Per contatti:

martedì 19 febbraio 2013

Gestione associata di Castel di Sasso col Comune di Formicola, ( Spending-Review), firmata la convenzione dei due Sindaci.





 La Maggioranza, col voto contrario della Minoranza, nella seduta del Consiglio Comunale del 18 gennaio 2013 ha votato e deliberato la “Convenzione unica per le gestioni associate di due  funzioni fondamentali col Comune Capofila di Formicola”
LA DELIBERA Consiliare  riporta :
1) Di approvare lo  schema di convenzione per la gestione associata delle funzioni fondamentali da stipulare con il comune di Formicola la gestione delle funzioni comunali associate: con decorrenza 1/1/2013 delle due funzioni fondamentali.
Ø     Il catasto, ad eccezione delle funzioni mantenute allo Stato dalla normativa vigente.
Ø     L’attività, in ambito comunale, di pianificazione di protezione civile e di coordinamento dei primi soccorsi.
Di delegare il Sindaco, dott. N. Valentino, alla sottoscrizione della convenzione:

Le altre nove  funzioni fondamentali saranno accorpate  obbligatoriamente entro  il 1/1/2014 e precisamente:
1)      organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile e controllo;
2)      organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito comunale, ivi compresi i servizi di trasporto pubblico comunale;
3)      la pianificazione urbanistica ed edilizia di ambito comunale nonché la partecipazione alla pianificazione territoriale di livello sovracomunale;
4)      l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi;
5)      progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini, secondo quanto previsto dall’articolo 118, quarto comma, della Costituzione;
6)      edilizia scolastica, per la parte non attribuita alla competenza delle province, organizzazione e gestione dei servizi scolastici
7)      polizia municipale e polizia amministrativa locale;
8)      tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici nonché in materia di servizi elettorali e statistici, nell’esercizio delle funzioni di competenza statale.
9)      l’organizzazione e la gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani e la riscossione dei relativi tributi;

OGGETTO E FINALITÀDELLA CONVENZIONE
ART. 1 –Di conseguire semplificazioni e risparmi nel rispetto e valorizzazione del principio dell’autonomia dei Comuni , migliorare l’analisi del fabbisogno e offrire una risposta più organica e strutturata allo stesso; -  favorire la semplificazione dei processi amministrativi -  favorire la valorizzazione delle competenze, la specializzazione e la responsabilizzazione del personale; -  accedere a risorse finanziarie pubbliche ad hoc.
ART. 4   - CONFERENZA DEI SINDACI E UFFICIO UNICO
1. I Comuni firmatari concordano di istituire una Conferenza dei Sindaci, che rappresenta l’unico Organo competente a dare attuazione alla presente convenzione. 
2. La Conferenza è composta dai due  Sindaci dei Comuni aderenti o loro delegati in rappresentanza degli enti convenzionati.  La Conferenza provvede a:  -  individuare  il Comune referente;( Formicola).
3. La Conferenza è convocata e presieduta dal Sindaco  del Comune referente. La prima riunione è convocata dal Sindaco del Comune di Formicola. Nessun compenso o rimborso è riconosciuto per la partecipazione alla Conferenza dei Sindaci. 

La Minoranza riporta i risvolti della forma associata  sul Comune di Castel di Sasso rispetto al Comune capo fila di Formicola:
- La collaborazione è  una facoltà generale che i due Comuni   hanno in virtù della propria autonomia e che consente loro di raccordarsi, coordinarsi, elaborare regolamenti e modulistiche comuni) mantenendo tuttavia inalterato l’assetto delle competenze gestionali, nel momento in cui pongono in essere attività a rilevanza esterna.
- Diverso è il concetto di esercizio di funzioni mediante una forma associativa propriamente detta, perché in questo caso Castel di Sasso e Formicola, determinano una nuova ripartizione delle competenze, spostando in capo un’unica struttura amministrativa ( Formicola) il potere di esercitare funzioni e servizi, in luogo del Comune di Castel di Sasso..
- La struttura amministrativa responsabile (Formicola) della gestione associata esercita le potestà pubbliche conferitegli dal Comune  associato, con la possibilità di porre in essere anche atti a rilevanza esterna, con una competenza estesa sull’intero territorio dei due Comuni associati. Formicola che assume la responsabilità dell’esercizio associato, presso il quale, a seguito della costituzione  dell’ufficio comune o per effetto della delega, è operante la struttura amministrativa competente all’esercizio della funzione.I criteri per la definizione dei rapporti finanziari tra gli enti, in particolare per la partecipazione alle spese derivanti a qualsiasi titolo dall’esercizio associato;
 
Non è stato modificato, invece, il termine che rimane fissato al 31 marzo 2013 entro il quale il  Comune di Castel di Sasso, relativamente alla  Delega  degli appalti  pubblici, attualmente  di competenza del   Responsabile del Servizio, detta delega  deve  essere affidata  obbligatoriamente ad un’unica centrale appaltante” La Prefettura di Caserta.”
Nella convenzione  sottoscritta,non è riportato la regolamentazione del trasferimento del personale  dipendente comunale  e del carico di lavoro.
La convezione sottoscritta dai   due  minuscoli comuni ( Castel di Sasso e Formicola) , per la Minoranza ,  non hanno la possibilità di dotarsi di una struttura amministrativa e tecnica idonea a sostenere il maggiore livello di  capacità organizzativa richiesta per rispondere al progressivo trasferimento di funzioni. Il trasferimento e/o la delega di funzioni non supportate dall’adeguamento delle risorse umane e finanziarie  rappresenta un grave ostacolo per “l’efficienza” dei due  piccoli comuni. L’inadeguatezza  porta al rischio di “scomparsa” della realtà locale minore ( Castel di Sasso) per effetto del principio di sussidiarietà.

 Per il capo gruppo Perinella "è  stato un grave errore, la forma associata voluta dai due Sindaci, di accorpare  solo due  comuni (Castel di Sasso con 1.193 abitanti) e  (Formicola con 1.580 abitanti) per un totale di 2.773 abitanti, al disotto dei requisiti minimi dei 10.000 abitanti  previsti, con ripercursioni sui finanziamenti dallo Stato e dalla Regione"
I due  Sindaci dei Comuni interessati,  hanno scelto la  convenzione a due , di non veder sciogliere la propria «individualità istituzionale» e non pensare agli  svantaggi   per cittadini, con aumenti  dei costi delle  tariffe e minori servizi.  

Le gestioni associate dovranno abbracciare almeno 10mila abitanti, ma la  Regione Campania  avrà tempo fino al 30 settembre 2013  per rivedere i limiti demografici  e verificare  la legittimità della convenzione tra Castel di Sasso e Formicola con 2.773 abitanti.

1 commento:

  1. Perì ma non ti rendi conto che sei anacronistico e controcorrente. Quando fanno qualcosa di buono o stai zitto oppure approva.

    RispondiElimina