Per contatti:

martedì 15 ottobre 2013

Nomina degli scrutatori di seggio -Elezioni 2014- Mozione della Minoranza sorteggio casuale.





La nomina degli  Scrutatori è compito della Commissione Elettorale, che riunendosi  in pubblica adunanza presso il Municipio assegna gli incarichi per tutte le 3  sezioni elettorali presenti nel Comune di Castel di Sasso scelti  dalla lista degli aventi diritto.
PRESO ATTO CHE
 In passato in  quasi tutti i Comuni  della Provincia,la nomina degli scrutatori  avveniva ad estrazione, sorteggiando tra gli elettori iscritti all’Albo unico degli Scrutatori , mentre oggi, in base alla legge n. 270 del 2005, la chiamata degli iscritti è diretta e nominativa. Purtroppo  l’attuale legge non stabilisce i criteri di chiamata. 
 Il   sistema  prevalente adottato dalle varie commissioni elettorali Comunali  è quello di una  ripartizione dei posti di scrutatori previsti per il Comune tra le varie forze politiche presenti sul territorio. 
Per Perinella: questo meccanismo, crea un insopportabile disparità. e mancata trasparenza tra  gli scrutatori.
ACCERTATO CHE
 Quasi tutti i Comuni della provincia di Caserta per garantire  trasparenza e imparzialità alla nomina degli scrutatori e non più per chiamata diretta hanno deliberato il     sorteggio casuale 
Il gruppo Consiliare “ Valorizzazione di Castel di Sasso”  ritiene che anche il Comune di Castel di Sasso  si debba impegnare    agli stessi criteri deliberati   dagli altri Comuni della Provincia privileggiando  la rotazione e trasparenza  nella nomina degli scrutatori previo  sorteggio casuale.
Il Capo gruppo  Perinella   chiede  al Presidente del Consiglio   di inserire la  mozione nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale  con interessamento    della commissione Elettorale.
Mozione da Votare

1).Imporre la quota del 50% di donne e del 50% di uomini sul totale degli scrutatori necessari.
2). Adottare il metodo del sorteggio casuale degli iscritti all’Albo unico degli Scrutatori per la nomina degli scrutatori stessi  in occasione delle elezioni dal 2014 , dando priorità a giovani studenti e disoccupati, nel rispetto dei criteri di trasparenza, imparzialità di  venire incontro alle esigenze economiche di coloro che maggiormente soffrono gli effetti della grave crisi.

  Il gruppo di Minoranza , invita  tutti i cittadini di Castel di Sasso,non ancora iscritti e  in possesso dei   requisiti di legge , a presentare  domanda alla Commissione Elettorale per l’iscrizione all’albo.




2 commenti:

  1. Speriamo che non passi la sua mozione. Quando si faceva il sorteggio uscivano sempre gli stessi (gente che lavorava, che non aveva bisogno, etc) da quando la scelta e' diretta la minoranza (non la sua!!!!) mi ha scelto due volte!!!! Riveda quello che scrive.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Speriamo che non passi la sua mozione. Quando si faceva il sorteggio uscivano sempre gli stessi (gente che lavorava, che non aveva bisogno, etc) da quando la scelta e' diretta la minoranza (non la sua!!!!) mi ha scelto due volte!!!! Riveda quello che scrive.
    Ciao

    RispondiElimina