimiteri di Sasso e Strangolagalli, versano in condizione di degrado e abbandono.La Maggioranza non assume il nuovo custode.
6)       Interrogazione del 8/6/2012 oggetto: Pubblicazione all’albo pretorio delle deliberazioni del Consiglio Comunale del 19/5/2012.
7)       Risposta interrogazione del 28/5/2012 oggetto pericolosità strada comunale Via Salita Montegrappa, con incidente  a persona..
8)       Estrazione copia del 24/7/2012  pagamento IMU 2012 suddiviso per abitazione principale ,2° case e suoli edificatori.
Il Consigliere Comunale Giuseppe Perinella.
Caserta3/9/2012.           Protocollo 2637
Conclusioni
Il Consiglio Comunale, ha discusso e approvato solo ed esclusivamente  gli 8 punti all’O.D.G.  della Maggioranza (riportati in copia)  e  la integrazione  sempre della maggioranza.
Il Capo gruppo Perinella ritiene che alcuni punti inseriti  e discussi  in consiglio, sono di importanza strategica per il  territorio e per tutti i cittadini, in particolare il PUC.( Piano Urbanistico del Comune), in parole povere sostituisce il vecchio piano regolatore che tante limitazioni e disagi ha  creato al territorio Comunale. Tutti i cittadini sono impegnati a dare  suggerimenti per le linee guide, che prevede    la possibilità a tutti di poter costruire e ampliare, per evitare lo spopolamento, e il recupero dei siti compromessi.   Seguirà un blog dettagliato  del Capo gruppo Perinella completo anche  delle posizioni  espresse dalla Minoranza in consiglio su tutti i punti trattati, compreso le iniziative da intraprendere,anche   di un possibile convegno pubblico sul PUC da organizzare.

7 commenti:

  1. perine' perche' vuoi liquidare il sindaco di cosa hai paura? mi sembra che i consigli siano andati sempre male per lei e se non ha preso provvedimenti e' segno che lei non e' abilitato a farlo,quindi che vogliamo dire? ABBASSO MAGGIORANZA E MINORANZA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto mi riguarda dovrebbero andare a casa tutti, anche perinella

      Elimina
    2. anch io sono d akkordo tutti a casa,aria nuova deve circolare c e ne fosse uno valido.

      Elimina
  2. caro geometra,forse le da' fastidio l intervento del sindaco perche'chiarisce le sue affermazioni campate in aria,molti di noi lavorano e hanno famiglia quindi tempo da perdere ai consigli lasciamoli a chi si e' voluto cimentare in politica e noi col voto abbiamo dato fiducia,poi a lei fanno fare la mazza si figuri a noi poveri ignoranti in materia,cosa dovremmo controbbattere? questo spetta a lei, si impegni di piu' e cerchi di emergere altrimenti non tra molto affondera'..

    RispondiElimina
  3. avete tutti ragione..........spero di non vedere piu certe facce...............ls banda ragozzino...........perinella......scirocco...,forse il mio restera' un sogno.........???????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo che la banda scirocco,come ls chiami tu,non c'é da tempo in queste inutili battaglie.

      Elimina
  4. le lagnanze da avanzar sarebbero d'una moltitudine rispetto all’ insano comportamento dei politici locali . Da cotante lune, troppe,i sin ad oggi alcuni elementi ricorrono ad attempati espedienti per pur ottener benefici di qualsiasi entità. Pur nella protesta urge esser lineari e onesti intellettualmente. Il medesimo fin da pargolo è sempre stato fiero e orgoglioso di codesta natia comunita’,ma in codesti trascorsi anni avverto d’un robusto malessere nell'esserlo innanzi ad una collettivita’ che da troppo tempo sta mostrando di non esser all’altezza del compito assegnato. E’ pur giunto l’istante per donarsi d'una sana ed equa guida politica,sociale ed economica, che manifesti di poter risolvere i cotanti problemi che affliggono la inerme popolazione . O perlomeno tenti di farlo in maniera chiara e decisa, o santi numi,cercando di andar incontro alle priorità della colletivita’ che pur sta patendo e esige meno immobilismo.
    Siam in palese difficoltà ,su codesto nutro ben pochi dubbi!!! Da codesta Amministrazione, dal qual ho atteso ed attendo, positive e proficue iniziative sin dal suo primo giorno di governo. Con il trascorrer del tempo è stato ben chiaro che non ha agito in linea alle attese.
    Intanto i dimoranti in paese diventano vittime sacrificali della politica, scippati del progresso indispensabile per esser consapevoli del futur proprio.

    RispondiElimina