Per contatti:

lunedì 27 maggio 2013

La maggioranza pur di non assumere giovani disoccupati paga lo straordinario ai dipendenti ( vedi tabelle). Qualche bando si prevede nella prossima campagna elettorale!





Lo straordinario  è considerato  una  prestazione straordinaria che per essere eseguito ci deve essere la  formale preventiva delibera di autorizzazione, che ne attesta l’esigenza, e autorizza il relativo pagamento delle ore eseguite.
Invero, l’art. 38 del CCNL 14/9/2000, del comparto Regioni Enti locali, nel premettere al primo comma che “le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e pertanto non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell'orario di lavoro”, conferma al secondo comma il principio secondo cui la prestazione di lavoro straordinario deve essere “ espressamente autorizzata dal dirigente, sulla base delle esigenze organizzative e di servizio individuate dall'ente.”
Inoltre l’Art.33. comma 2, del D.P.R. 10/1/1957, n. 3 riporta   le ore di servizio effettivamente prestate oltre il normale orario d'ufficio quando siano autorizzate o prescritte dal superiore competente, l'impiegato ha diritto ad un compenso per lavoro straordinario”.

Il Capo gruppo Perinella,  rileva dalla  Determina di pagamento  N° 101 del 21/5/2013 emessa dal Responsabile Ragozzino ,non risulta la delibera di autorizzazione allo straordinario..
Risulta nella determina ,  per dichiarazione dello stesso Responsabile  Ragozzino che dette prestazioni sono state eseguite  dai dipendenti in assenza di formale preventiva delibera di autorizzazione.

Inoltre ,dalla lettura ,del prospetto ( sotto riportato) non tutti i dipendenti risultano che hanno fatto richiesta di ore di straordinario, risulta   escluso (Il Tecnico Comunale Arch. De Marco) è un errore o una volontà politica  dell’Amministrazione?

 Il Capo gruppo di Minoranza  evidenzia che,alla accertata carenza di personale, la Maggioranza poteva ricorrere a scelte preventive  dell’integrazione della pianta organica: tra assunzioni a tempo indeterminato e ricorso a forme flessibili, quali le assunzioni a tempo determinato, i contratti di somministrazione e i contratti di formazione e lavoro e  infine il possibile ricorso al part time.

 A castel di Sasso il  blocco delle assunzioni è stato superato, l’amministrazione può emettere i  bandi di assunzione  avendo   i requisiti previsti :(una   popolazione inferiore ai 5.000 abitanti e non soggetti al patto di stabilità. Il Comune può  procedere, a partire dal 1° gennaio 2011, alle assunzioni di personale nel limite delle cessazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato complessivamente intervenute negli anni  precedenti).
In alternativa può ricorrere a un rapporto di lavoro a tempo parziale, con le seguenti modalità:
  • ORIZZONTALE, quando la riduzione di orario è distribuita su ciascun giorno della settimana
  • VERTICALE, ovvero i casi in cui la prestazione sia resa solo in determinati periodi dell’anno, del mese o della settimana
  • MISTO, quando il  rapporto di lavoro prevede sia la riduzione dell’orario giornaliero che dei periodi lavorati
Il Capo gruppo Perinella evidenzia come anticipato nelle  precedenti pubblicazioni che:  “ il Sindaco e la Giunta sono inadempienti non avendo  provveduto alla programmazione annuale e triennale del fabbisogno del personale, ai sensi delle previsioni dettate dall’ articolo 6 del DLgs n.165/2001 e dall’ articolo 39, commi 1 e 19, della legge n. 449/1997”. Essa deve contenere la indicazione di tutti i posti che l’ ente intende coprire nell’ arco del triennio e dell’ anno in corso, sia come assunzioni a tempo indeterminato che a tempo determinato. Sappiamo che qualche  dipendente  ha raggiunto  il limite per la  pensione, e  detto posto deve essere coperto con nuova assunzione da programmare).
 Ricordiamo ai lettori che la pianta organica del comune di Castel di Sasso dopo gli ultimi pensionamenti si è ridotta drasticamente a N° 6 impiegati a tempo pieno e 1 Par-time al 50 %. E’ da tempo che i dipendenti andati in pensione  andavano rimpiazzati con nuove assunzioni ( anche se non per tutti ), per il contenimento delle spese del personale  delle Amministrazioni Pubbliche.

Per il Capo gruppo   Perinella  è deplorevole la scelta della maggioranza  pagare lo  straordinario al posto di nuove  assunzioni, ed è convinto che prima della  prossima tornata  elettorale,  (prevista nella primavera 2014), Il Sindaco e la maggioranza decideranno  di emettere qualche bando di assunzione al Comune. Certamente, come ovvio,  il  bando di assunzione   di nuovo personale, verrà espletato a elezioni avvenute,  da parte del nuovo Sindaco eletto!

Tabella ore straordinario pagate  ai dipendenti nel 2012


1 commento: