Per contatti:

mercoledì 20 marzo 2013

Il Comune non paga i pensionati per i lavori di manutenzione e custodia dei Cimiteri. Sono da mesi senza retribuzione. Rischio cimiteri incustoditi.





E’ l’ennesimo fallimento di Nunzio Valentino e della  sua maggioranza. Quanto sta accadendo a Castel di Sasso ,ha    dell’incredibile   lavori eseguiti ai  cimiteri , che non vengono pagati, è un fatto vergognoso, sia verso tutti  i cittadini, sia   verso i pensionati lavoratori,  che  per il  mancato rispetto  verso   i defunti.
A Castel di Sasso , sono anni che mancano i custodi : quello  di Sasso, è  andato in pensione da anni, mentre il custode di  Strangolagalli,  ha  cambiato la mansione " autista".
Il Capo Gruppo Perinella , con diverse interrogazioni e interpellanze  ha sollecitato  il Sindaco  ad emettere il bando per la copertura dei posti  resosi vacanti nella pianta organica  per pensionamento.
 Il bando per   nuove assunzioni in sostituzione dei dipendenti pensionati,  lo prevede la legge,sono è reso  fattibile, non essendo il Comune di Castel di Sasso   dichiarato Comune dissestato.
Per completezza di informazioni  sui cimiteri,si  riporta un articolo del regolamento Comunale  che il Sindaco continua ad ignorare:
Con deliberazione del Consiglio Comunale del 30/11/2002 fu approvato :il Regolamento  di Polizia Mortuaria e dei Servizi Funebri Cimiteriale di Castel di Sasso che riporta :
All’art. 48 –Vigilanza sull’ordine e manutenzione.
La Vigilanza sull’ordine e manutenzione del Cimitero spetta al Servizio di Igiene Pubblica e dell’ASL ( di Caiazzo) che l’esercita a mezzo    del Personale  del cimitero. Il Servizio di Igiene Pubblica riferisce al Sindaco sugli inconvenienti riscontrati e propone provvedimenti  necessari per assicurare il regolare Servizio.

Il Sindaco ogni anno invece  di risolvere definitivamente il problema custodi, con assunzione    in pianta organica, emette dei palliativi,   il bando per i pensionati.
   Riportiamo il testo integrale  del  bando che il Sindaco ha pubblicato a settembre 2012:

RIPUBBLICAZIONE BANDO PER ANZIANI SOCIALMENTE UTILI

IL SINDACO
INFORMA CHE CON DELIBERAZIONE DI G. C. N. 33 DEL 20/07/2012 E' STATO APPROVATO IL PROGRAMMA PER L'IMPIEGO DI ANZIANI E PENSIONATI IN ATTIVITA' SOCIALMENTE UTILI.

L'AMMINISTRAZIONE, PERTANTO, INTENDE AVVALERSI DEL SERVIZIO DI ANZIANI E PENSIONATI DISPONIBILI AD EFFETTUARE UNO O PIU' DEI SEGUENTI PROGETTI:

PROGETTO N. 1:
COLLABORAZIONE NELLA PULIZIA, PICCOLA MANUTENZIONE E
CUSTODIA DEI CIMITERI COMUNALI DI SASSO E STRANGOLAGALLI,
NONCHE' ASSISTENZA E COLLABORAZIONE NELLE AZIONI DI PULIZIA
DEGLI SPAZI PUBBLICI, CHE COMPRENDE:
-Pulizia e piccola manutenzione delle aiuole cimiteriali, delle stradette e annessi dei
cimiteri, svuotamento dei cestini;

-Apertura e chiusura dei cancelli di accesso al cimitero negli orari previsti.
Castel di Sasso, 15/09/2012 Prot n. 2787.

I Cittadini   pensionati  prescelti dal bando ,  continuano  a tutt'oggi a prestare la loro attività, e aspettano dal Sindaco il giusto riconoscimento di quanto pattuito e sottoscritto mensilmente  per la loro  prestazione lavorativa  al  cimitero, attraverso  i  ( Vaucher) che non arrivano.
 Le motivazioni, per sentito dire dalla  Maggioranza, sul mancato pagamento delle prestazioni  ai pensionati ,  “il Comune non tiene i soldi per pagare “.

Per il Capo gruppo Perinelle  quanto ipotizzato   dalla Maggioranza è un grande bufala,  perché i soldi nelle casse del Comune ci sono, e sono pure  troppi,essi  sono  solo male amministrati  dal Sindaco, dalla Giunta e dal Responsabile del Servizio.

La maggioranza predilige  far eseguire le  grande opere  e trascura  i piccoli lavori.
Nella ipotesi  peggiore, che fosse vera quanto afferma la Maggioranza,   che il Comune non ha soldi per pagare tutti i ” servizi sociali   compreso i pensionati lavoratori, basterebbe la volontà   politica da parte del Sindaco  e della Giunta per  risolvere il problema.

Per il capo gruppo Perinella è molto semplice fare entrare  soldi  nelle casse del Comune per pagare i lavoratori  socialmente utili, ci sono tante strade, non è necessario  aumentare   nuove  tasse e  tariffe ai cittadini in modo indiscriminato,  è sufficiente che il Comune applica alcuni criteri efficaci di amministrare i soldi dei cittadini” in particolare:
1)      Ridurre  gli sprechi e spese superflue, che sono tante , rivedere   e abbassare  gli  onorari e parcelle  per   consulenze esterne a professionisti, razionalizzare le spese di Segreteria.
2)      Lavori pubblici.-in qualità di stazione appaltante, il RUP deve far  rispettare il capitolato di appalto sulle  opere Pubbliche  alle Imprese, applicando  la penale riportata nel contratto, sulla  data di consegna dei lavori, che determina, per ogni giorno di ritardo sulla consegna,  una penale giornaliera media di € 100,00  che andranno nelle casse  e a disposizione del Comune.

Con queste semplici accortezze,"che non intaccano  le tasche dei cittadini",la  Maggioranza, oltre alla trasparenza e all’efficienza, potrebbe risparmiare e incamerare  tanti  soldi per acquistare  VAUCHER, da  destinare al Sociale. Verrebbe   dato  la possibilità al Comune di far lavorare i giovani, i disoccupati, i pensionati e le famiglie più bisognose  con lavori socialmente utili per la collettività ,   e pagamento  tramite     detti  Vaucher.
Vaucher   che  certamente non risolveranno i disagi e  la disoccupazione  esistente  a Castel di Sasso,  ma  certamente saranno una  boccata di ossigeno per chi li riceve e li potrà  spendere.





4 commenti:

  1. caro sig. perinella lei da notizie inesatte,a sasso di custodi c e ne sono 2 anche se pensionati,molto validi,ma perche' parla da caserta e non viene un pochino a girare per i paesini?lei dorme piu' della maggioranza....

    RispondiElimina
  2. a sasso c'e' peppe............altrimenti come si spiega la figlia candidata.......-............

    RispondiElimina
  3. Perì, bravo tu si che hai capito. Il comune non è in dissesto, ma perché non assume almeno 4 giovani come fece tanti anni fa l'avv Scirocco?

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo mi dispiace replicare ma è lei che dà notizie inesatte,( penso in buona fede), i due pensionati che Lei indica, furono scelti dal Sindaco per fare la pulizia interna e aprire e chiudere il cancello al Cimitero di Sasso. Essi sono due semplici pensionati INPS e non sono dipendenti in pianta stabile del Comune. Non risultano assunti al Comune con regolare concorso a tempo indeterminato. Le ricordo che al cimitero di Sasso , come risulta dalla pianta organica del Comune fino a pochi anni addietro, c’era un solo dipendente Comunale con la qualifica anche di custode al cimitero di Sasso. Per essere più preciso, l’ex custode è in pensione e vive a Sasso, che certamente conosci. .Per essere custodi bisogna essere vincitore di concorso come dipendente del Comune.Caro Anonimo che la Maggioranza dorme sonni tranquilli e non curante di niente, mi trovi perfettamente d’accordo, non penso che puoi attribuire lo stesso concetto a m sottoscritto, Non sono io che mi devo giustificare lo dimostra tutte le pubblicazioni sui fatti di Castel di Sasso sul Blog a giorni alterni. Tengo la residenza a Caserta ma vivo a Castel di Sasso, e giro per tutte le frazioni, e mi rendo conto dell’abbandono in cui versa il Comune, mi dispiace che non ci siamo incontrati, se mi è sfuggito qualche particolare me lo puoi segnalare anche in anonimo con invito a non pubblicare, Un fraterno Saluto Giuseppe Perinella.

    RispondiElimina