Per contatti:

martedì 4 settembre 2012

“Pastrocchio” nel bando di gara della piscina comunale, o c’è dell’altro? Richiesta di rinvio.


“Pastrocchio” nel bando  di gara della  piscina comunale. 
Premesso
Il Responsabile del Servizio in data 06/08/2012 con Prot n.2385 , con propria Determina   Pubblicò il :
Bando di gara per l’affidamento in concessione della gestione della piscina comunale. Detto bando  di gara era con procedura aperta, per l’affidamento in concessione e gestione della piscina comunale CIG n.447876167, e venne pubblicato per estratto nella G.U.R.I.( Gazzetta Ufficiale) N° 91 del 6/08/2012 .

In detta determina, era allegato anche il  CAPITOLATO – DISCIPLINARE DI GARA,che all’art. 44  riportava le modalità della presentazione delle offerte:
 I plichi contenenti le documentazioni e l’offerta tecnica-economica, a pena di esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata o consegnati a mano presso l'Ufficio protocollo dell'Ente, entro le ore 12,00 del giorno 03/09/2012,con  la seguente dicitura: “ Offerta per la partecipazione all’affidamento in concessione della gestione della piscina comunale in località San Marco”. I plichi devono contenere al loro interno tre buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l’intestazione del mittente e la dicitura,rispettivamente:
a) “A – Documentazione Amministrativa”;
b) “B - Offerta Tecnica”;
c) C - Offerta Economica”.


Si riporta la  errata corrige in forma integrale pubblicata  dal Responsabile

In data 29/08/2012 con  Prot. n° 2587  il Responsabile del Servizio, pubblica:con riferimento al bando di gara con procedura aperta, per l’affidamento IN CONCESSIONE E GESTIONE DELLA PISCINA COMUNALE CIG n. 447876167, pubblicato per estratto nella G.U.R.I. N° 91 del 6/08/2012 si precisa:
 a rettifica del testo del disciplinare di gara, quanto segue:
1) AL PUNTO b.18 ART. 45 DEL DISCIPLINARE DI GARA:
Si precisa che la dichiarazione riguardante la presenza di rapporti debitori va resa nei confronti del comune di Castel di Sasso e non di Scalea.
2) Si specifica inoltre che tutta la documentazione di cui all’art. 42 del disciplinare di gara va inserita nella busta A contenente la documentazione amministrativa.
3) Il bando di gara si intende così modificato con le errate corrige di cui ai punti n. 1 e 2, la presente sarà pubblicata sul sito dell’Amministrazione aggiudicatrice http://casteldisasso.asmenet.it..
4) Fermo il resto.

Per il capo gruppo Perinella, l’errata corrige  è il “Pastrocchio”, che   evidenzia  i limiti e il dilettantismo nella gestione della cosa pubblica del Comune di Castel di Sasso,in particolare  nella fase preparatoria e gestionale del bando della piscina. "Farebbe bene il Responsabile del Servizio a dimettersi o  cambiare collaboratori,  per la cattiva immagine che il Comune di Castel di Sasso offre all’esterno." Negli ultimi tempi sono sempre più frequenti  le richiesta da parte della Minoranza di  apportare  correzioni a  delibere o determina.
Sempre per  Perinella, è inspiegabile  del perché,  il Responsabile del Servizio solo  a 5 giorni  dalla scadenza del bando,   fissato  alle 12 del 3/9/2012, si accorge degli errori   e pubblica la  errata corrige ?
 Il capo gruppo fà presente che  chi ha   già  presentato l’offerta, prima dell’errata corrige , viene  escluso automaticamente?
Per Perinella, la errata corrige, a modifica parziale del bando, per essere valida, ed avere efficacia, deve essere pubblicata ,nei modi e nei tempi,  prioritariamente  sull’estratto della G.U.R.I. N° 91 del 6/08/2012, cosa che il Responsabile del Servizio non ha provveduto a inviare per la pubblicazione. Non tutti i possibili partecipanti, sono stati messi nelle condizioni di conoscere nei modi e nei termini  la errata corrige, che risulta  pubblicata solo sul sito  del Comune. I concorrenti che non sono a conoscenza delle modifiche   ,saranno esclusi dal bando a vantaggio di altri.
Altro “pastrocchio” che si evidenzia, è relativa alla  pubblicazione della errata corrige sul sito del Comune, essa risulta  pubblicata il 29/8/2012, con scadenza di pubblicazione  il 5/9/2012, mentre il bando originario  risulta  pubblicato il 6/8/2012 con scadenza il 3/9/2012. Come si evince dal confronto,  lo stesso Bando ha due scadenze di pubblicazione   che non coincidono tra loro. La legge, in materia dei bandi è chiara,I partecipanti  devono essere informati in modo chiaro e inequivocabile, devono sapere ,quale delle due scadenze devono rispettare per non essere esclusi.
 Per la Minoranza , questo stato di fatto  è illegittimo, e per evitare eventuali ricorsi  amministrativi  contro il Comune da parte dei  cittadini esclusi dalla gara  per mancanza   di chiarezza, invita il Responsabile del Servizio a voler predisporre   il rinvio  dell'attuale  bando.
Per Perinella, il rinvio  del bando sarebbe la scelta migliore  di trasparenza ed   eviterebbe  possibili ingiustizie, o eventuali sospetti di favoritismi.
 Il nuovo bando  potrà essere emesso, nel giro di pochi giorni, dopo  aver  provveduto alle  opportune rettifiche e adeguamenti procedurali previsti.
Il Capo gruppo di opposizione nelle more,  si riserva di presentare, opportuna interrogazione al Sindaco, per conoscere se ci sono state responsabilità individuali nella predisposizione e nella procedura di gestione del bando,e se intende adottare  provvedimenti in caso di accertata responsabilità.

22 commenti:

  1. perine'.................se e cosi vai dai carabinieri.............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, non servono i carabinieri, chi risolve il problema definitivamente, sono i cittadini elettori di Castel di Sasso, (che non si devono dimenticare), quando saranno chiamati a votare nel 2013, per la scelta dei consiglieri e del Sindaco. Un fraterno saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
    2. colpito e affondato,i troppo agitati vanno bloccati cosi'!!!

      Elimina
  2. ragazzi miei la piscina e'in decadenza ve ne' accorgete o no?e' una struttura destinata a marcire fa acqua da tutte le parti

    RispondiElimina
  3. caro anonimo del 4.9.12 delle 21,29, caro Perinella, so che non mi crederete ma io ho sempre votato Scirocco salvo alle ultime elezioni dove ho deciso di non andare a votare perchè i soliti erano sempre lì,mentre Perinella e i suoi militari non mi stavano bene. Detto questo, da cittadino di Castel di Sasso mi sono sentito orgoglioso e soddisfatto nel frequenatare la piscina a casa mia con persone di paesi limitrofi. ho trovato la struttura efficiente e pure l'organizzazione. Vi chiedo; ma la critica al bando per un errore (Scalea?), se è come viene descritto in questo blog, non vi sembra una questione di lana caprina?
    così facendo, Perinella, Le assicuro che non mi pentirò di non andare a votare anche nel 2013, e purtroppo il Sindaco sarà sempre lo stesso, certamente non Lei.
    buona sera

    RispondiElimina
  4. qua la questione e' un altra e nessuno la capisce,a proposito perine' com e' andato il consiglio?

    RispondiElimina
  5. caro anonimo, iL CONSIGLIO è ANDATO MOLTO MALE, ti prego di avere un po di pazienza,che mi permette di preparare un blog su ogni punto all'O.D.G. presentato dal Presidente, il Signore Coletta per conto della maggioranza, tutti sono stati discussi. La Maggioranza ha approvato tutte
    le loro proposte, compreso le nuove tasse IMU. Quando si dovevano discutere le mozioni presentate della Minoranza, hanno fatto mancare il numero legale abbandonando l'aula. Il consiglio è stato sospeso, e le mozioni della minoranza già presentate da oltre 3 mesi, non sono state discusse,e rinviate al prossimo consiglio a quando lo decideranno.Se ti è possibile segui i blog che verranno pubblicati a giorni con cadenza, e capirai tante e tante cose.Mi dispiace che i cittadini non partecipano ai consigli, non sapete cosa vi state perdendo,provateci almeno una volta ,certamente vi resterà impresso l'operato della maggioranza. Un fraterno saluto Giuseppe Perinella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo :sull' imu,la raccolta rifiuti ed altre proposte sociali xchè nn fare fronte comune con le opposizioni dei comuni adiacenti,che sostanzialmente avanzano quasi sempre le stesse richieste alle rispettive maggioranze?
      e SE qualcuno nn vuol collaborare sta' a significare che è tutto fumo e niente arrosto!

      Elimina
    2. Caro Anonimo,La Giunta Regionale della Campania nel 2003 concesse ( ai comuni di Castel di Sasso, Pontelatone Formicola e Liberi), un finanziamento di € 229.031,20 per la gestione associata dei servizi di:
      1. Raccolta differenziata dei rifiuti,
      2. Sportello informativo alle imprese ed agli enti locali sulle opportunità di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie,
      3. Teleassistenza,Telesoccorso e telecontrollo per gli anziani,
      4. Elaborazione paghe e stipendi dei dipendenti.
      Altri Servizi in comune da concordare.
      I quattro comuni, acquistarono il materiale e gli automezzi per la raccolta della differenziata ( che non andò mai in funzione. Qualche anno addietro, senza motivazione, e senza che la gestione associata fosse decollata ,i Sindaci dei quattro Comuni, decisero di dividersi gli automezzi e le attrezzature. A ogni Comune doveva andare in attrezzature l’equivalente di € 57.257,28.Al Comune di Castel di Sasso,andò l'attuale Gasolone.Come vedi non sono le opposizioni che non vogliono associarsi,per fare fronte comune, ma sono i sindaci che non vogliono associarsi, per non perdere il potere e il controllo locale rispetto all'associazione.Ti assicuro che una nuova legge ha previsto, per i piccoli comuni fino a 5.000 abitanti si devono obbligatoriamente consorziare, partendo proprio da detti servizi da te elencati. Come puoi costatare ,essi vengono attualmente svolti in modo disomogeneo su ogni comune. Castel di Sasso emerge rispetto agli altri,non ritira l'umido però i cittadini lo devono pagare.Chi avrebbe l'obbligo di fare chiarezza, è il Sindaco Valentino,ma sapendo che, a fine 2013 deve obbligatoriamente andare via per fine mandato, secondo me,non ha alcun interesse di chiarire il pregresso,e intraprendere iniziative con i sindaci confinanti per offrire migliori servizi ai cittadini con grosso rispario gestionale, che inciderà sulle tariffe e sulle bollette. Un Fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
  6. caro geometra.........la gente non partecipa.............perche' il tuo operato non e' visibile...........e possibile che non ti chiedi quante persone a castel di sasso usano il computer.......forse lo sai e fai finta di non sapere..........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, come Minoranza, il giorno dopo le elezione del 2009 ci proponemmo di rendere visibile ( ai cittadini elettori), il nostro operare giornaliero nella vita politica del Comune, e per farci conoscere, anche per il nostro impegno e le nostre proposte, per poter essere valutati come alternanza. Qualche cosa dovevamo pur fare. Valutammo la via del computers, tramite BLOG, consapevoli della realtà locale, della poca espansione delle nuove tecnologie sul territorio.Nel contempo sempre attenti a recepire suggerimenti dai lettori del BLOG, finalizzati a migliorare la veicolazione delle informazioni e la loro partecipazione con commenti. Caro anonimo ti ringrazio per la segnalazione e apetto da te una tua proposta operativa, da mettere in cantiere per rendere più visibile l'operato della minoranza e le iniziative da intraprendere sul territorio per coinvongerli a una maggiore partecipazione. Un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

      Elimina
  7. e mi spiegate perchè il blog di pontelatone e visitato e conosciuto?guardate che stiamo vicini è loro sanno che succede da noi e noi di loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x me sono in 3 che lo visitano principalmente con frequenza,e dopo c scrivono pure,almeno non si annoiano.
      Effettivamente quattro anni son lunghi da passare,qualcosa devono inventarselo,altrimenti le ragnatele prendono il sopravvento.

      Elimina
    2. nn è cosi xkè a volte ci sn 40 50 persone online

      Elimina
    3. si in contemporanea,e chi è il blog di beppe grillo??? a me sembra solo un grillo parlante paesano.......

      Elimina
  8. caro amico..........vorrei crederti ma non e cosi...............nella vicino Formicola...........l'attuale maggioranza fece davvero una gran opposizione con una grande visibilita' soprattutto con manifesti giganti...........se non sbaglio ha data un grande risultato...........

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro anonimo non mi trovi molto d'accordo con la tua analisi.In ogni paese c'è una storia diversa.Tu prendi ad esempio Formicola,ed avrai in parte anche ragione.Ma se valuti che gli stessi sistemi,anzi piu' duri, li ha utilizzati anche l'opposizione di Pontelatone(non si sono contati i manifesti ed i topic sui vari blog),solo che l'unico risultato è di aver preso sonore legnate.Per Castel di Sasso ci vorra' ancora altro,non certo manifesti volantini e tric trac.

      Elimina
  9. La festa patronale,(oh quanti infantili ricordi), è ancor oggi il momento maggiormente sentito dai cittadini pur perchè concatenato alla fede e all'amor verso la Madonna.
    Simile ad un mosaico, incollato con cotanti minuscoli pezzi, la festa patronale si manifesta dall'insieme di idee, tempo, denari e lavoro di cotante persone.
    Senz'alcun dubbio codesta è una bella maniera d'esser presente con i fatti , come il medesimo ha sempre alacremente invitato a far , nell’ uso di cotanti che vogliono lavorar per il proprio paese, pur tra qualche inevitabile incomprensione. E la voglia di impegnarsi e di partecipar, si traduce in d’una collaborazione tra istituzioni locali e cittadini che ha prodotto il dolce frutto che possiam assaggiar;i giorni di festa.
    Un grazie avvertito a chi ancor oggi tiene in vita la Festa Patronale.
    Copioso il saluto

    RispondiElimina
  10. Sono un nuovo visitatore. Mi hanno incuriosito alcune notizie e soprattutto i commenti anche coloriti. Ho approfondito alcune notizie con il sindaco e devo dire mi trovo d'accordo su molti punti. Questo non vuol dire che perinella non fa bene a rilevare alcune disattenzioni nell'attuale amministrazione. Mi piacerebbe però che si parlasse di altri argomenti che non vedo affrontati: un piano serio di rilancio economico, una valorizzazione dell'attività agricola e dei prodotti locali, un miglioramento della segnaletica e delle infrastrutture di accoglienza del turista, maggiore informazione alla popolazione in materia di ambiente e territorio, la nascita di un polo commerciale o di negozi (soprattutto alimentari) in modo che non dobbiamo recarci sempre fuori a fare la spesa, anche la costituzione di un'area mercato settimanale non sarebbe una cattiva idea. Ah perinè, se vuoi te la do io qualche idea per mettere sotto scacco la giunta perchè credo che così facendo stai solo facendo il loro gioco. Nessuno ti prende sul serio perchè parli solo del fumo, tu ci devi far vedere l'arrosto. un caro saluto. MARCANTONIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro MARCANTONIO onoraci della tua presenza su questo blog perche' il tuo commento e' molto molto oculato,mi piacciono le tue credo mai fattibili proposte,un caro saluto

      Elimina
    2. bravo MARCANTONIO,sono concorde.Pero' se ti capita di passare a Pontelatone(e penso ci passerai di sicuro visto che il sindaco vive a Treglia),approfitane e fai questo discorso in apparenza sensato,senza cambiare di una virgola,anche a quelli della opposizione locale.
      Un distinto saluto

      Elimina
    3. Ciao a tutti . Grazie al geom Perinela di ospitarmi nel suo blog. Ma veramente il sindaco vive a Treglia? Beh, non ho nulla contro Treglia, ma un po' resto allibito. Se non sbaglio il vice sindaco vive a Pontelatone. Che peccato, loro non hanno compreso che per amministrare un paese bisogna viverci, farebbe bene a trasferirsi il sindaco e anche il suo vice. Ci vogliono persone del posto, che conoscono i problemi delle persone e la disoccupazione giovanile. Ci vuole Perinella che ha fatto pure il sindacalista. Dopo il sindacalista, il sindaco. Viva la minoranza, viva l,opposizione. Saluti a tutti. g

      Elimina