Per contatti:

domenica 9 settembre 2012

Veicoli elettrici: approvato dal Consiglio tre aree per le stazioni di ricarica.

                                       Delibera del Consiglio 
Il Presidente del Consiglio ha portato all’O.D.G. del  Consiglio del 5/9/2012  al punto 7 “ Concessione a terzi di suolo pubblico in diritto di superficie per la realizzazione di progetti di mobilità sostenibile e sostegno alla produzione di energia rinnovabile”
 Castel di Sasso auto-elettriche: a breve sarà possibile ricaricarle.
La Beghelli spa ha fatto richiesta al Comune di Castel di Sasso di installare mini impianti fotovoltaici e stazioni di ricariche per veicoli elettrici.  Le tre aree devono essere di almeno 400 metri quadri ciascuna, libere da ombreggiamenti, viabilità di servizio utile al passaggio di automezzi pesanti. Su ogni area sono previste tre "alberi" fotovoltaici e una stazione di ricarica per auto elettrica.  Come corrispettivo per la concessione delle tre aree idonee, sarà offerta un'auto elettrica (Renault Kangoo Ze, con batteria al litio: autonomia 120 chilometri e velocità di 130 km/orari, tempo di ricarica 8 ore) oltre a diversi apparati per la sicurezza (telesoccorso professionale, a sintesi vocale e con segnalazione luminosa).
Nella discussione del Consiglio, la maggioranza ha chiarito che le tre aree  pubbliche che darebbe in concessione alla Bechelli, per 25 anni in cambio di un’auto elettrica del valore di circa (€ 10.000) sono:
L’area del canile comunale in località Valletella,l’area industriale Ponte dell’Olio, (area  già assegnata a privati per realizzare un chiosco e la rivendita di tabacchi) e la superficie in  S.Marco tra il Comune e  il centro commerciale in costruzione.

Nella discussione, la minoranza faceva rilevare che, era inopportuno e poca redditizia la  proposta della Bechelli, per le seguenti motivazioni:

1) Le aree offerte dalla maggioranza   non avevano i requisiti  come richiesti dalla Bechelli.
2) Impegnare le aere comunali per 25 anni  alla Bechelli sono eccessive e vincolano il Comune a non poter utilizzare dette aree anche per altri fini.
3) Detta attività non comporta occupazione lavorativa locale, sia in fase di istallazione  che gestionale essendo il tutto pre montato e  rifornimento in automatico.
4) Il comune non beneficerebbe di nessuna agevolazione  o sconto dalla Bechelli per eventuale acquisto di energia elettrica. Non  sono previste agevolazioni su fornitura di eventuali   pannelli solari per illuminazione pubblica , come ha realizzato il Comune di Pontelatone, che ha energizzato  con pannelli solari  e messa in sicurezza tutte le strade dell’intero territorio comunale.
 5) Il prezzo  di fitto per 25 anni,  che la Bechelli pagherebbe  per le  tre aree (la sola macchina ) è una cifra irrisoria.
6)La minoranza faceva rilevare inoltre che il suolo  di S. Marco, che la maggioranza  voleva  concedere  come suolo pubblico alla Bechelli,non lo poteva concedere, in quanto detto suolo fino alla data del 6/7/2012 (come riportato nei documenti catastali in nostro possesso)  detto suolo risulta  ancora intestato agli eredi Vestini e non al Comune.
E’ vero che il comune fece l’esproprio del suolo per realizzare ,la sede del  comune, la piscina, l’asilo, il pozzo e la strada di piano della lottizzazione, ma non è stato mai regolarizzato con atto Notarile o Atto con la Segretaria Comunale, che legittimava e regolarizzava  la proprietà. dai Vestini al Comune.
Prova di quanto la Minoranza sostiene, è che il Comune fino ad oggi ,non essendo proprietario del suolo , non ha potuto provvedere all’accatastamento della sede del  Comune, del centro commerciale,  del pozzo, dell'asilo e  la Piscina.
Accatastamento che  il Comune  dovrà provvedere e dovrà  sostenere con altre spese, con incarico a professionisti, l'operazione  sarà possibile solo dopo  il rogito Notarile e la sua trascrizione alla conservatoria delle Ipoteche di S.Maria C.V.in vavore del Comune di Castel di Sasso.

 La delibera è stata votata e approvata dalla Maggioranza con il voto contrario della Minoranza.

La maggioranza, ha avviato la procedura per provvedere alla concessione  in diritto di superficie o d’uso delle tre aree di proprietà del Comune alla Bechelli s.p.a. 

BECHELLI    FOTO TIPO DI UN ALBERO

23 commenti:

  1. Buongiorno cari amici del blog e un saluto al consigliere Perinella.
    Se non disturbo e posso avere il permesso di essere presente su questo blog potrò portare il mio contributo e chiarire alcuni dubbi che altrimenti possono rimanere in confusione.
    Attendo Vs. approvazione.
    Grazie a tutti.
    Nunzio Valentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo signor sindaco e' il benvenuto,almeno per me!

      Elimina
    2. Apprendiamo con soddisfazione che il Signor Sindaco di Castel di Sasso, Dott. Nunzio Valentino ha visitato il nostro Blog e non può che farci piacere, compreso i lettori che seguono il Blog.
      Nel commento,chiede di avere il permesso di intervenire nel Blog della Minoranza, per portare il suo contributo e chiarire alcuni dubbi che altrimenti creano confusione.Il Blog della minoranza è aperto a tutti, siamo in democrazia, tutti possono intervenire con commenti ,senza chiedere alcun permesso, i commenti se non offensivi o lesivi, anche se anonimi, verranno pubblicati integralmente.
      Qualche piccolo dubbio rimane,non per la minoranza, ma per il Sindaco, in quanto vorrebbe utilizzare un canale non Istituzionale,il Blog della Minoranza, per chiarire, non le sue posizioni personali, ma quelle della Maggioranza di cui il Sindaco è il massimo responsabile. Il Dott. Valentino, dovrà chiarire se il contributo, che di volta in volta darà a chiarimento, sulla pubblicazione del blog, se è il suo parere personale o la sintesi politica della intera maggioranza? O è il prosieguo del consiglio Comunale?. Un Fraterno Saluto il Consigliere Giuseppe Perinella

      Elimina
    3. che onore avere il sindaco che chiarisce i dubbi di noi cittadini...certo per me puo' far parte di questo blog

      Elimina
  2. Sarà un piacere leggere anche i contributi che vorrà dare il Sindaco....par condicio!

    RispondiElimina
  3. Cari amici,
    non voglio in assoluto interferire su spazi pubblici che sono nati per fare critica ad un'amministrazione. Sono convinto che la critica sia uno strumento necessario per la democrazia e per le amministrazioni in quanto tengono sempre vivo l'impegno che viene assunto in campagna elettorale.
    Non è mia intenzione replicare a critiche o a commenti disapprovanti l'operato della maggioranza. E' legittimo ogni considerazione, purchè non offensiva o lesiva come sottolinea il consigliere Perinella ed io ignorerò sempre queste note perchè non ho mai voluto alimentare polemiche e non lo vorrò mai in futuro.
    Il mio contributo può essere, se voluto, solo per puntualizzare quanto riferito nel blog perchè noto, a volte, delle notizie non congruenti (sicuramente per distrazione o per fraintendimenti in buona fede) con quanto attuato dall'amministrazione.
    Spero di non essere di disturbo, nel qual caso mi tratterrò dall'intervenire.
    Il comune, da parte sua, informa puntualmente il cittadino su quanto viene posto in essere attraverso il canale ufficiale www.comune.casteldisasso.ce.it
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  4. sindaco,come mai dice perinella che lei e totalmente assente dalla casa comunale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico, lo deve chiedere al proprietario dell'affermazione e non a me.
      Saluti.

      Elimina
    2. cattiva risposta signor sindaco,bello evadere vero?

      Elimina
  5. La falla che ormai separa i cittadini dalla politica con il fluir degli anni è divenuta d'una sorta di spazio siderale come estensione. D'un divario che la politica o quantomeno una parte di essa non par capace di colmar, avendo allibito ogni contatto con la verace realta’. Negli ultimi anni si son susseguiti amministratori che se pur dotati d'una forte maggioranza, han parzialmente deluso le aspettative di cotanti elettori. Nel contempo la crisi nazionale ed internazionale incombeva sulle nostre inermi teste. Adesso se non siam sull’orlo del baratro,poco manca.
    Va pur manifestato che chi pensa che la condizione in cui stazioniamo sia da imputar unicamente ai politici sbaglia, anche cotanti cittadini fanno la lor parte, con atteggiamenti deplorevoli: v'è chi evade il fisco, chi corrompe politici e funzionari pubblici, chi percepisce d'una pensione di invalidità non dovuta, con la complicità di medici corrotti, chi rifugge dalla civile convivenza, ad esempio abbandonando i rifiuti per la strada o infischiandosene della differenziata …. l’elenco potrebbe proseguir all' infinito.
    Alla luce di quanto esteso, ritengo che tutti noi non dovremmo solo limitarci a esigere d'una classe politica dissimile, ma per iniziar urge d'un esame interiore e chiederci d’un maggior e prezioso impegno a d’un rinnovo che possa partir dalle nostre medesime fondamenta.
    Ma dico io, colla estrema razionalità che caratterizza il mio ego, non considerate che sia anche merito Vostro,esimi cittadini ed elettori, se accade il quanto???!!! Fatemi saper, attendo trepidante!!!

    Riverente l’or saluto

    RispondiElimina
  6. caro DODO tu hai ragione,per questo credo che chi ci governa debba esercirare piu' autorita' nei confronti di chi infrange le regole,invece qua' per paura di perdere il voto si chiudono gli occhi su tante cose,ci esortano ad essere piu' tolleranti e le cattive abitudini prendono piede,quindi ricapitolando credo che tutti noi abbiamo bisogno di piu' regole dall alto altrimenti ci comportiamo come pargoli indisciplinati.

    RispondiElimina
  7. cari amici......tutte belle cose scrivete.............ma i tempi sono cambiati,,,,,,,,,,,,nel nostro paese ci vogliono giovani al governo .............e non giovani che si fanno manovrare da chi sta li da piu' di 30 anni...........sindaco ..mi farebbe piacere sapere che racconterai ai tuoi figli........che sei un ottimo padre,,,,,,ma come amministratore non lascerai nessun segno tangibile.............purtroppo tanti cittadini chiamano sindaco un altro personaggio.............e questo e la prova che faresti meglio a dimetterti............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo delle 13. Come al solito rispondi con pessimo gusto. Grazie a quelli come te Valentino sarà 'Sindaco per altri 100 anni! Altro che Perinella e I tuoi amici Scirocco!

      Elimina
  8. Caro Perinella credo che,purtroppo per lei,alle prossime elezioni ben difficilmente SARA' vincitore.Ma a prescindere da come la si possa vedere un dato è certo :
    Le va dato comunque merito che a torto o a ragione lei ha sicuramente risvegliato da un lungo torpore molte coscienze,ne è prova la partecipazione in crescendo sul suo Blog.
    Il gioco A volte è stato condotto da lei,a volte dagli ospiti.Talvolta si è girato a vuoto,altre si è centrato il bersaglio.Bisogna riconoscere che non si è mai scivolati nella volgarita' ed il timone le è sfuggito ben poche volte.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  9. Carissimo Perinella, io, lodo il suo blog, e, se possibile vorrei commentare il suo articolo sulle auto elettriche. Credo che l'amministrazione guidata da Valentino abbia commesso molti errori, ma una volta tanto che combina qualcosa di buono, come dare un contributo all'ambiente, viene criticata sulla base di asserzioni relative a contributi poco congrui... Per favore li critichi su tanti altri nei, e la prossima volta se dovesse capitare una proposta valida, voti a favore. Dara ' un contributo importante al paese e all'ambiente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d accordo con te anonimo anch io credo che l amministrazione stavolta stia procedendo bene,non critichiamo tutto non e' giusto.

      Elimina
  10. perinè,e sono 5000,complimenti non c'avrei puntato nemmeno un cent. tre mesi fa, ed invece debbo ricredermi.

    RispondiElimina
  11. caro anonimo delle 20:27 siete succubi di un comune privo di visibilita' ..........perinella,scirocco ,valentino.......e chi siete.........

    RispondiElimina
  12. Cari amici, solo una breve precisazione alla notizia:
    L'Amministrazione è impegnata da anni nel rilancio delle energie pulite perchè sono parte del programma amministrativo e perchè noi della maggioranza crediamo di dover dare il nostro contributo per l'ambiente e come senso di responsabilità alle generazioni future. E' il nostro modo di vedere chiaramente anche non condivisibile.
    Siamo, con questo progetto, il primo comune del circondario ma forse anche dell'intera provincia ad andare nella direzione dell'elettrico applicato ai veicoli. Se stiamo ipotizzando di voler predisporre punti di ricarica per auto elettriche lo vogliamo perchè:
    1) Si incentiva l'acquisto di veicoli elettrici;
    2) Castel di Sasso diviene punto di ricarica per molti territori e quindi rilancio economico anche per l'indotto (bar, negozi, conoscenza del nostro territorio ecc.);
    3) Vogliamo puntare sulle energie pulite.
    Puntualizzo che per l'affidamento delle aree deve essere espletata REGOLARE GARA DI AFFIDAMENTO, pertanto ad oggi non si sa se sarà Beghelli o un'altra ditta a realizzare l'impianto. Non si sa il tipo di auto che sarà data in dotazione al comune (pertanto non sappiamo se sarà una Renault, una Fiat, una Mercedes e sicuramente il valore dell'auto non è di 10.000 euro, basta guardare i listini).
    Sul sito www.comune.casteldisasso.ce.it sarà pubblicato il bando che tutti potranno visionare per approfondire.
    Altre non conformità che considero "veniali" vi sono nell'articolo e penso non sia neppure il caso di approfondire.
    Questo è il contributo che vorrei dare se non di disturbo.
    Saluti a tutti e un ringraziamento al consigliere Perinella che ci permette di dibattere in un luogo non istituzionale e quindi con maggiore spontaneità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro sindaco prima di procedere per cio' che lei giustamente afferma faccia ripulire le strade e i boschetti dai rifiuti,poi e forse poi potra prendere in considerazione le proposte della beghelli o altri......

      Elimina
    2. caro anonimo, rispondi tanto per fare polimica! parli tanto per parlare?

      Elimina
  13. Perinella, a proposito di beghelli e lampadine, leggendo quello che lei stesso scrive, modestamente mi sembra che abbia preso lucciole per lanterne...
    cordialità
    Thomas Edison

    RispondiElimina