Per contatti:

venerdì 31 maggio 2013

Bonus Famiglia 2013- Social card.



E' un assegno previsto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze cumulabile con altre misure di sostegno del reddito il cui ammontare può variare da 200 fino a 1.000 euro in considerazione sia del reddito sia dei componenti del nucleo familiare in particolar modo se un componente è un portatore di handicap. Può essere richiesto dai cittadini residenti, lavoratori e pensionati, incluse persone non autosufficienti, che facciano parte di una famiglia qualificata come a basso reddito.
Per maggiori informazioni e per richiedere la modulistica riguardo questo provvedimento consultare le pagine del sito web delle  Agenzia delle Entrate.

Sostegni economici per le famiglie “ il bonus per luce e gas”.

Anche quest'anno i nuclei a basso reddito potranno fare domanda per risparmiare sulle bollette. Il "bonus sociale" è un sostegno economico  per le famiglie a basso reddito, introdotto qualche anno fa dal Governo e reso operativo dall'Autorità per l'energia con la collaborazione dei Comuni, che ha l'obiettivo di garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica e il gas.

IL BONUS ENERGIA ELETTRICA – Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza, con potenza impegnata fino a 3 kW per un numero di familiari con la stessa residenza fino a 4, o fino a 4,5 kW, per un numero di familiari con la stessa residenza superiore a 4, purché abbiano un redito ISEE non superiore ad euro 7.500, oppure ad euro 20.000 (se con oltre 3 figli a carico), o infine con un malato  grave legato ad apparecchi elettromedicali.

                                                                 Social Card
 È stata introdotta, con la legge finanziaria, la Carta Acquisti, meglio conosciuta come Social Card, una sorta di carta di credito pre-pagata che il governo provvederà a “caricare” ogni due mesi con 80 euro spendibili per acquisti alimentari e per il pagamento di bollette di luce e gas.
Da poco, invece, il Governo ha stabilito, con decreto legge, l'erogazione di un “ bonus Famiglia” che elargirà – una sola volta - tra i 200 ed i 1000 euro per nucleo familiare che abbia un reddito complessivo sotto una determinata soglia di povertà.
Differenza tra “Social Card” e “Bonus Famiglia”
La social card è rivolta ai cittadini a basso reddito con almeno 65 anni di età ed ai genitori di figli di età inferiore a 3 anni . È un contributo meramente economico, ad integrazione del reddito e con carattere di continuità nel tempo. Il bonus , invece, è rivolto alle famiglie, lavoratori pensionati e non autosufficienza che non raggiungono determinate fasce di reddito, non è una misura integrativa del reddito data la sua natura “straordinaria”, motivo per cui sarà erogata una sola volta.

Nessun commento:

Posta un commento