Per contatti:

martedì 13 marzo 2012

Consiglio Comunale Straordinario del 15/3/2012 O.D.G. istanza dell’assessore Esposito Riccardo.


E’ stato pubblicato all’albo Pretorio On-Line del Comune, la Convocazione del Consiglio Comunale  straordinario(art.33),  per il giorno 15/3/2012 alle ore 17 da parte del Presidente del Consiglio Dott. Coletta.
Ordine del giorno solo N° 2 punti:
1)      Istanza a firma di Esposito Riccardo: Provvedimenti.
2)      Interpellanza Perinella  prot. 737 –reddito di cittadinanza.
Preso atto dell’O.D.G.
 il Capogruppo di opposizione Giuseppe Perinella  contesta  al Presidente  le modalità di convocazione:  la  Straordinaria”, “l’art.33 del Regolamento, quale  consiglio aperto di interesse collettivo”, e ”la istanza” dell’Assessore rivolta al Consiglio, per compiere una data attività, non  attinente all’esplicazione delle proprie funzioni ma di richiesta personale.
 Inoltre, contesta al Presidente ,il mancato inserimento  delle richieste  della Minoranza,  nell’O.D.G, punti già comunicati e regolarmente protocollati al Comune, antecedenti la convocazione.
Si evidenziano   
i  punti della  minoranza, di interesse  dei cittadini del Comune di Castel di Sasso , che dovevano essere discussi in consiglio, e  sono:

 1)Interrogazione: semplificazione documenti in autocertificazione con decorrenza gennaio 2012 , presentata  il 23/1/2012
2) Interpellanza : Illuminazione pubblica Prea Punti luce spenti e illuminazione via G. Marconi del 5/3/2012.
3) Interpellanza  alla Giunta  e RUP : Collaudo acquedotto  comunale con errori di progettazione  e cunette via Principe di Piemonte Strangolagalli del 25/2/12
3) interpellanza : Mancata attuazione decreto Brunetta per sito Web  del Comune sulla trasparenza , incarichi legali,  valutazioni, ed altro   del 23/1/2012.
Accertato che
Il Presidente del Consiglio Comunale è organo istituzionale, rappresenta il Consiglio e ne dirige i lavori. Per l’esercizio delle sue funzioni il Presidente si ispira a criteri di imparzialità intervenendo a difesa dei compiti del Consiglio e dei diritti di tutti i consiglieri così come previsto dal Dlgs 267/2000 fatte proprie dall’amministrazione comunale nell’art 10  dello statuto comunale.
Considerato che
il presidente del Consiglio Comunale di Castel di Sasso Dott. Francesco Coletta, contravvenendo palesemente ai principi contenuti in premessa e sanciti dallo statuto Comunale, ha ripetutamente eluso il suo ruolo istituzionale non convocando i capigruppo per la definizione di strategie comuni per il buon funzionamento dei Consigli Comunali né mai favorendo rapporti politici con i consiglieri ed i gruppi di opposizione, denotando mancata volontà nel cercare di definire con i tutti i gruppi consiliari date ed orari, e mai segnalando preventivamente i punti all’ordine del giorno.
Rilevato che
La persistenza di comportamenti   nei confronti del Consiglio Comunale non eticamente giustificabili da una mera applicazione dei suoi regolamenti, ultimo in ordine cronologico la convocazione di un Consiglio Comunale senza    il mancato inserimento  all’O.D.G. dei 5 punti della Minoranza sopra evidenziati. 

I consiglieri di Minoranza
non sentendosi in alcun modo tutelati dal Presidente del Consiglio che, pur espressione della maggioranza, dovrebbe rappresentare nella sua veste istituzionale l’organo di garanzia anche della minoranza,presentano una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente del Consiglio  Comunale Dott. Coletta, mozione che sarà protocollata nei prossimi giorni.
I Consiglieri di Minoranza
Castel di Sasso13/3/2012

Nessun commento:

Posta un commento