Per contatti:

sabato 9 febbraio 2013

La scuola di Strangolagalli dipenderà da Formicola dal prossimo anno scolastico 2013/2014.




 Il DL n° 98/2011, convertito nella legge n. 111/2011, prevede accorpamento Istituti scolastici  ,che fissa per gli istituti comprensivi collocati nei comuni montani a 500 il numero minimo di alunni per acquisire l’autonomia.
Il Decreto prevede che ogni istituto italiano dal prossimo settembre 2013 per i comuni Montani, dovrà dare ospitalità a 500 studenti con stessi presidi, stesse segreterie, stessi collaboratori scolastici per diverse scuole. In parole povere le scuole  ricadenti del Mandamento di Formicola si dovranno accorpare in un unico istituto.

 Con la conseguenza che l'Istituto comprensivo “ Luigi Settembrini” di Pontelatone di cui faceva parte anche la scuola di Strangolagalli, con il prossimo anno scolastico 2013/2014, non sarà più autonomo, ma dipenderà in tutto e per tutto  dall’Istituto di Formicola.
All’istituto di Formicola,  che già  raggruppava oltre le  scuole del proprio comune e anche  quelle  del Comune di  Llberi, sarà accorpato l'Istituto comprensivo “ Luigi Settembrini” di Pontelatone e la scuola di Strangolagalli.
 Con detto accorpamento l’istituto di Formicola raggiungerà i 500 alunni previsti nel D.L.98/2011.
La scelta  dell’ Istituto  principale  al comune di Formicola, aveva il diritto di prelazione, quale    Comune  interamente Montano, mentre i Comuni di Pontelatone e Castel di Sasso sono  comuni parzialmente Montani.
 È stato firmato in questi giorni presso il Comune di Formicola  l’accordo definitivo   della unificazione dei due  plessi   tra  il Comune di Formicola e quello di Pontelatone

Certamente questo accorpamento creerà non pochi disagi I motivi sono molti, primo fra tutti  il nuovo Istituto dovrà  gestire tre ordini di scuola diversi (materna, elementare e media)  e con oltre cinquecento  e più alunni. rappresenta una complessità eccessiva, disagi per i genitori e del gruppo insegnanti per raggiungere la Segreteria di Formicola. Il nuovo istituto non è baricentrico rispetto ai quattro Comuni.


Nessun commento:

Posta un commento