Per contatti:

venerdì 4 ottobre 2013

Lavori socialmente utili: manutenzioni e cimiteri - La Giunta approva i progetti,ma non pubblica i bandi 2013. Delibera unilateralmente la proroga delle vecchie graduatorie - La minoranza ritiene la procedura illegittima e presenta propria mozione.





Nel  2012 il Comune   dava avvio alla pubblicazione di un bando per lavori socialmente utili  per pensionati o età pensionabile  per svolgere attività di interesse collettivo sull’intero territorio Comunale  della durata di anni uno.

Fu emesso avviso pubblico a firma del Sindaco Nunzio Valentino  garantendo la partecipazione di tutti i cittadini interessati,mentre la relativa  graduatoria, la scelta   dei soggetti ritenuti idonei  fu riservata al Responsabile del Servizio a suo insindacabile giudizio. Una  procedura adottata  dal Responsabile  in totale assenza  di regolamento comunale, Regolamento  che avrebbe dovuto garantire i titoli, le  condizioni sociali dei partecipanti , la trasparenza e  la rotazione
.
 Il   Regolamento Comunale, per  il Capo gruppo Perinella,  deve  prevedere i criteri ed i relativi punteggi da attribuire nella formazione della graduatoria,e  deve inoltre  prevedere :
  -Le attrezzature necessarie all'espletamento di alcune attività che saranno messe a disposizione dal Comune.
-Contributo o ( Voucher) da erogare  compreso fra il limite minimo di Euro 104,00 ed il limite massimo di Euro 259,00 mensili tenuto conto: delle condizioni sociali dei volontari (pensione minima, alto reddito o pensione medio alta)
 -Stipula di  una apposita polizza assicurativa per la copertura dei rischi di R.C. e per danni che possano derivare ai volontari stessi durante lo svolgimento delle attività socialmente utili e per danni derivanti a cose e persone in connessione a tali attività.
-La durata della graduatoria deve essere annuale, previo nuovo bando per consentire a tutti di partecipare.
- Precedenza ai cittadini residenti a Castel di Sasso.


La Giunta Comunale di  Castel di Sasso ( come al solito),il 6/9/2013),  approva i progetti per il 2013  e non pubblica   il nuovo bando Pubblico dei Lavori socialmente utili. 

Per Perinella la  mancata pubblicazione del  bando pubblico da parte della Giunta,è un  fatto grave  e illegittimo, in quanto non consente  la formazione di una nuova graduatoria di aventi diritto.
 La proroga non garantisce  trasparenza,e rotazione. La scelta della proroga  della vecchia graduatoria ,per far lavorare sempre gli stessi è illegittima , una scelta unilaterale della Giunta, tra l’altro   non prevista nel regolamento comunale.
Ciò premesso
 Il Capo gruppo di Minoranza Perinella  presenta la sottoelencata mozione da sottoporre a votazione nel prossimo Consiglio Comunale:

1)      Emissione del bando pubblico 2013, aperto a tutti i cittadini e relativa  formazione di  nuova graduatoria  che porta a termine i progetti  sociali come approvati dalla Giunta con i criteri del Regolamento Comunale.
2)      Mandato alla Commissione Regolamenti, di predisporre il regolamento comunale  per Lavori socialmente utili da sottoporre al Consiglio per l’approvazione.

Nessun commento:

Posta un commento