Per contatti:

venerdì 1 febbraio 2013

Ricorso al Prefetto, del mancato accesso agli atti. Il Responsabile del Servizio e la Segretaria di cosa hanno paura? se tutto è trasparente. O…… ci sono cose che non possiamo sapere?

Il diritto di accesso  agli atti del Comune riconosciuto ai consiglieri comunali "è strettamente funzionale all´esercizio del proprio mandato, alla verifica e al controllo del comportamento degli organi istituzionali decisionali del Comune ai fini della tutela degli interessi pubblici e si configura come peculiare espressione del principio democratico dell´autonomia locale e della rappresentanza esponenziale della collettività"

La Minoranza di Castel di Sasso , (ancora una volta),  si vede costretto rivolgersi a S.Eccellenza il Prefetto di Caserta per far valer i propri diritti  di consigliere,  di  accesso agli atti amministrativi del Comune. Accesso  che continua ad essere precluso  da parte del Responsabile del Servizio e della Segretaria Comunale.

Per il Capo gruppo Perinella la omissioni di consegna di documenti legittimamente richiesti  rappresentano una violazione delle norme statutarie e regolamentari oltre una responsabilità in capo alla struttura amministrativa, con riserva da parte del capogruppo  rilevare eventuali configurazioni di reati come l’omissione di atti d’ufficio.

La  Minoranza si  auspica  che  nella prossima tornata elettorale Comunale,  prevista per inizio 2014, con il consenso dei cittadini,ci possa essere un’alternanza amministrativa più democratica, anche per poter visionare   i contenuti di quei documenti  e  informazioni  che non sono state fornite.

Segue ricorso  a S.E. il Prefetto di Caserta a firma del Capo Gruppo Perinella.

 


 

 

Ill.mo Signor  

Prefetto di Caserta

Signor Prefetto,
            mi rivolgo nuovamente e Lei per significarLe  il persistere  nel Comune di Castel di Sasso, di irregolare compressione del diritto dei consiglieri comunali di accedere agli atti dell’amministrazione. A nulla sono valse le reiterate sollecitazioni  scritte  e verbali inviate all’amministrazione. Alle   richieste,     non risulta  opposto alcun diniego, e non risulta  comunicato puntualmente e adeguatamente  al Consigliere comunale,le motivazioni  della mancata visione ed estrazione copia degli atti. Nell’ultimo Consiglio Comunale del 18/1/2013, la Minoranza per protesta del mancato accesso agli atti,  ha attivato una manifestazione di protesta  con l’abbandono dell’aula del Consiglio.
L'accesso dei Consiglieri comunali  agli atti amministrativi dell'ente locale, disciplinato dall'art. 43, comma 2, del T.U.E.L. n. 267/2000, prevede in capo agli stessi il diritto di ottenere dagli uffici tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del loro mandato.
Sull'annosa problematica del diritto di accesso, molti sono stati gli orientamenti dottrinari e giurisprudenziali sull'argomento, che delineano  un quadro ormai consolidato dei principi che reggono la materia.
In proposito, il Consiglio di Stato ha più volte affermato che la finalizzazione dell'accesso ai documenti in relazione all'espletamento del mandato costituisce il presupposto legittimante ma anche il limite dello stesso, configurandosi come funzionale allo svolgimento dei compiti del consigliere (Consiglio di Stato, sez. V, 26 settembre 2000, n. 5109) ed inoltre che il consigliere comunale"non è tenuto a specificare i motivi della richiesta, né gli organi burocratici dell'ente hanno titolo a richiederlo" (sentenza sez. V, del 13 novembre 2002, n. 6293).
Le  pochissime  istanze della minoranza  in un anno,  vengono  fatte nel rispetto del Regolamento Comunale, recando l'esatta indicazione degli estremi identificativi degli atti e dei documenti o, qualora siano noti tali estremi, almeno degli elementi che consentano l'individuazione dell'oggetto dell'accesso"(C.d.S. Sez.V, 2 settembre 2005, n.4471).
 Come Minoranza  di Castel di Sasso ci rivolgiamo a Lei S.E. Il Prefetto  per un suo autorevole intervento, per riportare la dialettica politica all'interno del Comune di Castel di Sasso  a livelli di corretto e produttivo confronto sui temi di pubblico interesse, evitando pretestuose prese di posizione ed inutili affermazioni di principio che denotano una scarsa propensione alla reciproca collaborazione. Atteggiamenti ispirati alla completa chiusura verso le esigenze della minoranza.
Tanto premesso, si confida nella consueta disponibilità della SS.LL. affinché siano intraprese, nei modi ritenuti più opportuni, presso Il Signor Sindaco e la Segretaria Comunale iniziative volte ad una uniforme e puntuale applicazione delle richiamate indicazioni di accesso agli atti.

Distinti Saluti                         Il Consigliere Comunale
                                                   Giuseppe Perinella

Castel di Sasso31/1/2013

Nessun commento:

Posta un commento