Per contatti:

sabato 19 ottobre 2013

Dal 15 novembre 2013 gli automobilisti che percorreranno le strade del Comune di Castel di Sasso (anche nelle giornate di sole), sprovvisti di pneumatici invernali la polizia applica la sanzione di € 318,00 e sottrazione Punti. Ordinanza Sindacale -Mozione della Minoranza.




 E pubblicato sul sito del Comune la ordinanza N° 2, che  disciplina la circolazione stradale in periodo invernale dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014,con obbligo  delle catene o pneumatici invernali sulle strade Provinciali che attraversano il territorio Comunale di Castel di Sasso.

L’art. 6 comma 4 lettera e) del Codice della strada, dopo le modifiche della Legge nr. 120 del 29 luglio 2010 ("Disposizioni in materia di sicurezza stradale"), ha introdotto la possibilità per gli enti proprietari o gestori della strada di disporre, mediante ordinanza, l’obbligo per i veicoli di munirsi od avere a bordo catene da neve (c.d. mezzi antisdrucciolevoli) o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio. Le ordinanze hanno lo scopo di permettere agli enti citati, ovvero al sindaco all’interno dei centri abitati, di poter disporre di uno strumento di regolamentazione cui far ricorso, per fluidificare la circolazione ed evitare blocchi, per un arco temporale predeterminato: esse sono valide, di conseguenza, anche quando non ci sono precipitazioni nevose in corso. Le nuove disposizioni permettono poi agli organi di polizia stradale,  Provincaiale , Comunale  e Carabinirei ,cui compete la verifica dell’osservanza delle ordinanze lungo le tratte stradali e nei periodi indicati dalle prescrizioni, di controllare la presenza a bordo del veicolo delle catene da neve o la dotazione di pneumatici invernali e, in caso di mancanza, di applicare la sanzione pecuniaria prevista (da 80 a 318 euro e tre punti sulla patente).
Il Capo gruppo Perinella riporta un chiarimento del Ministero sui   pneumatici invernali ed i mezzi antisdrucciolevoli sono tra loro “complementari” o “in alternativa”?
Il ministero ha chiarito che i mezzi antisdrucciolevoli, ovverosia le catene sono dispositivi “in alternativa” e non “complementari” ai pneumatici invernali. In altre parole le catene possono essere impiegate anche sui pneumatici invernali in condizioni estreme (abbondante innevamento fresco e forti pendenze) ma non è necessario il loro montaggio su pneumatici invernali in condizioni di normale innevamento e tantomeno durante l’intera stagione invernale.
 Il Capo gruppo Perinella considerato  che il Territorio Comunale è composta in parte pianeggiante che non supera i  100 m sul livello del  mare,  stessa altezza  dell’intero territorio della Provincia di Caserta,    tra l'altro non soggetto a fenomeni nevosi,mentre il    restante  del territorio è   collinare,   non supera i 400 m.sul L/M
Preso atto che l’ordinanza dei  controlli  della Polizia partono dalla    zona bassa del territorio  tra l’altro non nevosa:    (Barignano- Ponte dell’Olio- Piana di Monte  Verna), scoraggiano gli automobilisti a venire   su territorio comunale, con risentimento sulle attività economiche del territorio.
 Per il Capo gruppo Perinella installare una segnaletica  di catene a bordo e pneumatici  invernali in zona senza neve ,  e in giornate col sole,non ha il sapore della prevenzione e sicurezza   del traffico, ma un sistema per danneggiare economicamente gli automobilisti di Castel di Sasso, coloro che percorrono il territorio con risentimento per tutte   le attività economiche e commerciali esistenti  
Mozione da sottoporre a votazione nel Consiglio Comunale
 1) Possibilità per la Provincia di Caserta   e del Comune di Castel di Sassoquali enti proprietari di strade, di adottare provvedimenti della stessa natura, con una estesa temporale diversa per strade o tratti di esse in condizioni particolari quali ad esempio: spostare la segnaletica  dell’obbligo oltre i 200m. sul L/m.
2)Tale obbligo è da intendersi connesso con le condizioni climatiche contingenti di neve e/o ghiaccio e non deve essere  esteso indiscriminatamente come equipaggiamento del veicolo senza che ne sia una effettiva necessità sulle tratte di  strade Provinciali  che attraversano il territorio comunale ( Barignano S,Marco) (Piana –Strangolagalli) Via  Truli- S. Marco  ( Strada S.Marco -Morrone),(S.Marco Cisterna ) (Pontelatone S.Marco).

3)Ricorso al TAR Regionale  da parte del Comune di Castel di Sasso avverso la presente ordinanza Provinciale, ordinanza che penalizza gli automobilisti di Castel di Sasso e le attività commerciali locali. Gli automobilisti esterni al Comune, nelle giornate di Sole,  si guarderanno bene di raggiungere il territorio di Castel di sasso per la presenza di   un'ordinanza alquanto anomala.

4 commenti:

  1. Per una volta sono d'accordo con Lei! Propongo di inviare un imperioso e Grillino ( Beppe Grillo) vaffa a tutti gli amministratori di quell'inutile e disastrato Ente che è la nostra Provincia. Grazie STEFANO (GIAQUINTO) E DOMENICO (RAGOZZINO) per quanto fate per difendere i cittadini che vi hanno votato. Avete tradito la nostra fiducia perciò siate uomini e dimettetevi.

    RispondiElimina
  2. Per una volta sono d'accordo con Lei! Propongo di inviare un imperioso e Grillino ( Beppe Grillo) vaffa a tutti gli amministratori di quell'inutile e disastrato Ente che è la nostra Provincia. Grazie STEFANO (GIAQUINTO) E DOMENICO (RAGOZZINO) per quanto fate per difendere i cittadini che vi hanno votato. Avete tradito la nostra fiducia perciò siate uomini e dimettetevi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perinella subito alla provincia! Solo così risolveremo il problema

      Elimina
  3. ...... penna e calamaio. Caro anonimo del 28/10; sei bravissimo a fare ironia. Ma mi viene da pensare che per risolvere il problema (che esiste e ricade sulle nostre spalle) alla provincia dovrebbe andare SUBITO uno "yes man" come te.
    fragorosi e copiosi abbracci. ah dimenticavo: ma vai a ...... dormire.

    RispondiElimina