Per contatti:

venerdì 16 marzo 2012

Il Comune, difeso dall’avvocato Antonio Battista , con sentenza n. 3048/2011 è stato condannato al pagamento di € 148.506,29 al Consorzio,oltre le spese di giudizio

. 


Aumentano i debiti che i cittadini di   Castel di Sasso saranno costretti  farsi carico  con nuove tasse  nel breve e medio termine .                  

Premesso
- che con delibera di Giunta Comunale n. 112 del 2008 il comune di Castel di Sasso stabiliva di costituirsi nel giudizio promosso per l’accertamento dell’obbligo del terzo da Acquacampania spa nei confronti del Consorzio Idrico Terra di Lavoro, debitore principale,e del Comune di Castel di Sasso, terzo pignorato, dinanzi al tribunale di Santa Maria Capua Vetere, proc. 4764/08;
- che in data 8 agosto 2011 il Sindaco  del comune di Castel di Sasso, dott.Nunzio Valentino, addiveniva alla stipula di apposita convenzione con l’Avv. A. Battista per il conferimento dell’incarico legale relativo alla suddetta controversia.

- che in data 30 novembre 2011 l’Avvocato A. Battista, legale difensore del comune di Castel di Sasso, trasmetteva al Comune  copia della sentenza n. 3048/2011 con la quale il giudice adito condannava il comune convenuto al pagamento della somma di euro 148.506,29 oltre alle spese di giudizio.

Il Responsabile del Servizio Dott. Ragozzino con propria DETERMINA
 liquida in favore dell’avv. Battista Antonio la somma complessiva di € 2.516,80, per competenze legali.
Successivamente
La   Giunta , con deliberazione  N° 10 del. 27/02/2012 (assente il Sindaco),
delibera, che la  sentenza N° 3048/2011,  appare censurabile, sia per motivi di fatto che di diritto;  ritenendo   opportuno esperire ricorso  avverso il sopra citata sentenza,  al fine di tutelare gli interessi e le ragioni del comune di Castel di Sasso, ad un legale di fiducia, scelto  dal Responsabile del  Servizio.
Constatato  che:
Il Dott. Ragozzino ritiene  opportuno, in ragione della specificità della materia oggetto di
contenzioso, decide di affidare l’incarico di cui trattasi allo stesso   Studio Legale Avv. A. Battista di Santa Maria C.V.  ( esperto in materia )che già aveva difeso  il comune nel  giudizio, ed era  risultato  soccombente, con il pagamento  della somma di euro 148.506,29 oltre alle spese di giudizio, e spese del legale.

Si evidenzia che:
 l’avvocato Battista da Santa Maria C.V. (già  difensore  soccombente ) si è dichiarato disponibile, a  difendere lo stesso Comune di Castel di Sasso, anche   nell’appello avverso la sentenza ,di Santa Maria C.V, proponendo al Responsabile del Servizio  la richiesta di  un ulteriore onorario, pari ad Euro 5.000,00, comprensivi di IVA e CPA.
Si accerta  che
Il responsabile con  propria DETERMINA affida allo Studio Legale Avv. A. Battista di Santa Maria Capua Vetere l’incarico per la difesa in giudizio del Comune di Castel di Sasso nell’appello davanti al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere contro la  sentenza n.3048 del 2011, e  di impegnare la somma di Euro 5.000. (


 Tutto ciò premesso

 Il capo gruppo di Minoranza Giuseppe Perinella,  resta esterrefatto per i troppi debiti  che l’attuale Maggioranza ha contratto nel tempo nei confronti del Consorzio, del  mancato pagamento  del canone dell’acqua. Inoltre evidenzia forte perplessità , sulla rosa dei  legali fiduciari del Comune di Castel di Sasso,(come risulta dalle    sentenze),   il comune è sempre   soccombente, con aggravio  di maggiori oneri per le casse Comunali, che  dovranno essere  integrate e  pagate  dai cittadini contribuenti.

La Minoranza prima di   presentare  in  consiglio comunale proprie iniziative, con la   convocazione    per debiti fuori bilancio,   chiederà al Sindaco,   estrazione copia  della  sottoelencata  documentazione, nei modi e nei termini previsti  dal regolamento comunale,per  una valutazione più attenta ed oculata  sull’entità complessiva  dei  debiti del Comune.

Ø       Copia della Fattura  pagata per onorario  all’Avv. Battista  nella difesa  del giudizio Comune/Regione Campania come da  sentenza del Tribunale di S.Maria C.V.
Ø       Copia della   sentenza  n°. 3048/2011  con la quale il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – G.U.dott. Pizzi- in sede di accertamento dell’obbligo del terzo quantificava il credito vantato dalConsorzio Idrico Terra di Lavoro nei confronti del comune di Castel di Sasso in euro 148.506,29,condannandolo al pagamento delle spese di giudizio
Ø       Copia della relazionare scritta , dell’avv. Battista , anche in forma sintetica , in ordine a ciascun adempimento processuale posto in essere, che aveva  cura di rimettere tempestivamente all’Amministrazione Comunale.
Ø       Copia di ogni atto prodotto in giudizio dall’Avvocato Battista ,  il tutto come da   convenzione disciplinante incarico professionale sottoscritto tra il Comune e il legale.
Ø        Richiesta scritta della Giunta Comunale  al legale Battista ,   dei pareri tecnici ed economici ,in ordine alla opportunità di  proseguire il giudizio.
Ø       Copia della risposta scritta del Legale Battista  alla Giunta del  Comune di Castel di Sasso, della convenienza economica per il Comune   a proseguire il giudizio in appello, anziché pagare la somma di euro 148.506,29 oltre alle spese di giudizio come da sentenza.


Il capo gruppo di Minoranza.

2 commenti:

  1. perine' com e' finito il consiglio ieri sera?ti sei fatto valere?le tue mozioni so state esaurientemente analizzate e degnamente considerate?facci sapere,per quanto riguarda l acqua siamo molto dispiaciuti e chi se lo aspettava.

    RispondiElimina
  2. DESIDERAVO DEPOSITAR D'UN COMMENTO.SI PREGA LA POPOLAZIONE DI OCCHIEGGIARE SENZA REMORE ALCUNA I SITI: VALORIZZAZIONE CASTEL DI SASSO E PONTELATONESENZAFILTRO.DUE BLOG CHE COMBATTONO SERIAMENTE E SENZA PAURA DI ALCUNO CONTRO LE INGIUSTIZIE E GLI SQUILIBRI SOCIALI DETERMINATI DALLE AMMINISTRAZIONI IN CARICA.LODE AL PREGIATISSIMO GEOM. PERINELLA ED AL DOTT. DOMENICO IODICE.DUE IMMARCESCIBILI PALADINI CHE COMBATTONO PER IL NOSTRO TERRITORIO.
    SI PORGE UN SENTITO E COPIOSO RINGRAZIAMENTO A CODESTI EROI.

    RispondiElimina